Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Centrotavola con frutta: 30 idee per decorare il tuo matrimonio con gusto

Non solo con i fiori, i centrotavola con frutta conquistano il mondo della decorazione nuziale. Vogliamo ispirarvi con una gallery unica dove la natura, in tutto il suo splendore, è la protagonista del vostro banchetto.

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Villa Valentini Bonaparte

Parlando di tendenza nelle decorazioni matrimoniali, possiamo decisamente dichiararlo: siamo proprio alla frutta! Le decorazioni floreali, si sa, rimangono sovrane in tema di allestimenti nuziali, ma perché limitarvi alle classiche composizioni? Aggiungete colore e gusto alle vostro banchetto, realizzando un centrotavola con frutta e se non sapete da dove iniziare, prendete spunto dalla nostra raccolta d’idee creative: la stagione in cui si svolgerà il vostro matrimonio vi suggerirà i frutti ideali per portate a tavola tutti i doni della natura.

Primavera ed estate: un tripudio di freschezza!

Se il vostro matrimonio si svolgerà in un mese primaverile o estivo non mancheranno di certo le idee per realizzare un centrotavola con frutta e fiori pieno di colore e profumi. A partire da fine marzo arrivano fragole e lamponi, per esempio, ideali per allestire i vostri tavoli insieme a margherite o fiori di campo, per uno stile primaverile rustico e country chic. Arrivano anch deliziose ciliege e nespole, altamente decorative, da spargere lungo le tavolate uniche del vostro banchetto, allestite al centro con erba, rami e foglie per creare le atmosfere di un bosco incantato. Per una profumatissima serata d’estate optate per un centrotavola di rose selvatiche, bianche e rosa, abbinato a menta e mirtilli. Per i matrimonio dallo stile mediterraneo non possono di certo mancare i limoni, ma per chi invece vuole un tocco esotico e divertente, fichi d’india, ananas e cocomero sono l’ideale.

Ingaggia un fiorista nella tua zona

Autunno e inverno: la natura riscalda

Sebbene i mesi che vanno da ottobre a marzo siano i più freddi dell’anno, la natura in queste stagioni ci riscalda con i colori più avvolgenti e vellutati. Per delle composizioni autunnali con fiori e frutta giocate sulle nuance di rosso, arancione, giallo, bordeaux e verde. L’uva è certamente protagonista di questa stagione, ma anche mele e melograni che abbinati a foglie e fiori selvatici decorano le tavole del vostro banchetto illuminate da piccole candele e lanterne, un allestimento ideale sia per lo stile luxury che per uno shabby e vintage. E per i matrimoni invernali? Si tende a pensare che l’inverno non vanti di una grande varietà di frutta ma non è affatto così. Mandorle e noci possono diventare protagoniste di un centrotavola con frutta secca insieme a bacche, pigne e spezie che si sposeranno perfettamente con il resto degli elementi della mise en place.

Non solo frutta…

I centrotavola con frutta e fiori sono i protagonisti della nostra gallery d’ispirazione ma per le decorazioni di nozze, madre natura offre molti altri spunti interessanti. Gli sposi più eco-friendly e creativi lo avranno già pensato: un centrotavola con frutta e verdura. Cestini di vimini oppure cassette di legno colme di prodotti locali, come zucche di diverse dimensioni e colori per l’autunno, piante di pomodori e peperoncini per l’estate. Idee semplici ma decisamente d’effetto e soprattutto perfette se volete evitare gli sprechi, trasformando il centrotavola in un delizioso gift post ricevimento per i vostri invitati.

Gli aspetti fruttati da non dimenticare

Il centrotavola con frutta simboleggia freschezza e colore, ma ci sono certamente alcuni punti a sfavore da prendere in considerazione. Il vostro è un banchetto serale o un pranzo? All’aperto o al chiuso? Ponetevi queste domande e non dimenticatevi delle alte temperature, nelle stagioni più calde, prima di scegliere i frutti per la vostra decorazione. Assicuratevi che quelli freschi rimangano tali per l’intero ricevimento e se cercate un’idea decorativa senza rischi, un po’ meno naturale, esiste sempre l’opzione del centrotavola con frutta finta!

Le idee sono tante e adatte a ogni budget, proprio perché la frutta di stagione è alla portata di tutti. L’importante è rispettare le tematiche e lo stile del vostro ricevimento, non usate la frutta come un rimedio veloce per aggiungere colore ai vostri allestimenti, cercate sempre di seguire un fil rouge. Il centrotavola con frutta offre una qualità organica al vostro evento, che si tratti del tocco rinfrescante degli agrumi o di quello antico e romantico di fichi e frutti di bosco, i matrimoni moderni bramano la frutta. E voi, quale centrotavola preferite?

Non hai ancora scelto i fiori per il tuo matrimonio? 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona