Carlo Pignatelli 2020: la collezione Cerimonia illumina la VBBFW
Carlo Pignatelli torna a sfilare sulle passerelle della Valmont Barcelona Bridal Fashion Week con un'altra emozionante collezione cerimonia. Un elegante connubio di colori metallizzati, dettagli scintillanti e proposte ultra moderne.
Dopo il grande successo della stagione passata con una collezione dedicata ai suoi 50 anni di carriera, Carlo Pignatelli presenta alla Valmont Barcelona Bridal Fashion Week le ultimissime proposte per gli abiti da cerimonia uomo 2020. Capi d'eccellenza che da sempre si contraddistinguono per il forte estro creativo dello stilista capace di reinterpretare e reinventare le tendenze, rivoluzionando così il concetto di un dress code informale per poterlo adattare alla fluidità e il dinamismo di oggi attraverso l'innovazione del contenuto stilistico e il delicato processo di confezionamento.
Partendo da questi valori si dipanano le caratteristiche salienti alla base delle collezioni che hanno sfilato alla VBBFW2019: la massima attenzione alla qualità dei tessuti, la passione per i dettagli sofisticati e la continua ricerca dell'esclusività.
Così come ha dichiarato lo stilista: “In ciascuna delle mie collezioni è racchiusa una parte della mia formazione, l'arte dell'alta sartoria, l'attenta ricerca della qualità e dell'innovazione, tutti principi fondamentali del nostro Made in Italy”.
Collezione Cerimonia: a metà tra sogno e realtà
L'immaginario della marca va in esplorazione dei palazzi nobiliari e le aristocratiche magioni di campagna. Stucchi, decorazioni, affreschi, grandi volte scolpite e poi dipinte diventano materia d'ispirazione per la lavorazione dei tessuti e degli accessori, trasformandoli in creazioni uniche e preziose. Un'atmosfera che ricorda “la grotta delle meraviglie” grazie a fantasie che conducono ad una dimensione sospesa tra immaginario e realtà. La “storia di un sogno” di Pignatelli continua così a proiettare lo spettatore verso un mondo magico dove tutto è possibile e l'originalità è ciò che definisce l'uomo.
La tradizione contemporanea verso il mondo moderno
Il concetto di tradizione sartoriale Made in Italy che si fonde con lo stile contemporaneo è il caposaldo di questa nuova collezione 2020. Vediamo dunque una selezione di smoking, frac, tight e mezzi tight d'ispirazione vittoriana - così come i colletti alti delle camicie in pura seta dalle nuance perlate - che subiscono una piccola metamorfosi adattandosi al mondo attuale.
E ancora, colletti mao impreziositi da esclusive spille gioiello e luccicanti gilet ricolmi di brillantini; non mancano poi i caratteristici tessuti damascati, tratto distintivo della maison, che si stagliano in una palette cromatica dalle sfumature metallizzate che vanno dall'argento, oro e blu.
Le giacche diventano delle vere opere d'arte su cui vengono scolpiti motivi astratti che ricordano galassie argentate e figure geometriche create con sottili fili di brillanti ton-sur-ton oppure in netto contrasto con il tessuto.
Dettagli glitterati e nuance metallizzate
La collezione 2020 di Carlo Pignatelli è stata a dir poco sorprendente: in passerella hanno sfilato una moltitudine di modelli che, possiamo dire, “brillano di luce propria”. La quasi totalità degli abiti sono tempestati di glitter e vengono impiegati tessuti a contrasto che giocano con tonalità opache e sparkling, sovrapponendosi armonicamente tra loro.
Senza tralasciare le proposte più tradizionali del nero e del beige, Pignatelli, con abile maestria introduce il trend della prossima stagione: il metallizzato. Blu, argento, oro e viola scuro si fondono in queste creazioni dando vita a un perfetto equilibrio di luce e colori.
Accessori ricercati e innovativi
L'outfit dello sposo si riempie di elementi preziosi costituito da bottoni gioiello sulle giacche, catene argentate sui rever e negli occhielli dal gusto modern-chic e lavallière che regalano un'aria aristocratica ed estremamente elegante.
Fanno poi la loro comparsa le piume nelle camicie – applicazioni del tutto insolite nel guardaroba maschile – gioielli 3D collocati su tutta la mise e lussose spille di pietre semipreziose.
La collezione Cerimonia Carlo Pignatelli 2020 è un tripudio di colori, giochi di luce e innovazione che però rimane fedele ai canoni classici dell'eleganza. Per vedere la collezione completa, date un'occhiata al nostro catalogo nuziale!