Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Cosa deve fare lo sposo: checklist per prepararsi al grande giorno

Manca poco al giorno di nozze e...non siete pronti vero? È tempo di organizzarsi, e con la nostra checklist su cosa deve fare lo sposo per prepararsi al matrimonio, sarà tutto più semplice.

sposi a cui viene lanciato il riso

Per chiunque stia pensando che, in vista del matrimonio, basterà scegliere l’abito da cerimonia e lasciare che la persona più organizzata della coppia decida la maggior parte dei dettagli sul ricevimento di nozze, ci sono brutte notizie all'orizzonte. Cari sposi, anche voi siete chiamati all'appello, perché oltre a pensare ai particolari del vostro look, dovrete occuparvi di cose essenziali per aiutare, arrivare preparati alle nozze e contribuire alla sua perfetta riuscita. Non sapete da dove iniziare? Niente panico! Abbiamo creato una lista dedicata a cosa deve fare lo sposo prima delle nozze che vi risparmierà non pochi grattacapi.

Tempistiche per lui

sposo durante la preparazione

12 mesi prima delle nozze

“Ma manca ancora un anno!” penserete, ed è vero avete ancora molto tempo a disposizione, ma è proprio questo il momento giusto per giocare d’anticipo con alcuni aspetti importanti dell’organizzazione.

  • 1. Concordare un budget: Forse l’idea di parlare subito di soldi non vi emoziona molto, ma è necessario affrontare il tema budget il prima possibile. Accordatevi sulla cifra a disposizione e su come gestire le spese, magari aprendo un conto comune dedicato al grande giorno. Partire con un’idea chiara di quanto potete investire insieme nel grande evento vi aiuterà nelle scelte successive.
  • 2. Prenotare il luogo della cerimonia e del ricevimento: Una volta accordato con il partner il periodo in cui desiderate convolare a nozze, scegliere e prenotare i luoghi dove celebrare il matrimonio è il passo successivo. Farlo con anticipo vi assicurerà di “non perdere il posto” e magari avere più date disponibili tra cui scegliere.
  • 3. Scegliere i testimoni: Una volta stabilita la data di nozze è consigliabile comunicarla prima di tutto ai testimoni, per evitare che prenotino vacanze e viaggi proprio in quei giorni: la loro presenza alla cerimonia è fondamentale.
  • 4. Fare la lista degli invitati: Molti saranno gli amici in comune, ma ognuno di voi avrà familiari e conoscenti a parte da invitare al matrimonio. È quindi importante stilare la lista degli invitati insieme, per sapere quanti saranno in totale e se dovrete fare rinunce o meno.

sposo che accarezza un gatto in braccio alla sposa

  • 5. Partecipazioni nozze: Preparare le partecipazioni di nozze insieme sarà un modo per affrontare altri punti importanti dell’organizzazione matrimoniale perché, oltre alla data di nozze, dovrete accordarvi se inserire indicazioni su come contribuire al vostro regalo di nozze e di conseguenza cosa desiderate, oppure se avere un tema e un stile particolare del vostro evento e dare quindi informazioni a riguardo.
  • 6. Organizzazione invitati: Ricordatevi di dare una data limite agli invitati per confermare o meno la loro presenza al vostro matrimonio e per sapere se avranno bisogno di trasporti o una sistemazione per il giorno dell’evento. Inoltre, con molta probabilità avrete bisogno della collaborazione di amici e parenti per alcuni aspetti organizzativi, o per delle scelte importanti; parlatene con gli interessati e assicuratevi che siano disposti e felici di aiutarvi. Sicuramente sarà così!
  • 7. Scegliere insieme l’intrattenimento: Cantanti, band, animatori e dj molto quotati hanno necessità di essere avvisati e ingaggiati per tempo. Scegliere l’intrattenimento musicale di nozze diventa quindi una priorità nella vostra organizzazione.

sposo e sposa che guardano la telecamera

6 mesi prima delle nozze

Sembrano tanti ma passano veloce e in men che non si dica comincerete a contare le settimane che vi dividono dalla data di nozze. Rimboccatevi la maniche e scoprite cosa deve fare lo sposo a 6 mesi dal grande giorno.

