Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Collant, autoreggenti o gambe scoperte? Il bon-ton della gamba

Le calze: che gran dilemma per ogni donna! Indossarle è un fatto di galateo o di comodità? Vediamo quali sono le soluzioni ai tuoi piedi per essere impeccabile e comoda nel giorno delle tue nozze e non solo…

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

 

Fotosintesi

La stagione delle nozze e il tipo di abito da sposa condizionano prepotentemente la scelta dei collant. Eppure ci sono numerosissimi fattori da prendere in considerazione, molti dei quali sono connessi al grado di formalità dell’evento, al tipo di scarpe da sposa e alla tua personalità ovvero al tuo approccio verso questo accessorio. Vediamo come una donna deve orientare la sua scelta in base alle circostanze e alle occasioni.

Tre soluzioni ai piedi della sposa

Quello che tutti sappiamo è che il mondo delle donne si divide sostanzialmente in due distinte categorie: le tradizionaliste che sfidano caldo e resistenza pur di non tradire i loro collant e le fashion addicted che invece amano sentirsi a loro agio con la gamba nuda. Ecco allora le tre alternative a tua disposizione per le nozze.

Fotoessenza

Mai senza collant 

Re indiscusso delle spose bon ton, il collant resta ancora tra le scelte più pratiche e comode dal momento in cui permette di modellare e avvolgere meglio coscia e polpaccio. Esistono tantissimi tipi di collant ma le varianti sposa si annidano sulle nuance nude, carne, bianco latte per le fedelissime o con la riga posteriore per conferire un’allure sensuale e chic a chi indossa un abito da sposa corto.

Snap2 Photostudio

Le autoreggenti ed è subito girl power 

Se non ti senti a tuo agio con un classico paio di collant, puoi sempre osare con delle sensualissime autoreggenti. Se sei preoccupata dell’eventualità che possano caderti, ricordati che la maggior parte dei modelli ha una fascia in silicone che garantisce la perfetta aderenza alla gamba, in più il sostegno può essere assicurato fissando le autoreggenti alla giarrettiera o alla guêpière.
In ogni caso, ti sconsigliamo di prendere in considerazione quest’opzione per il giorno delle nozze, se non sei abituata a indossare normalmente le autoreggenti.

In gambissima col fascino del nude 

Con il termine nude, in questo caso, non ci riferiamo alla nuance ma alla possibilità di indossare magari un abito, senza l’ausilio dei collant. Pensate che le vere faschioniste amano girare a gambe nude persino nella stagione più fredda, quindi anche con un abito da sposa invernale. Se pensi che questa sia l’opzione che fa per te, non dimenticare di curare per bene le tue gambe da un punto di vista fisico ed estetico con massaggi, abbronzatura, idratazione e una corretta epilazione.

Cristina Meta Photography

Quattro idee differenti per le fashion victim

Se sei attenta alla moda del momento, allora sarà davvero semplice districarsi tra la marea di soluzioni alternative proposte per la sposa:

  • sono tornate prepotentemente di moda le parigine, posizionate appena sopra il ginocchio, idali per chi ha gambe snelle e affusolate;
  • se hai scelto un sandalo sposa o una scarpa spuntata, puoi acquistare dei collant nude che lasciano libere le dita dei piedi;
  • se vuoi un look stiloso e fuori dal comune, puoi optare per un calzino alla caviglia in pizzo, ricamato o con vezzosi volant;
  • se vuoi ricreare l’effetto collant senza però utilizzare realmente questo accessorio, puoi optare per le calze spray ovvero una specie di fondotinta da spuzzare sulle gambe e da distribuire in modo uniforme.

Il galateo della gamba

Quello che forse non sai è che indossare o meno i collant è anche una questione puramente geografica: se in Europa sono molto sentite le regole di galateo e un esempio è proprio Kate Middleton che appare in pubblico rigorosamente con calza velata; in America le donne preferiscono non portare nulla e anche qui un esempio è Michelle Obama rigorosamente a gamba nuda persino negli eventi più formali mentre, cede al collant, solo se è in visita in Europa.

Gaetano Rossi Fotografo

Ma quali sono queste regole di galateo? 

  • Negli eventi molto formali la calza va indossata, seppur velatissima;
  • che tu sia la sposa o una semplice invitata, per le nozze sono perfetti i collant velati dagli 8 ai 20 denari o i collant in microrete;
  • via libera alla gamba nuda in caso di beach wedding, d’altronde sarebbe davvero insopportabile l’idea dei granelli di sabbia sulla calza;
  • meglio collant opachi, senza effetto lucido, per avere un risultato più naturale;
  • attenzione alla taglia: va scelta bene affinché non ci sia l’effetto piegoline quando si cammina o non segni eccessivamente il punto vita con le cuciture, immaginatele ad esempio su un abito da sposa a sirena molto aderente e fasciante.

Insomma, come hai visto, il galateo dei collant non tocca soltanto le nozze ma è strettamente legato alle varie occasioni: che si tratti di eventi mondani, in cui indossare un abito da cerimonia, o occasioni più casual e informali. Ora hai tutti gli elementi necessari per prendere la tua scelta, ricordandoti che, al di là del galateo, il fattore principale da considerare è sempre la tua comodità!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'abito dei tuoi sogni 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona