Collezione sposa Atelier Aimée Montenapoleone 2013
Fedele a se stesso e sempre nuovo, l’Atelier Aimée Montenapoleone trae ispirazione per il 2013 da una profusione di fiori in tutte le forme e sfumature di colore. Vi presentiamo oggi, inoltre, le collezioni Emé di Emé e Prêt à Porter.
I modelli di Atelier Aimée Montenapoleone e quelli della linea Emé Emé hanno, seppure nella varietà, un unico filo conduttore: sono estremamente romantici e rappresentano a pieno il marchio onnipresente della maison.
Prevalgono nelle linee di Atelier i temi legati ai fiori e ai colori, con modelli rosa cipria che si aprono in voluminose gonne a corolla e redingote dalle sfumature pastello.
I fiori sono lì negli abiti che ricordano l’ortensia e che recano come intarsio la rosa.
La sofisticata calla fa da spunto per abiti a tubo, avvolgenti e snelli con plissettature e pieghe che sono delle vere e proprie sculture.
L’effetto optical, che in un’altra interpretazione potrebbe apparire aggressivo, si ammanta qui dello stesso alone di romanticismo e bon ton che pervade tutta la collezione. Bianco e nero, in questo caso, sfumano dolcemente l'uno verso l'altro.
È un vero e proprio tripudio di romanticismo e colore la collezione Emé di Emé della stessa maison.
I fiori sono sinonimo qui di estetica pura, bellezza raffinatezza e squisita eleganza. L’abito assume un aspetto fiabesco e l’effetto bouquet è assicurato.
Il corto lungo è interpretato con dolcezza e pudore tanto da poter essere indossato sia per una cerimonia civile che religiosa.
Il dettaglio aggiunge fascino a fascino con intarsi che s’incastonano in corpetti perfetti fatti di strass o pailettes, quasi sempre ton sur ton.
La collezione Prêt à Porter predilige il bianco e i tagli netti e presenta molti abiti tunica: essenziali, longilinei, di fattezza imperturbabile.
Resta importante l’effetto scultura degli intarsi e dei particolari che si lasciano intravedere, spuntando, a volte, alla base di una schiena perfetta lasciata spesso nuda.
Il gioco di strass e paillettes conferisce all’abito quasi un aspetto di vestito di gala, ma la preziosità dei tessuti, il candore e il taglio rigoroso non lasciano dubbi: si tratta di un abito da sposa a tutti gli effetti. E che abito!
La collezione di Aimée Montenapoleone è visionabile nel catalogo online ai seguenti link: