Cappello da sposa: idee e regole di stile per indossarlo
Vuoi aggiungere un tocco di stile ed originalità al tuo wedding outfit? Scopri i più bei modelli di cappelli da sposa e quali sono le regole di stile per indossarli.
I cappelli sposa sono eleganti accessori che possono aggiungere glamour e carattere al look della bride-to-be. Sono moltissimi gli stili tra cui scegliere e ognuno di essi sembra disegnato appositamente per adattarsi ad una particolare tipologia di cerimonia. Scegliere un modello rispetto ad un altro, inoltre, permetterà di mettere in risalto l’originalità e la personalità della persona che lo indossa.
Nel corso dei prossimi paragrafi, andremo a presentare le proposte più belle da parte delle maison di moda e come abbinarle al meglio al proprio abito. Sei pronta a scoprire quale sposa con cappello sei?
Indice:
- Cappello sposa falda larga
- Fascinator: i cappellini da sposa minimal chic
- Cloche per un tocco vintage
- Il modello pillbox per un look sofisticato
- Cappello con velo
- Turbante: il trend del momento
- Cappello a tesa media
- Cappello da Far West
- Che cappello deve indossare la mamma della sposa?
Cappello sposa falda larga
Fa parte dei cappelli sposa più famosi e apprezzati. Si caratterizza da una larga tesa che offre protezione dal sole e crea un'atmosfera elegante. È particolarmente indicato per matrimoni all'aperto durante il giorno, come le cerimonie in giardino o sulla spiaggia. Prova ora ad immaginarti con un raffinato abito bianco abbinato ad un cappello da sposa a tesa larga leggermente lavorato, con dettagli di un bel rosso acceso che richiamano le terre spagnole del flamenco.
Per coloro che non vogliono rinunciare ad un effetto sofisticato e chic consigliamo, invece, di rimanere su tessuti leggeri e lucidi, come il raso e la seta, mantenendo delle nuance chiare. Ma, non dimentichiamo, sono bellissimi anche i modelli nelle tonalità del verde o del sabbia.
Fascinator: i cappellini da sposa minimal chic
Questa è la risposta se stai cercando di capire come si chiama il cappello da sposa che viene solitamente fissato alla chioma con una molletta o un pettine. Si tratta di un'opzione versatile, che ben si presta per adattarsi sia al matrimonio formale che a quello più easy.
Questo cappello sposa viene spesso scelto per matrimoni in stile vintage o retrò, ma può adattarsi facilmente a vari stili di abito da sposa, grazie ad applicazioni come piume, fiori, veli o altri dettagli strutturati che danno vita a forme geometriche in continuo movimento.
Cloche per un tocco vintage
La cloche è un cappello dalla forma arrotondata, che copre la testa e si abbassa sulle tempie. Eleganti tessuti bianchi impreziositi da delicati fiori pastello e intense foglie d’alloro lo rendono ancora più armonioso.
Particolarmente popolare negli anni '20 e '30, risulta perfetto per matrimoni con un tema vintage o in stile Grande Gatsby. Può essere abbinato ad abiti da sposa vintage in stile flapper o a linee dritte che ne completano il look retrò.
- Ti interesserà anche: Matrimonio vintage: 60 idee per il tuo grande giorno
Il modello pillbox per un look sofisticato
Pillbox è un cappello dal profilo basso, adatto ad abiti voluminosi ma lineari. Le bridal maison lo ripropongono nelle sue forme contenute e delicate, a cui viene dato un tocco di grinta grazie a fasce in mikado che richiamano le nuance dell’abito da sposa.
Questo stile è raffinato e discreto ed è spesso associato all'eleganza più tradizionale. Particolarmente indicato per matrimoni formali, è in grado di creare un effetto finale glamour e regale.
Cappello con velo
Il cappello con velo è la soluzione perfetta per la sposa che vuole aggiungere un tocco di romanticismo al suo wedding outfit. Il velo può essere attaccato al cappello stesso oppure essere rimovibile, consentendo di avere una maggiore flessibilità nel look. Questo stile è spesso associato a matrimoni tradizionali e formali, ma può essere adattato anche a cerimonie informali.
Turbante: il trend del momento
Il turbante è un cappello sposa avvolgente che avvolge la testa con eleganza. Si tratta di una scelta originale e audace che aggiunge un tocco di esotismo al look da sposa. I diversi giochi di movimento con disegni che vanno dall’increspato ai richiami intrecciati, danno quello sprint anche ad una pettinatura naturale. Questo stile è adatto per l'abito da sposa boho chic o per tutte quelle bride-to-be che desiderano sfoggiare un look unico e non convenzionale.
Cappello a tesa media
Tra i cappelli da sposa, quello a tesa media si presenta come un’opzione versatile che si adatta a diversi stili di cerimonia. Il panama ne è il capofila, con le sue mille versioni e altrettante nuance di colore che possono seguire la palette di colori dell’abito da sposa o, addirittura, esordire con una tonalità a contrasto in grado di stupire. Questo cappello può essere decorato con piume, dettagli in pizzo o fiori che aggiungono un tocco di eleganza.
Cappello da Far West
La sposa alternativa che desidera un look del tutto insolito per il suo grande giorno non potrà che rimanere incantata di fronte ai cappelli di foggia maschile liberamente ispirati alle divise del Far West. Come se provenisse da un film anni Settanta, la protagonista delle nozze potrà indossare uno di questi accessori in abbinamento a un morbido vestito dalla linea scivolata, ma attenzione alle lunghezze! Gli interminabili strascichi non si addicono a questo stile, meglio quindi optare per una gonna alla caviglia o che arrivi appena a sfiorare terra.
Chi indosserà questo tipo di cappello da sposa potrà scegliere di attribuire una connotazione anticonformista al suo look con una mise fuori da ogni convenzione. Se l’obiettivo è invece creare un outfit moderno e del tutto innovativo il segreto è giocare con i contrasti e abbinare all’abito da sposa degli accessori maschili, in questo modo abbraccerai la filosofia anti bride e sarai senza alcun dubbio una sposa all'avanguardia.
Che cappello deve indossare la mamma della sposa?
La mamma della sposa rappresenta l’attrice non protagonista dell’evento; è indispensabile, quindi, che al momento della scelta del modello prenda in considerazione lo stile del matrimonio e deve essere direttamente abbinato alla sua personalità. Da evitare cappelli troppo appariscenti o che possano oscurare in qualche modo la sposa. Un cappello con tesa media o piccola può essere una scelta sicura, soprattutto se viene abbinato a colori che seguano lo stesso fil rouge dell'abito.
- Potrebbe interessarti anche: 50 abiti da cerimonia mamma della sposa: i look migliori per partecipare alle nozze con stile
Siete alla ricerca di abiti da sposa con cappello? Vorreste lasciare tutti a bocca aperta con il vostro look audace, mettendo in risalto il vostro stile? Quelli che vi abbiamo appena presentato sono solo alcuni dei modelli più belli proposti dalle maison di moda. Hai già individuato quello che fa al caso tuo?