Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Colore confetti anniversario matrimonio: curiosità e info utili

Bianchi, rossi, blu, verdi... vediamo quali sono i colori confetti anniversario matrimonio più gettonati e come allestire una confettata che si rispetti!

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona

boule di vetro con confetti- colore confetti anniversario matrimonio

Esistono anniversari che vanno festeggiati in grande, perché non si tratta solo di insignificanti ricorrenze ma di veri e propri traguardi, proprio come i 25 o i 50 anni di matrimonio. Organizzare una festicciola, in questi casi, è doveroso per celebrare e dare la giusta rilevanza a questa lunga unione. Come ogni ricorrenza che si rispetti, sarà indispensabile allestire un angolo o per lo meno dei sacchettini con dei confetti. Ma lo sapevate che il colore confetti anniversario matrimonio cambia a seconda degli anni che si festeggiano? Vediamo insieme quali sono i colori più gettonati e come allestire una confettata anniversario di matrimonio degna di nota.

Registrati

Cosa sapere sui confetti anniversario matrimonio: 

Come scegliere il colore confetti anniversario matrimonio?

Non solo bianco, il colore confetti per anniversario di matrimonio cambia a seconda della ricorrenza. Oltre a essere una tradizione un po' da galateo, è anche un modo per conferire un pizzico di fantasia al colore degli allestimenti, senza ricadere sempre nei classici colori legati alle nozze. Ogni colore confetti anniversario di matrimonio ha un significato e andrà abbinato agli anni di unione che si celebrano, rispettando così, per chi lo desidera, la tradizione.

Ovviamente, gli anniversari sono molteplici – nozze di stagno, nozze di porcellana, nozze di cristallo, tanto per citarne alcuni meno noti – per cui anche la scelta del colore corretto può portarci ad essere un tantino confusi. Sono, infatti, molte le domande che ci si pone in merito alla scelta del colore confetti anniversario di matrimonio, ancor di più quando si tratta di grandi traguardi. Per aiutarvi a districarvi meglio in questa arena di colori, per scegliere in maniera accurata quello che coincide con la vostra ricorrenza, vi riportiamo di seguito alcune delle domande più frequenti. Segnatevi le risposte!

Qual è il colore confetti per 25 anni di matrimonio?

Iniziamo subito con le nozze d'argento, ossia appunto l'anniversario dei 25 anni di matrimonio. Come il nome ci suggerisce, il colore per eccellenza di questo importante traguardo è l'argento, simbolo proprio di un legame che come l'argento non si è ossidato con il passare del tempo. Per festeggiare dunque un quarto di secolo insieme, il colore confetti 25 anni matrimonio dovrà essere l'argento, magari accompagnato, se non amate la tinta unica, ad altre nuance per gli allestimenti.

Quali confetti per 30 anni di matrimonio?

I 30 anni di matrimonio sono un altro importantissimo traguardo da festeggiare, stavolta si tratta di nozze di perle in quanto la relazione, se arrivata fin qui, è rara e duratura proprio come una perla. In questo caso, però, il colore dei confetti che la tradizione abbina a questa celebrazione, è l'acquamarina

vasetti di vetro trasparenti con confetti colorati ed etichette con i nomi- colore confetti anniversario matrimonio

Che colore sono i confetti di 40 anni di matrimonio? 

Rimaniamo nella tonalità del verde, ma stavolta con una nuance più intensa e decisa. Infatti, secondo la tradizione il colore confetti 40 anni matrimonio è il verde smeraldo, una pietra preziosa, dunque, a simboleggiare un legame speciale e indissolubile.

Qual è il colore confetti 50 anni matrimonio?

Stai cercando online "confetti per 50 anni di matrimonio colore"? Eccoti la risposta, si tratta di nozze d'oro e dunque anche i confetti, secondo la tradizione, saranno di questo colore. Ovviamente per evitare un effetto too much potrete abbinarli ad altre nuance, come il bianco, per spezzare. 

Che colore sono i confetti per i 60 anni di matrimonio?

Per questo traguardo eccezionale, ovviamente non alla portata di tutti, parliamo di nozze di diamante. Un momento che va assolutamente celebrato con amici e parenti utilizzando un nozze diamante colore corretto, ossia il bianco che simboleggia la purezza. D'altronde una relazione che arriva a durare 60 anni non potrebbe non essere basata e costruita sull'integrità. 

boule con confetti bianchi ed etichette- colore confetti anniversario matrimonio

Cerca i confetti

Lista completa di colori confetti anniversario matrimonio

Ora però vogliamo darvi una lista completa dei colori confetti anniversario di matrimonio, da quelli più conosciuti a quelli che forse alcuni non hanno mai sentito, ma che comunque rappresentano un bel traguardo che va celebrato, ognuno a suo modo e con le proprie possibilità. Gli anniversari che sono legati ai primi anni, come le nozze di cotone, di seta, di stagno e di porcellana, generalmente vengono celebrati o in coppia o con una piccola e intima cerchia di familiari, magari i genitori. In questo caso, anche una cenetta a lume di candela o, ancor meglio, un weekend fuori porta sarà davvero perfetto per celebrare in maniera super romantica l'occasione.

