40 idee di centrotavola estivo per nozze creative
L’estate porta con sé tanto colore, nuovi frutti e una miriade di profumi. Ecco come cogliere l’essenza di questa stagione: partiamo dal centrotavola estivo e scopriamo come comporlo al meglio prendendo spunto da una galleria di 40 immagini.
Fragranze esotiche, nuovi frutti e un tripudio di colori: l'estate non è solo una stagione dell'anno ma una vera e propria rivoluzione che ci travolge donandoci allegria e buonumore. Per questo, chi sceglie di sposarsi nel periodo estivo, deve optare per decorazioni nuziali capaci di sprigionare carattere e vivacità. Le bomboniere, il tableau, i segnaposto, tutto deve essere in linea con questo flusso di energia positiva. Anche i centrotavola!
Green, con candele, con fiori, con frutta e chi più ne ha più ne metta. Niente paura perché ce ne sono davvero per tutti i gusti! Qual è il vostro preferito? Lasciatevi ispirare da queste 40 idee originali di centrotavola estivi e prendete spunto dai nostri suggerimenti di stile!
Indice
- Centrotavola estivo green: il binomio natura-design
- Centrotavola con candele: una magia senza tempo
- Il trionfo del glamour: i centrotavola con piume
- L'intramontabile centrotavola matrimonio con fiori
- Un'opzione squisita: il centrotavola matrimonio con frutta
- L'atmosfera incantata del centrotavola con lucciole
- Centrotavola originali per i giochi di ninfee
Centrotavola estivo green: il binomio natura-design
Sono ormai diventati un vero e proprio must have da diverse stagioni, li abbiamo visti spopolare come alternativa al classico cuscino portafedi, ma a quanto pare l’escalation dei terrari non accenna a diminuire. Specialmente come centrotavola matrimonio bassi sono davvero perfetti perché coniugano design e filosofia green trasformandosi in splendidi oggetti d'arredamento in grado di dare un tocco sofisticato al vostro ricevimento.
Centrotavola con candele: una magia senza tempo
Che sia in inverno o in estate, la magia creata dalle candele è intramontabile. Potreste optare per la versione neutra oppure lasciarvi ispirare dai colori delle nozze, magari scegliendo sfumature estive pastello come il verde, il lilla, il rosso e l'arancione. Grazie alle loro diverse altezze e alle circonferenza, i centrotavola con candele creano movimento, soprattutto se utilizzate su tavole rettangolari molto lunghe.
Come centrotavola eleganti, offriranno al vostro ricevimento un'atmosfera incantata. Ma attenzione a non sovraccaricarli con troppe candele: il loro calore e le loro intense note profumate potrebbero anche infastidire gli invitati.
Il trionfo del glamour: i centrotavola con piume
Sono la vera rivelazione delle tendenze degli ultimi anni: i centrotavola matrimonio con piume. Ideali per lo stile boho-chic, vintage ma anche minimal, possono variare a seconda della quantità e della composizione: le cosiddette pampas sono ormai immancabili nel mondo del wedding e chi le ama vorrà di certo decorare l'intero evento con queste piante così particolari e appariscenti. Usatele come centrotavola estivo ma anche come arco insieme ad altri fiori durante la vostra cerimonia in giardino o in spiaggia.
L'intramontabile centrotavola matrimonio con fiori
Un evergreen che non passerà mai di moda: i centrotavola fiori per le nozze. Si sa, gli addobbi floreali sono importantissimi e in grado di arredare solo con la loro presenza. Bisogna però prestare particolare attenzione al clima per evitare che il caldo intenso metta a rischio la composizione. Ecco alcuni consigli che vi torneranno utili:
- Se i tavoli sono all'interno di una sala, potete sfruttare l’effetto benefico dell’aria condizionata;
- In alternativa, potreste abbinare ai fiori di stagione più resistenti elementi naturali come le piante aromatiche, i rami o le foglie.
Non dimenticatevi anche di far posto alle celebri decorazioni sospese o cadenti, che vengono giù dal soffitto, creando una pioggia suggestiva di petali e corolle. Un autentico sogno!
Un'opzione squisita: il centrotavola matrimonio con frutta
Tra le idee originali per centrotavola fai da te, un ruolo importante è quello ricoperto dalla frutta. Le varietà in commercio sono tante, tutte coloratissime e super allegre da combinare con estro e maestria per i tavoli delle nozze. Frutti rossi, fragole, ananas e uva si legano benissimo anche con gli altri elementi di decoro, ma senza dubbio i frutti che enfatizzano meglio la stagione con il loro concentrato di colore e freschezza sono gli agrumi; usateli anche come segnaposto, equilibrando con destrezza forme e colori. L'ideale per chi sta pensando di organizzare un matrimonio a tema limoni.
L'atmosfera incantata del centrotavola con lucciole
Per un centrotavola matrimonio elegante e raffinato ma anche semplice, un'alternativa da considerare potrebbe essere quella dei barattoli di vetro al cui interno inserire sottili fili luminosi a batteria, pronti a illuminare l'ambiente. Un'opzione perfetta per i matrimoni serali in cui l’atmosfera è d’obbligo, specie se il banchetto è all'esterno. E perché non utilizzare anche dei barattoli in latta di svariate forme, da bucherellare sulle pareti in modo da creare una luce diffusa dall'alto e dai piccoli punti luce realizzati sul metallo? Iniziate a immaginarvi che splendido scenario!
Centrotavola originali per i giochi di ninfee
Gli eventi estivi sono spesso a tema mare, tanto nelle location quanto nei colori e nei decori ispirati a uno degli elementi più tipici della stagione estiva. Il centrotavola estivo ideale allora è quello realizzato nelle bocce in vetro con acqua, qualche fiore galleggiante in stile ninfea oppure sommerso, e poi conchiglie, sassolini e qualche candela galleggiante a creare atmosfera.
Ricordatevi che in tavola tutto deve essere alla portata degli ospiti con adeguati spazi per permettere al personale di lavorare adeguatamente per offrire un servizio eccellente; per cui selezionate un centrotavola estivo raffinato, comodo e non troppo ingombrante. Non escludete l'opzione di centrotavola fai da te estivi o quelli a tema viaggio, a tema vino, a tema farfalle, a tema musica o a tema arcobaleno. Un ultimo suggerimento: occhio alle dimensioni e soprattutto all'altezza: benvenuti siano i centrotavola bassi o, al contrario, quelli molto alti. Ma attenzione invece a quelli di altezza media! In ogni caso, fatevi consigliare da un esperto e puntate tutto sulla logistica.