Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Ci sposiamo! I primi passi verso le nozze

La data del matrimonio è stata fissata, ma non sapete da che parte cominciare i preparativi di nozze? Ecco i primi passi da compiere una volta deciso di convolare a nozze!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Avete appena ricevuto la proposta e siete entusiaste di sposarvi, ma avete appena realizzato che ci sono tantissime cose a cui dover pensare, come la cerimonia, il banchetto, il vestito e il bouquet sposa... Vi starete chiedendo da che parte cominciare e sicuramente non vorrete cadere nel vortice confuso e consumistico di confetti, fiori, bomboniere matrimonio ecc…Tranquille! Iniziate ad ordinare le vostre idee leggendo quest’articolo: scoprirete quali sono i primi passi da fare verso il Big Day senza morire nell’intento!

Fissate una data

Scegliere la data e l’ora per celebrare il vostro matrimonio è senza dubbio il primo step da compiere. Vi consigliamo di muovervi con largo anticipo per organizzare al meglio l’evento, soprattutto se pensate di sposarvi in un weekend di “alta stagione”, dato che giorni come sabato e venerdì sono i più richiesti nelle principali strutture. Nel caso in cui decideste di sposarvi durante un giorno infrasettimanale, è comunque conveniente fissare una data con molti mesi di anticipo, in modo che i vostri invitati abbiano tutto il tempo necessario per organizzarsi con le ferie e la ricerca di abiti eleganti da cerimonia.

Pensate al rito e allo stile

Una volta programmata la data, dovrete stabilire se celebrare una cerimonia religiosa o civile. Dovrete quindi pensare in quale chiesa sposarvi, in caso di rito religioso, o in quale luogo autorizzato dal comune, in caso di rito civile e svolgere tutte le pratiche burocratiche per entrambi i casi. Un’altra delle primissime cose a cui dovrete pensare è lo stile che vorrete dare alle vostre nozze: molto del resto dei preparativi, infatti, dipenderà da questa scelta. Ogni elemento dovrà rifarsi al filo conduttore che avete definito, dalle partecipazioni matrimonio fai da te ai fiori, dalla scelta della location alla musica. Così facendo renderete le vostre nozze armoniche e ricche di dettagli!

Stabilite un budget

Magari comincerete già da subito a dare un’occhiata alle tendenze per quanto riguarda gli abiti da sposa 2019 , ma è molto importante che definiate a priori qual è il budget che avrete a disposizione, giacchè solo sapendo il vostro tetto massimo potrete organizzare ogni aspetto del vostro grande giorno. Dunque, vi toccherà sedervi e parlare di costi. Una volta stabilito il budget, rispettarlo non sarà certo semplice, ma non temete perché con il pratico strumento budget di nozze che trovate su Matrimonio.com potrete tenere tutto sotto controllo senza avere l’ansia di sforare!

MaMa Photo

Create una prima lista di invitati

Sapere il numero di persone che parteciperanno al vostro evento vi sarà indispensabile per la scelta del luogo del ricevimento e, dunque, è bene preparare, anche se in maniera approssimativa, una prima lista di invitati, a cui manderete in un secondo momento gli inviti matrimonio.

Pensate alla location

Per quanto riguarda la scelta della location, il nostro consiglio è di contattare più fornitori possibili con largo anticipo: magari prima date una sbirciatina online alle foto gallery di alcune ville o ristoranti, dopodiché prendete i contatti con quelle che vi hanno colpito di più! Avere più possibilità tra cui scegliere è sempre la migliore soluzione, evitate di concentrarvi soltanto su un posto, potreste rimanere delusi nel caso non sia disponibile per la data fissata.

Tozzi Studio

Create un'agenda degli impegni

Per organizzare il tutto in maniera metodica, l'ideale sarebbe preparare una lista delle cose da fare, stabilendo delle scadenze flessibili per ogni preparativo. Una volta che avrete messo tutto in una lista, cominciate a priorizzare le cose piú importanti per le quali è necessario maggior tempo, come, per esempio, la scelta della location. Potreste inoltre annotare e pianificare tutto man mano che si procede con i preparativi. In questo portale, a tal proposito, troverete un'agenda impegni online, molto semplice da utilizzare e che vi permetterà di annotare tutto in tempo reale: fonitori, lista invitati, budget, l'abito e tanto altro, ovunque voi siate (basterà avere uno smartphone e una connessione internet!).

Sappiamo che organizzare un matrimonio è una vera e propria impresa, ma se cominciate da questi primi passi avrete già definito gran parte di quello che sarà il giorno più bello della vostra vita! Adesso non vi resta che occuparvi di tutto il resto, ovvero di riempire questo grande schema generale con tanti piccoli dettagli come la scelta delle partecipazioni matrimonio, le decorazioni, ecc… Vedrete che in men che non si dica arriverà il grande giorno!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona