10 idee per dare nuova vita al bouquet di nozze
Testimone materiale di un giorno così speciale, il bouquet di nozze potrà, con i giusti accorgimenti, donarti molta soddisfazione ancora a lungo. Come? Lasciati ispirare dalle nostre idee!
Un accessorio irrinunciabile per ogni bride-to-be, il bouquet da sposa ha un significato profondo che per molte spose è difficile lasciar andare in quanto portatore di splendidi ricordi e momenti felici. Come per l’abito da sposa o altri accessori legati al bridal look, però, può essere trasformato in qualcos’altro. Se è vero che tante spose decidono di conservare il mazzo così com'è, facendolo semplicemente essiccare, è altrettanto utile sapere che esistono dei modi fantasiosi per trasformarlo letteralmente in qualcosa da tenere sempre con te. Qui ti diamo 10 idee che ti torneranno utili all’indomani del grande girono.
1. Quadro
Se la creatività non ti manca e insieme al tuo lui avete appena iniziato ad arredare il vostro nido d’amore, non avrai alcun problema a trasformare il bouquet di fiori di campo o la composizione boho chic con foglie in un originale quadro. Come fare? Inizia riciclando i petali o i boccioli, li potrai utilizzare incollando petali e foglie e disegnando sulla tela geometrie e macchie di colore. Una vera e propria opera d’arte da appendere in un preciso ambiente della casa.
2. Regala il bouquet
Se la creatività non è il tuo punto forte, puoi sempre pensare di dare nuova vita al tuo bellissimo bouquet messy regalandolo. Potresti donarlo alla tua testimone, a tua madre, a una zia o a qualcuno per te molto importante che non ha potuto presenziare al matrimonio. In alternativa, potrai far consegnare gli addobbi tavoli floreali e il bouquet ancora fresco ad un ente, una casa di riposo, una casa famiglia o un ospedale. Un piccolo gesto per evitare sprechi che potresti assolutamente prendere in considerazione.
- Potrebbe interessarti: Cosa fare con gli avanzi del matrimonio?
3. Bouquet nella resina
Un’altra opzione, da inserire come elemento di arredo a casa, è far realizzare un bouquet nella resina. In questo caso, a meno che tu non ne abbia le competenze, dovrai rivolgerti ad un professionista, che si occuperà di inserire i fiori all’interno di un blocco di resina trasparente, della forma e misura che desideri. Una volta realizzato sarà un bellissimo soprammobile, capace di donare colore e carattere ad un angolo di casa.
4. Orecchini
Sempre rivolgendoti ad un professionista, potrai addirittura pensare di indossare qualche piccolo pezzetto del tuo amato bouquet. Seguendo la stessa tecnica della resina o circondati da montature in argento, verranno fuori degli orecchini che custodiranno i fiori secchi della composizione. Un’idea carina per dare nuova linfa al bouquet creando un accessorio dallo stile boho.
5. Segnalibro
Sei un’amante della lettura? Allora potresti creare degli originali segnalibro, da regalare, perché no, anche ad amici e parenti. Lasciali seccare tra le pagine di un vecchio libro e dopo qualche giorno saranno pronti per essere utilizzati, verranno fuori dei mini quadri botanici.
6. Petali con vasi di vetro
Un’idea semplice ma d’effetto, adatta anche a chi non ha molto tempo o estro creativo, è l’utilizzo dei petali per adornare un vaso trasparente in vetro. Potrai scegliere o di utilizzare solo i petali del tuo bouquet di rose oppure mixarli con del poutpourri dalle fragranze floreali che profumerà tutto l’appartamento.
7. Biglietti e lettere
Con i fiori e le foglie secche, poi, potrai creare oggetti davvero incredibili e molto romantici come dei biglietti e lettere da utilizzare in occasioni molto importanti, magari per dedicare alla tua dolce metà frasi per l’anniversario di matrimonio.
8. Custodia smartphone
Per le spose più creative ma anche attente alle tendenze, proponiamo invece la decorazione della custodia protettiva dello smartphone. Ti basterà acquistare una custodia trasparente e con un po' di manualità incollare la mini composizione, per creare un accessorio totalmente personalizzato.
9. Piatti in vetro
Allo stesso modo, così come per lo smartphone, potrai sbizzarrirti adornando, con lo stesso procedimento, dei piatti in vetro da arricchire con fiori essiccati e foglie, che ovviamente andranno incollati e trattati con un’apposita vernice trasparente per preservare la creazione dal lavaggio a mano. Online trovi diversi tutorial che ti aiuteranno nel procedimento. La mise en place per le cene con amici e parenti avrà tutto un altro effetto!
10. Centrotavola
Infine, una splendida idea per dare nuova vita al tuo amato bouquet di nozze potrà essere quella di creare un originale centrotavola. Sempre seguendo la tecnica dell’essiccamento o rivolgendoti al fiorista di fiducia che saprà come preservare la composizione al meglio, potrai creare un bel centrotavola, sbizzarrendoti con la tua fantasia, per utilizzarlo durante pranzi di famiglia o cene importanti.
Quale di queste idee ha suscitato in te maggiore interesse? Sicuramente la scelta di conservare il bouquet di nozze realizzandoci qualcosa di creativo sarà un modo per ricordare ogni attimo del giorno più bello della tua vita. Perché una volta che avrai levato le scarpe da sposa colorate e il ricevimento sarà terminato, ogni dettaglio delle nozze assumerà un aspetto ancora più prezioso e dovrà, con il passare del tempo, essere custodito con cura.