Vai ai contenuti principali
Matrimonio

30 centrotavola per matrimonio rustico

Nato in ambito architettonico, lo stile campestre ultimamente è entrato a far parte anche delle tendenze nuziali, riscontrando un gran successo. In questo articolo vi presentiamo i 30 migliori centrotavola per le vostre nozze dal sapore rustico!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Seri Pat

I matrimoni in stile rustico sono spesso correlati alla location, tipicamente all’aria aperta o in un ambiente idoneo a ricrearne il mood bucolico. Ma come possono essere decorati questi spazi? La principale attenzione sarà per una mise en place e dei segnaposto di matrimonio dall’aspetto naturale, senza dimenticare però gli immancabili centrotavola! In questo stile i classici bouquet di peonie bianche vengono sostituiti da composizione miste e variopinte, per saperne di più proseguite nella lettura. Vi illustreremo 30 idee di centrotavola per il vostro ricevimento rustico!

L’ABC dello stile

In un mix perfetto tra natura, semplicità e romanticismo, lo stile country è uno dei temi di maggior tendenza nelle nozze contemporanee. Vengono definite come “rustiche” tutte quelle decorazioni, strutture architettoniche o allestimenti dall’aspetto volutamente grezzo e non rifinito in senso tradizionale. Partendo da questi presupposti, come potrebbe essere il perfetto centrotavola rustico? Innanzitutto si dovranno aver ben chiari due punti: palette cromatica e materiali da utilizzare! Vediamoli subito nel dettaglio.

Colori

Lo stile rustico è strettamente collegato all’ambiente, a un’atmosfera naturale e a uno stile di vita rilassato, per questo la tavolozza di riferimento sarà basata sui toni terrosi e dal temperamento caldo. Le tenui nuance del crema e del tortora potranno essere vivacizzate da tinte forti, come l’arancio e il rosso, che doneranno un accento vivace ai centrotavola rustici del vostro matrimonio. Per rifinire il tutto anche il verde si imporrà con fermezza, che non a caso simboleggia il colore della natura! Esso sarà fondamentale per creare un delicato contrasto cromatico e spezzare la palette terrosa mantenendo intatta l’armonia stilistica.

Materiali

Così come i colori, anche i materiali renderanno omaggio all’ambientazione circostante. Totalmente in linea con un’attitudine eco friendly, il matrimonio rustico prevede un largo utilizzo di elementi presenti in natura, legno e pietra in primis, e di altri dall’aspetto grezzo, come il vetro o il ferro. Questi materiali saranno poi lavorati per accogliere bouquet di fiori campestri e decorazioni vegetali da posizionare nel centro di ogni tavolata, sia del banchetto che su quella degli sposi!

Composizioni variegate

Il primo passo per realizzare il perfetto centrotavola di matrimonio rustico? Dimenticare tutto ciò che è classico e tradizionale! Questo stile trova la sua espressività in un mix and match di colori, forme e misure eterogenee, mentre rigore e simmetria sono due concetti totalmente banditi. Potrebbe apparire quasi come un controsenso, eppure creare delle composizioni dall’aspetto disordinato non è così semplice! Per evitare di ottenere un risultato discordante e sgradevole da un punto di vista visivo, il segreto è quello di giocare con i contrasti ma cercando sempre armonia. Quando si scelgono fiori dai colori estrosi e in grandi dimensioni è sempre bene contrapporli a rametti più sottili dalla forma allungata e posizionarli poi in contenitori di tonalità neutre.

Da non dimenticare inoltre il bon ton che sta attorno ai centrotavola: le composizioni molto voluminose devono sempre essere sviluppate in senso orizzontale, per permettere ai commensali di dialogare tra loro guardandosi negli occhi!

Elementi ambientalistici

Una volta memorizzate le regole base dello stile rustico si può passare direttamente all’azione e iniziare a valutare quali siano i tipi di centrotavola più appropriati al tema. Senza ombra di dubbio le composizioni dovranno essere naturali, ma con tutti gli spunti che la natura offre come imparare a individuarli? A questo punto entrano in gioco la personalità e il buon gusto dei futuri sposi! Come visto in precedenza la disparità di specie floreali e vegetali sta alla base dello stile e non esistono delle vere e proprie linee guida da seguire per la scelta. Molto spesso questi centrotavola sono formati da pochi fiori tutti diversi tra loro e rifiniti da un’abbondanza di rametti con foglie grandi e verdeggianti.

Tra i numerosi trend del momento non mancano nemmeno centrotavola originali e insoliti, come quelli realizzati con piantine aromatiche. Perfettamente uniformate al tema da queste decorazioni si potranno anche reperire tante idee per i segnaposto di matrimonio e ottenere così una raffinata mise en place dal gusto country.

La scelta del contenitore

Fiori, foglie, piante aromatiche, manca qualcosa? Ma certo, un recipiente che li possa contenere! I materiali rustici si distinguono per le loro sembianze naturali e grezze, sono infatti quelli che non hanno subito alcuna lavorazione o processo di levigatura. Tra le tante idee di centrotavola matrimonio che ogni anno vengono proposte da esperti wedding planner, la più apprezzata rimane assolutamente quella dei supporti in legno realizzati con della vera corteccia o con una sezione di tronco d’albero. Su di essa potranno essere incise le iniziali della coppia o una tenera frase d’amore rappresentativa della loro storia per poi esservi posizionati vasetti in vetro contenenti i fiori.

Lo stile campestre però va a braccetto anche con le tematiche ambientali e uno dei suoi punti di forza è proprio l’utilizzo di materiali di recupero. Al posto di classici vasi in ceramica o porcellana i contenitori potranno essere sostituiti da bottigliette in vetro dal sapore vintage, barattoli di latta o piccole gabbie in ferro battuto, ideali per delle nozze rustiche dalle sfumature shabby chic!

Illuminazione naturale

Per rendere davvero impeccabile un centrotavola dedicato a delle nozze bucoliche una particolare premura andrà destinata all’illuminazione. Anche in questo caso la fonte di luce non potrà che essere naturale: via libera quindi a candele, candelabri e ceri, indispensabili per donare una nota raffinata alle tavolate! Delle variegate e variopinte composizioni floreali potranno essere intervallate da sottili candele dalla forma allungata che segneranno un intervallo con lo sviluppo orizzontale degli altri centrotavola.

Un’alternativa decisamente romantica è invece quella di sparpagliare lungo la tavolata piccoli ceri e candeline cilindriche che creeranno una fievole luce soffusa dando così vita a un’atmosfere intima e più che mai accogliente.

Il tema rustico nei ricevimenti nuziali è dir poco intramontabile, non conosce alcuna stagione ed è sempre di tendenza. Tra le novità di quest’anno si è assistito a un grande ritorno dell’utilizzo di erbe aromatiche, non solo per quanto riguarda i centrotavola ma anche come spunto per le bomboniere di matrimonio da donare agli invitati. Che ne pensate quindi di sostituire la classica scatolina di confetti con dei vasetti di rosmarino?

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona