Viaggio di nozze in Europa: 7 luoghi ideali
Viaggio di nozze in Europa, perché no? Non è detto che per una luna di miele da sogno si debba per forza volare oltreoceano in paradisi tropicali.
Sei alla ricerca di idee e consigli per il tuo viaggio di nozze? Sei nel posto giusto! Dopo aver visto come pianificare un viaggio di nozze con bambini, oggi parliamo del viaggio di nozze in Europa, un’alternativa validissima ai viaggi transoceanici.
La nostra cara e vecchia Europa sa regalare grandi emozioni e sono tante le destinazioni ideali per un viaggio di nozze non troppo lontano. Si può spaziare dal viaggio on the road in auto, tra borghi caratteristi e panorami da sogno; visitare capitali europee o città eleganti e regali; optare per un dolce far nulla in un'isola greca o una luna di miele in barca a vela nelle isole Baleari.
Ecco 7 luoghi ideali per un viaggio di nozze in Europa.
1. Francia – Bretagna e Castelli della Loira
Un viaggio di nozze per i più romantici, per chi ama l'allure francese, ma oltre alla classica Parigi, che è perfetta per iniziare o concludere la vostra luna di miele, ecco due location non troppo distanti dalla capitale da visitare.
Un on the road in Bretagna, tra ottimo cibo, ostriche, borghi caratteristici e il mare. Impetuoso ha tratti, ma davvero suggestivo. Dedicate almeno sei/sette giorni alla Bretagna, perché i paesini da visitare sono molti, uno più caratteristico dell’altro, tappe imperdibili Dinard e Saint Malò. Proseguite poi verso sud per arrivare alla regione della Loira e i suoi castelli, meravigliosa in autunno e primavera.
Un viaggio lento tra borghi e antichi manieri. Concedetevi un po' di relax in queste zone, magari valutate un soggiorno minimo di tre o quattro giorni, per poi concludere il vostro viaggio nella vicina Parigi.
Quando andare in viaggio di nozze in Bretagna e Loira?
Primavera ed estate sono buone stagioni, soprattutto perché in Bretagna le temperature sono rigide e anche nei mesi estivi a volte il vento è piuttosto freddino. L'inizio dell’autunno regala però una luce incredibile ed è perfetto per visitare questi luoghi con lentezza e senza troppa folla.
2. Isole greche, non solo Santorini
Una luna di miele tra le isole greche più belle, non solo Santorini. Il viaggio di nozze tra le isole greche è fatto di mare, di case bianche e porticine blu, di tramonti stupendi e di panorami che rimangono nel cuore.
Santorini è la meta più nota per un viaggio di nozze, ma non limitatevi a questa. Partite da Santorini, dove è ideale soggiornare almeno quattro notti magari a Imerovigli, dove i tramonti sono pura magia, e poi spostandovi in traghetto, proseguite la luna di miele tra le isole più piccole come Milos, Ios, Paros e Naxos.
Le Isole Cicladi sono quelle che regalano piccole cittadine bianche che sembrano risplendere al sole, dove gatti sonnacchiosi vi accompagneranno durante il vostro soggiorno. La cucina greca poi è una delizia e sarà parte integrante della vostra luna di miele.
Un viaggio di nozze per ogni tipo di budget perché potete valutare piccoli hotel semplici, oppure boutique hotel o strutture di lusso con camere vista mare, dove ogni risveglio sarà un sogno.
3. Spagna – Isole Baleari
Mai pensato a un viaggio di nozze tra le isole Baleari, magari in barca a vela? Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera sono da sempre molto apprezzate e per questo molto affollate. A far da padrone è il mare, azzurro, color smeraldo, trasparente. Ogni isola cattura in un modo diverso grazie a insenature e spiagge più o meno nascoste.
Ma la vera bellezza arriva dal mare, ed è così che vi consiglio di trascorrere la vostra luna di miele alle isole Baleari, a bordo di una barca, magari una barca a vela. Il dondolio delle onde che vi culla, i tramonti mozzafiato e le albe in mare; e poi la possibilità di esplorare quante più isole possibili in estate, quando le spiagge sono prese d'assalto, rifugiandovi poi nella tranquillità di una barca a vela.
Ideali da maggio a ottobre come periodo, ma meglio optare per i mesi estivi per avere più luce e un mare più tranquillo.
4. Vienna, tra i viaggi di nozze in Europa più gettonati
Come non inserire Vienna tra le migliori idee per viaggi di nozze in Europa? La città austriaca affascina per la maestosità e la bellezza di ogni suo angolo. Oltre a essere stupenda con i suoi palazzi antichi e dorati, Vienna sembra davvero essere la perfetta destinazione se siete amanti della musica classica e dell'arte, come Mozart o Klimt ad esempio. E se siete dei golosi, questo è il posto giusto per assaporare una delle torte più famose al mondo, la Sacher, la torta di cioccolato con lo strato di marmellata al centro... Una vera delizia per il palato!
5. On the road in Scozia
Per chi ama la natura un viaggio di nozze decisamente "rurale". Panorami stupendi, e piccole città. Un viaggio lento, in auto, per una luna di miele forse non comune, ma decisamente romantica e ricca di meraviglie.
Dedicate almeno due intere giornate di visita a Edimburgo e al suo castello, e poi optate per sistemazioni particolari, come dormire in un castello, o in una fattoria. Imperativo organizzare con larghissimo anticipo il viaggio perché le strutture alberghiere non sono molte e la stagione ideale per visitare la Scozia è l'estate, quindi periodo limitato e molto affollato.
In Scozia sono tante le cose da vedere, quindi l'itinerario verrà definito in base al numero di giorni che si ha a disposizione, ma consiglio non meno di otto/nove giorni.
6. Crociera Fiordi Norvegesi
Altra meta ideale per un viaggio di nozze in Europa, è la crociera sui fiordi norvegesi, per chi ama l'atmosfera dei paesi del nord unita al comfort di una nave da crociera. Sono diversi gli itinerari proposti per le crociere, anche perché i panorami e le bellezze naturalistiche di quei luoghi sono davvero tante.
Immaginate di visitare Bergen in piena estate così da vivere il famoso sole di mezzanotte, pura magia. E poi Tromso e Alesund, dove assaporare al meglio gli scenari nordici. Ideale un viaggio di nozze nel nord durante i mesi estivi, e consiglio di valutare una cabina con balcone per concedervi un dolce relax a bordo con vista.
7. Portogallo – Algarve
Un viaggio di nozze per chi vuole mixare mare, natura, borghi caratteristici, sapori e cultura. Una luna di miele che sa di musica e colore a Lisbona, dove concedervi qualche giorno per scoprire la città, assaporando la ginjinha, il liquore alla ciliegia tipico e ammirando il tramonto dall'alto di uno dei miradouros della città.
In circa tre ore di auto si raggiungono poi le coste a sud del Portogallo, la regione dell'Algarve. Fatta di falesie a picco sul mare, di rocce e sabbia color zafferano, di piccoli borghi più o meno silenziosi così caratteristici.
Imperdibile la visita al faro di Cabo Sao Vicente e la vicina Sagres; visitate poi la cittadina di Faro e optate per Vilamoura per soggiornare se cercate mare, locali carini e un pochino di divertimento.
Evitate l'alta stagione estiva, affollata e con temperature caldissime. Meglio giugno o settembre.
Anche se si tratta di mete europee, il consiglio è sempre quello di organizzare con anticipo il vostro viaggio, soprattutto se pensate di farlo in alta stagione.