Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Rito della sabbia: tra simbolismo e romanticismo

Per suggellare la vostra unione vorreste realizzare qualcosa di unico e fortemente simbolico? Scoprite con noi come inserire il rito della sabbia nel vostro matrimonio!

rito della sabbia matrimonio

Amate pensare ad ogni dettaglio, programmare ogni cosa e rendere tutto perfetto per voi e per i vostri ospiti. Le vostre nozze si avvicinano e con esse la vostra voglia di personalizzare ogni particolare si fa sempre più insistente. Che siano nozze civili o un matrimonio religioso, le strade da intraprendere potranno essere diverse, dal discorso di ringraziamento per i vostri familiari e amici alla creazione di una canzone d’amore da dedicare alla vostra dolce metà, oppure all’inserimento del rito della sabbia nella vostra celebrazione. Non sapete esattamente di cosa si tratti? Se vi abbiamo incuriositi non perdetevi la lettura di questo articolo.

Indice:

1. In che cosa consiste la cerimonia della sabbia?

Il rito della sabbia matrimonio risale a molti secoli fa, quando i popoli nativo-americani e le tribù hawaiane si suppone la utilizzassero nei matrimoni celebrati sulla spiaggia per simboleggiare l'unione di due spiriti in uno solo. Come il rito dell'handfasting, anche la cerimonia della sabbia è oggi molto in voga negli Stati Uniti ma sta riscuotendo un successo crescente anche nel vecchio continente, Italia inclusa. Possiamo definire il rito sabbia matrimonio come un vero e proprio rituale simbolico in cui i due sposi reggono due vasi pieni di sabbia di colore diverso, che poi verrà versata in un altro vaso.

Un momento che rappresenta l’unione delle due anime, simboleggiata dall’incontro della sabbia di colori differenti: persone diverse, scelgono di unirsi per sempre in un unico percorso, mantenendo allo stesso tempo la propria individualità. È dunque un momento di grande carica emotiva a cui potrà aggiungersi, nel caso aveste un figlio, anche lui/lei con sabbia di un terzo colore da versare nel grande recipiente insieme alla vostra.

rito della sabbia matrimonio

2. Quando inserire il rito della sabbia

Se, a questo punto, vi state chiedendo, quando inserire il rito della sabbia, vi anticipiamo subito che questo dipenderà dal tipo di cerimonia che sceglierete, se religiosa o civile. Nel primo caso, infatti, dovrete chiedere al vostro parroco se è disposto ad aggiungere questo rituale alla normale celebrazione. Nel caso non accettasse, niente panico, potrete inserire il rito durante il ricevimento, magari prima del taglio della torta, in un corner allestito appositamente.

In caso di matrimonio civile o se il prete dovesse essere accondiscendente, come introdurre il rito della sabbia durante la cerimonia sarà molto più semplice: dopo lo scambio delle fedi e della promessa, entrambi verserete la sabbia in un unico vaso più grande, nel quale le due componenti si uniranno creando striature di colore differente, pur mantenendo la propria tinta.

Selene Farci photography

3. Testo rito della sabbia: formula

I futuri sposi che sceglieranno di celebrare questo speciale rituale potranno in tutta tranquillità personalizzare anche il testo che dovrà accompagnare il momento: potrete scegliere tra dolci frasi d’amore, brani classici, frasi sul senso della vita, strofe di canzoni oppure, per i più creativi, testi scritti da voi. Se invece preferite qualcosa di già pronto, sappiate che esiste un testo rito della sabbia apposito; anche in questo caso potrete decidere di usarlo per intero oppure personalizzarlo, arricchendolo con i vostri pensieri.

Cosa si dice durante il rito della sabbia?

"(Nome dello sposo) e (nome della sposa), prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare un nuovo viaggio insieme. I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone. Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui. Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia".

Qualsiasi sia la vostra scelta in fatto di testo rito della sabbia, sappiate che il parroco dovrà comunque prenderne visione con anticipo, quindi non fatevi trovare impreparati!

Memento Photography

4. Cosa leggere durante il rito della sabbia?

Durante il rito della sabbia la coppia può scambiarsi i voti matrimoniali oppure possono richiedere ai testimoni di leggere un discorso significativo o una poesia. Inoltre, il rito della sabbia può essere accompagnato da un arrangiamento musicale come sottofondo o dalla canzone preferita degli sposi. 

Trova un musicista

5. Kit rito della sabbia

Arrivati a questo punto vi state chiedendo come fare il rito della sabbia e quale l’occorrente per realizzarlo? Innanzitutto dovrete premunirvi di vasi per il rito della sabbia, di cui uno più grande, più capiente, alto e trasparente e due più piccoli.

Per quanto riguarda i due vasi più piccoli, potreste pensare anche a qualcosa di unico, come dei vasi con un'incisione personalizzata. 

E, ovviamente, non bisogna assolutamente dimenticarsi della protagonista indiscussa del rituale: la sabbia. Optate per nuance diverse, dalle sfumature originali e pastello, da scegliere anche in base al fil rouge delle vostre nozze. 

kit cerimonia sabbia

Avete già scelto la musica di sottofondo per il vostro matrimonio? Per rendere l’atmosfera ancora più emozionante, potreste creare una playlist di musica matrimonio blues che vi accompagni durante la cerimonia.

Tyler Nardone

Il rito della sabbia, in definitiva, non potrà mancare alle nozze di tutti quei futuri sposi romantici e particolarmente sognatori. Sarà un momento magico, che grazie alle vostre parole e al carico di simbolismo insito in esso, saprà far arrivare le vostre emozioni nei cuori di ogni ospite. Preparate i fazzoletti, siamo certi ne avranno tutti bisogno!

Se ti è piaciuto questo articolo non perderti anche: