Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Checklist dai 12 ai 9 mesi dalle nozze

Organizzare un matrimonio non è così facile come sembra perciò oggi vi proponiamo una breve guida su tutto ciò che dovreste avere già pronto a un anno dal vostro grande giorno, per non farvi scappare nessun dettaglio!

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

 

Un giorno accade e decidete di sposarvi ed improvvisamente vi trovate coinvolti in un vortice di preparativi senza essere assolutamente preparati e soprattutto senza sapere da dove cominciare!
Niente paura, ci siamo qui noi, pronti a darvi una mano. Poco a poco elaboreremo un calendario di impegni da portare a termine per non tralasciare nulla, perché, si sa, anche i minimi dettagli sono importanti in un giorno così speciale. Prendete nota allora, perché oggi vi spiegheremo cosa dovete aver già preparato a un anno dalle nozze.  

  • La prima cosa, nonché la più importante, è decidere la data di nozze. Guardate bene il calendario insieme e scegliete un giorno che piaccia ad entrambi; potete iniziare a pensare in che stagione vi piacerebbe sposarvi, quindi scegliere il mese e, alla fine, il giorno. È bene tenere a mente due o tre date, per avere maggiore flessibilità nel momento di scegliere il posto perfetto per il vostro matrimonio.
  • Un’altra cosa da decidere quasi all’inizio è il tipo di cerimonia che desiderate: civile o religiosa. Se entrambi volete un matrimonio religioso è fondamentale che andiate a prenotare la data il prima possibile, soprattutto se la chiesa che avete scelto è molto richiesta e se la data cadrà in primavera o in estate.
  • Prenotare il luogo del ricevimento. Una volta scelta la data, iniziate a cercare la location del ricevimento di nozze. I mesi di giugno, luglio e settembre sono i più richiesti in assoluto, perciò saranno le prime date a volare via. L’ideale è muoversi con anticipo, così potrete assicurarvi il posto dei vostri sogni. 
  • Circa nove mesi prima del matrimonio dovreste iniziare a cercare il vestito da sposa, soprattutto se desiderate un modello disegnato su misura. Questo è uno dei compiti senz’altro più piacevoli e gratificanti durante l’organizzazione del matrimonio! 
  • Infine, se la coppia è di nazionalità diversa, la persona che si sposa fuori dalla propria nazione dovrà presentare il documento di capacità matrimoniale. Sono iter burocratici piuttosto lunghi pertanto iniziate ad informarmi quanto prima per essere preparati su come e dove muovervi.

Questi sono gli aspetti più importante da affrontare durante il periodo che va dai 12 ai nove mesi dal vostro matrimonio.  Se avete tempo suficiente, potrete aggiungere qualche piccolo dettaglio, altrimenti sapete già quali sono le cose che non potete tralasciare.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona