La canzone per il primo ballo da sposati: sceglietela così!
Uno dei momenti più intimi e coinvolgenti è proprio il primo ballo ma spesso si fa fatica a sceglierlo. Vi aiutiamo noi, dandovi qualche consiglio sui fattori che possono guidarvi nella preferenza di un valzer, una musica rock o una dolce ballata.
Dopo aver pronunciato le frasi per matrimonio ed esservi giurati amore eterno, è arrivato finalmente il momento in cui si incroceranno i vostri sguardi e ballerete al ritmo della melodia che avete scelto come primo ballo. È la vostra canzone, quella su cui volteggerete con l’abito da sposa e resterà speciale per sempre. Prendetevi tutto il tempo necessario e scegliete con calma la canzone perfetta, partendo dai nostri suggerimenti.
La vostra canzone del cuore
Se avete una canzone del cuore, che rappresenta perfettamente la vostra unione, allora non avrete alcun problema a sceglierla come colonna sonora del vostro primo ballo. Tutte le coppie hanno una loro canzone, quella che riascoltereste continuamente perché né la melodia né il testo smettono di entusiasmarvi. Se è questo il vostro caso allora non abbiate paura di sceglierla.
Un gruppo o un cantante che sembra scrivere per voi
Avete un cantante del cuore di cui collezionate gelosamente ogni album o una band che seguite con affetto nei vari concerti? Ripassate insieme tutta la discografia e scegliete una di queste canzoni per il primo ballo. Potreste addirittura usare i loro brani per creare delle pergamene da utilizzare come segnaposto matrimonio originali.
Un ritmo latino
Cambio di tendenza per tutte quelle coppie che amano i ritmi latini. Se siete dei ballerini provetti o dei semplici amatori, fatevi coraggio e lanciatevi in una salsa, in un tango o in un paso doble. Create la vostra coreografia e divertitevi in pista.
Te la canto e te la suono
Lasciatevi trasportare dal ritmo del vostro cuore per dedicarvi la canzone del primo ballo: non c’è timidezza che tenga per le coppie che amano cimentarsi in una performance musicale, al microfono o con uno strumento. Sarà un primo ballo all’insegna di frasi romantiche e dolci melodie.
La colonna sonora del vostro film preferito
Per le coppie cinefile è impossibile separare il film del cuore dalla sua colonna sonora. Se avete un film che tocca particolarmente le vostre corde, servitevi pure di una delle sue canzoni per il vostro primo ballo. Ricordatevi che il cinema è particolarmente gettonato come tema delle nozze per cui divertitevi a trovare delle assonanze con il tableau mariage o le idee segnaposto matrimonio.
Un medley d’amore
Volete creare qualcosa di diverso dal solito? Buttatevi in pista con un medley d’amore perfettamente mixato, sul quale potete studiare una coreografia oppure lasciarvi trasportare dal ritmo lento delle canzoni in successione.
Cosa c’è nella scatola dei ricordi
Se amate la musica anni Novanta, potete tirar fuori dalla vostra scatola dei ricordi i brani storici della generazione millennial, bellissimi da ballare in coppia o per creare un mash-up ad opera del vostro DJ. Sarà molto divertente poter danzare insieme, muovendo le vostre scarpe eleganti a ritmo di musica.
La miglior scelta per i tradizionalisti
I più romantici non avranno alcun dubbio: la miglior scelta è quella di attingere dal panorama dei grandi classici d’amore. Che sia un brano in lingua italiana o straniera, per voi il primo ballo è lento e sussurrato sulle melodie più famose, perfette anche per essere interpretate dalla vostra band dal vivo.
Se sceglierete una canzone con un testo straniero, ricordatevi di non innamorarvi solo della melodia ma cercate di comprendere sempre il testo. È essenziale che sappiate riconoscere il significato delle parole così da accertarvi che contenga quelle frasi d’amore unite a un messaggio di augurio e speranza, che possano rappresentare realmente la vostra unione.