Collezione sposa Max Mara 2013
L’outfit di Max Mara 2013 è contemporaneo e attuale. La sposa Max Mara veste abiti agili e raffinati impreziositi da dettagli importanti. Il prêt-à-porter da sposa è servito.
Ci sono tutti gli elementi che caratterizzeranno le spose del 2013 nella nuova collezione sposa di Max Mara.
Come da filosofia della maison, gli abiti “corrispondono alla necessità di velocizzare i tempi”, ecco perché quando si vedono sfilare i modelli, l’impatto è di freschezza, modernità, minimalismo e snellezza delle linee. Qui la presenza degli accessori – sempre made in Max Mara – diventano un focus importante e sono il filo conduttore di tutta la collezione.
Il capello in stile neo-hippy, il grande fiore unico dell’acconciatura, la ghirlanda di fiori che diventa ora spallina, in un abito destrutturato, ora tiara per i capelli della sposa, sono alcuni dei contributi originali e unici del marchio Max Mara.
Il fiore unico, come acconciatura, è uno dei must della prossima stagione. Ricorda una sposa un poco hippy e molto chic. Gli anni ’70 si alleano con la raffinatezza dei tessuti, la preziosità degli intarsi, il colore bianco e arioso o lo champagne dolce e languido.
Romantica, minimalista, sognatrice: la donna che sceglie di vestire gli abiti di questa grande marca, può optare su oltre 40 modelli. Il colore non è mai monotono. Il bianco cede al rosa cipria, al grigio polvere e allo champagne.
La schiena della sposa è messa in evidenza da scollature quadrate o fiori posati proprio lì: questi dettagli esaltano una parte importante della donna durante il suo Grande Giorno; almeno se si conta il numero di volte in cui la sposa offre le spalle ai suoi invitati: durante la cerimonia, nel corso del banchetto, durante il servizio fotografico, quando lancia il bouquet.
L’effetto hippy è alimentato dall’uso di cappelli a larghe falde, dall'effetto scivolato e forniscono il ritratto di una milady di campagna. Il risultato è mirabolante su abiti molto minimalisti nel taglio ma molto ricchi nella scelta del tessuto, raso di seta e satin.
L’abito Max Mara è studiato a tutto tondo, per questo motivo i tagli geometrici che si ritrovano sulla schiena o il grappolo di fiori non sono casuali ma mettono in evidenza quello che la sposa non può più vedere, ma diventa un punto di raccolta dello sguardo di tutti coloro che partecipano al giorno delle nozze.
Anche se la confezione si avvale di tagli netti e impeccabili non manca la vocazione alla destrutturazione. L’abito da sposa, si sa, può passare facilmente dalla versione lunga a quella corta, però sono altre le possibilità di trasformismo che offrono le tuniche nei loro colori polvere.
Il dettaglio importante, oltreché dagli accessori, è dato da incursioni nel mondo delle passerelle di moda. Il bolero di pelliccia molto casual, la gonna che pare un tripudio di piume (fatte con il velo), le trasparenze: sono tutti elementi della moda prossima e futura e non solo di quella che si porta all’altare.
Il grosso fiore unico non è soltanto il tema dominante che regna nelle acconciature da sposa, ma anche il dettaglio che rende importante il corpino o la gonna dell’abito per il resto piuttosto semplice e liscio. Il fiore favorito è quello amato da tutte le spose, la rosa, o quello che andrà per la maggiore nei bouquet del 2013: la gettonatissima peonia.
Una collezione molto urbana Max Mara Bridal 2013, che si adatta molto bene anche a un look nature o, sempre per restare sulla scia delle tendenze, neo-vintage.
Tutti i modelli della collezione Max Mara Bridal 2013 sono visionabili nel catalogo online