  • 1. Ordinare le fedi: Scegliete il gioielliere e occupatevi di ordinare le fedi per il matrimonio in questo momento. Avrete tempo per richiedere possibili modifiche o incisioni e stare certi di non arrivare all'altare a mani vuote!
  • 2. Accordarsi con il fotografo: sei mesi dalla data di nozze sono solitamente sufficienti per prenotare il servizio fotografico e video, se potete farlo prima ancora meglio, ma non lasciate questo compito all'ultimo minuto o rischierete di avere solo fotografie del vostro matrimonio scattate dagli smartphone degli invitati.
  • 3. Scegliere l’abito: Ecco un momento speciale per entrambi, la scelta dell’abito. Meglio mettersi d’accordo sullo stile e la possibile tematica scelta. È consigliabile infatti che i vostri abiti siano coordinati. Ad esempio, è utile sapere se la vostra dolce metà abbia scelto un abito particolare, vintage oppure boho chic, potrete muovervi di conseguenza nella scelta del vostro outfit, per essere una coppia di stile oltre che bellissima.

sposo e testimoni che sorridono con braccia incrociate

  • 4. Scegliere il mezzo di trasporto: Una vespa anni ‘50, un'auto sportiva decappottabile, una carrozza o una limousine… qualsiasi mezzo abbiate scelto per raggiungere i luoghi dei festeggiamenti è il momento ideale per noleggiarlo.
  • 5. Controllare i documenti: Per il viaggio di nozze e non solo! Controllate le scadenze dei vostri documenti più importanti e sbrigate le pratiche burocratiche in tempo, non vorrete avere brutte sorprese a pochi giorni dalle nozze!

3 mesi prima delle nozze

Parte il conto alla rovescia, sono ormai settimane quelle che vi dividono dal grande giorno, cosa c’è ancora da fare? Date un’occhiata qua sotto!

  • 1. Acquistare gli accessori: Se non lo avete già fatto, è arrivato il momento di scegliere scarpe, cravatte, bretelle, gemelli, insomma tutti gli accessori necessari per completare il vostro look nuziale.
  • 2. Prova taglio: Prendete un appuntamento dal vostro parrucchiere di fiducia per un taglio capelli/barba di prova, scattate una fotografia per poterla mostrare nuovamente al vostro hairstylist il giorno prima dell’evento ed essere certi di essere impeccabili.

sposo durante cerimonia

  • 3. Canzoni e dediche speciali: Avete alcuni brani del cuore che vorreste fossero suonati nel vostro giorno di nozze? Non dimenticate di presentare una lista di canzoni al dj o alla banda che si occuperà dell’intrattenimento musicale, magari specificando in quale momento vorreste fossero eseguiti.
  • 4. Scrivere le promesse: Avete deciso di personalizzare le vostre promesse con delle dediche da scambiarvi durante la cerimonia? È il momento di prendere carta e penna e dare voce al vostro amore. Facendolo in anticipo avrete più tempo per rileggere, modificare o aggiungere qualcosa.
  • 5. Prepararsi all'addio al celibato: I piani a sorpresa per gli addii al celibato sono tradizione, ma se avete impegni difficili da spostare, parlatene con il vostro testimone e gli amici, per avvisarli e non rovinare i loro progetti.

1 settimana prima delle nozze

Se avete seguito la checklist arriverete ben preparati a questo momento ma a distanza di 7 giorni dal fatidico sì, ci sono ancora un po’ di cose a cui pensare.

  • 1. Barba e hairstyle: La prova è stata già fatta e avete la fotografia con voi, è tempo di tornare dal vostro barbiere e richiedere il look nuziale concordato in precedenza.

amici che accarezzano la barba dello sposo

  • 2. Preparare la valigia: Se partite per la vostra luna di miele subito dopo le nozze è meglio pensare alla valigia adesso. Preparare i bagagli all'ultimo minuto e dopo lunghi festeggiamenti non è mai un piano brillante.
  • 3. Ultimi check: Siate certi che le persone più care che vi accompagneranno nel vostro giorno speciale sappiano quali sono i loro compiti e gli orari da rispettare. Avete tutto per l'outfit? Bene, ricordatevi di indossare le scarpe per un po’ in casa così da essere più morbide e meno scomode durante l grande evento.
  • 4. Concedersi un po’ di meritato relax: Prendetevi del tempo per voi stessi e i vostri hobby. Un po’ di sport, una sauna, un tuffo in piscina... tutto ciò che per qualche ora vi faccia distogliere la mente e recuperare energie.

sposa e sposo che si abbracciano

Siamo arrivati alla fine della nostra checklist su cosa deve fare lo sposo e a qualche giorno dal vostro matrimonio! Avete fatto del vostro meglio e avete tutto sotto controllo, anche se è vero che non si può prevedere tutto e nella lista non è possibile inserire i piccoli imprevisti, le sorprese inaspettate, i momenti di commozione e divertimento, ma ci saranno anche loro e sarete sicuramente pronti ad affrontarli e viverli con grande entusiasmo. L’importante è che siate sempre collaborativi con il partner: l’organizzazione di nozze è un cammino che si percorre insieme, non dimenticatevelo. 

E se avete ancora qualche dubbio, non perdetevi la guida completa su come organizzare un matrimonio civile.