Cappelli da sposa 2013
Attenzione al dettaglio e a ogni parte del corpo della sposa: questa la caratteristica della moda sposa 2013. L’accessorio acquisisce sempre più importanza; uno di questi è il cappello da sposa.
Velo o cappello? Questo è l’eterno dilemma di alcune delle spose indecise se sfoggiare un velo lungo e classico oppure corto e retrò o andare dritte sul cappello.
Il cappello non è una novità per la sposa, ma, nel corso degli anni, a fasi alterne e a seconda delle stagioni, è stato più o meno gettonato e proposto sulle passerelle.
Come vanno le cose per la sposa del 2013? Il cappello c’è, eccome! E a seconda della stagione o della scelta dello stile dell’abito può avere varie fogge.
Foto. Max Mara
Piume e colbacchi
Se partiamo dalla stagione invernale, la piuma è l’accessorio più caldo che può cingere una bella testa da sposa. Il cappello in stile colbacco va per la maggiore (accompagnato spesso da guanti lunghi, scialle di cachemire o manicotto per nozze sotto la neve). Il colbacco fatto di candide piume bianche, può essere perfetto per un tema neve e/o inverno.
Foto. Cymbeline
Veletta e fiore grande
Il grande fiore posto sulla testa è stato molto osservato nelle sfilate appena passate e la veletta è un motivo eterno che si ritrova spesso sulle teste delle spose. Quando i due motivi s’incontrano il risultato può essere veramente chic e molto in tono con il sempreverde tema vintage. Per un look semplice, del tipo acqua e sapone.
Foto. Max Mara
Tesa larga per neo-hippy
Abbiamo già accennato a questo look che imperverserà ancora per tutta la stagione appena iniziata. Un cappello a tesa larga, come quello che si vede in molti film americani degli anni ’60, sarà perfetto su un abito semplice, lineare molto morbido, portato su un viso illuminato soltanto dalla gioia del momento. La semplicità è un altro dei diktat della moda oggi.
Country e naturale
Il ritorno alla natura è nell’aria già da molto tempo e oggi ancora di più. Per nozze un po’ rustiche, in un idilliaco ambiente agricolo, il capello un po’ “cow girl”, sarà perfetto. Questo sottolineerà la vostra scelta di amare la natura e sarà in perfetto pendant con i gusti un po’ rustici, senza dimenticare quel po’ di glamour che il Grande Giorno porta necessariamente con sé.
Foto. Raimon Bundò
Scenografico e importante
Semplicità! Abbiamo appena finito di dirlo. Ebbene la moda è una perenne contraddizione, per cui se è vero che si nota una certa tendenza al ritorno alla natura, alla semplicità, alle linee essenziali e ai volti puliti, c’è chi non disdegna l'ispirazione alla moda londinese dei dorati anni ’80. E allora, niente di meglio che un cappello super elaborato, decisamente scenografico e importante. Per quelle che osano, sempre!
Foto. Raimon Bundó
Cappello colorato
Ad abiti colorati corrispondono, logicamente, cappelli che riprendono o le tonalità dell’abito (sempre delicate e/o pastello) o alcuni dei motivi decorativi, come quelli floreali. Fatto sta che il colore entra sempre di più in quello che fino a poco tempo era stato l’universo candido della sposa e si accoppia delicatamente agli accessori, quali scarpe e cappelli.
Foto. Emé di Emé le Spose di Aimée
La calotta per l’abito impero
Il cappellino a calotta o cuffietta è, per quest'anno, tra i beniamini degli stilisti. Di solito, questo tipo di cappello si unisce a un abito in stile impero, ma va benissimo, ad esempio, anche per l’abito corto ed è molto adatto alla cerimonia civile. Lo si può accoppiare al velo con variante: corto e sul retro della nuca o veletta. Il look è discreto e molto raffinato. Adatto alle spose di tutte le età.
Foto. Pronuptia