Dalle nozze di cristallo in poi, invece, iniziano per tradizione i traguardi più consistenti in termini di anni, e per questo spesso e volentieri si organizzano delle feste più in grande. Soprattutto per le nozze d'argento e per le nozze d'oro, si dà vita generalmente a festeggiamenti con amici e parenti. A seconda delle preferenze, si potrà pensare ad esempio di ritornare nella location in cui avete celebrato il ricevimento di nozze, ripercorrendo così quei momenti in maniera ancora più vivida. Si potrà realizzare una cena o un pranzo, oppure se volete qualcosa di più informale che non vi costringa a stare seduti con varie portate, si potrà prediligere un aperitivo con tanti gustosi assaggini. Qualsiasi sia la vostra scelta, ricordate però di inserire negli allestimenti il colore legato all'anniversario che state festeggiando, accostandolo – perché no – anche ad altre nuance. 

Ora però prendete carta e penna perché di seguito, vediamo tutti i colori anniversari matrimoni legati alla tradizione:

  • confetti rosa: 1° anniversario, nozze di cotone;
  • confetti fucsia: 5° anniversario, nozze di seta;
  • confetti gialli: 10° anniversario, nozze di stagno;
  • confetti beige: 15° anniversario, nozze di porcellana;
  • confetti Luce del Sole (una sorta di arancio): 20° anniversario, nozze di cristallo;
  • confetti argento: 25° anniversario, nozze d’argento;
  • confetti acquamarina: 30° anniversario, nozze di perle;
  • confetti blu: 35° anniversario, nozze di zaffiro;
  • confetti verdi: 40° anniversario, nozze di smeraldo;
  • confetti rossi: 45° anniversario, nozze di rubino;
  • confetti oro: 50° anniversario, nozze d'oro;
  • confetti Avorio d’Africa: 55° anniversario, nozze d'avorio;
  • confetti bianchi: 60° anniversario, nozze di diamante.

contenitore in vetro con confetti verdi- colore confetti anniversario matrimonio

Come detto, non importerà certo festeggiarli tutti se non lo desiderate, ma potreste ad esempio comprarvi una scatolina di confetti del colore dell'anniversario da mangiare insieme sul divano, giusto per onorare la ricorrenza. Altrimenti, si potrà organizzare un piccolo party insieme ai vostri cari solo per i traguardi più iconici e rilevanti, come 25, i 35 o i 50 anni di matrimonio.

Come allestire la confettata anniversario matrimonio

Ma come allestire la confettata anniversario di matrimonio e quali sono le idee migliori per realizzare delle scatoline di confetti originali?

Non si tratterà di una confettata enorme con un'infinita quantità di confetti ma, a seconda del numero di anni trascorsi assieme, potrete organizzare una piccola degustazione di svariati tipi di bon bon. Oggigiorno esistono una miriade di gusti, lo sapevate?

Inoltre, avrete tre opzioni per la distribuzione dei confetti anniversario matrimonio:

  • allestire una confettata anniversario matrimonio in modo classico su un tavolo con le varie ampolle;
  • regalare agli ospiti solo alcuni sacchettini con i confetti;
  • optare per entrambe le opzioni.

bottigliette in vetro con tappo di sughero con dentro confetti rossi- colore confetti anniversario matrimonio

Decorazioni del tavolo confettata 25 anni di matrimonio

Parlando di anniversari importanti non possiamo non considerare le nozze d'argento. In questo caso, soprattutto se avete deciso di organizzare un party con i vostri cari, un tavolo confettata 25 anni di matrimonio sarà d'obbligo. Ricordatevi che potrete scegliere tutti i gusti che vorrete, ma che il colore dei confetti per 25 anni di matrimonio dovrà essere l'argento! Per cui non dimenticatevi di mettere i tag accanto a ogni contenitore, così da poter riconoscere la tipologia.

Lo stile del tavolo, poi, dovrà seguire quello dell'evento organizzato: se ad esempio avete progettato una cena sulla spiaggia, anche la confettata anniversario matrimonio dovrà essere caratterizzata da alcuni elementi marini, come corde e reti da pesca. Se invece andrete a pranzo in un agriturismo, ecco che i toni della vostra confettata dovranno risultare più rustici: benvenute le scatole in legno, i materiali come il sughero, e non potranno mancare dei sacchetti in juta per potersi portare a casa qualche confetto in più.

Molto gettonate anche le boule in vetro di varie forme e altezze per una festa dalle note più classiche o persino i terrari utilizzati a mo' di contenitore se l'evento avrà uno stile dai tratti più contemporanei.

allestimento tavolo confettata con ampolle e bouel di cristallo con confetti e fiori- colore confetti anniversario matrimonio

Per un evento così importante, non dimenticate poi i sacchetti confetti 25° anniversario, che potrete o far trovare pronti come se fossero delle bomboniere, o far riempire agli ospiti stessi, soprattutto nel caso abbiate optato per la modalità degustazione. In questo modo ognuno potrà scegliere in autonomia i suoi gusti preferiti!

Confetti per 50 anni di matrimonio: come disporli?

Come dice il nome, le nozze d'oro vogliono confetti di colore oro! Questo quindi dovrà essere il leit motiv della vostra festa che, data la rilevanza, non potrà certo essere una semplice cena a casa! Siamo onesti, quando vi ricapiterà di festeggiare 50 anni di matrimonio? 

Come per i 25 anni potreste allestire un bel tavolo con i confetti, oppure regalare i soli sacchettini. In ogni caso, ricordatevi di far stampare anche dei bigliettini per confetti 50 anni di matrimonio, con il nome dei coniugi, la data di nozze e quella dell'anniversario e magari aggiungere anche una frase che possa riepilogare la vostra vita insieme.

colore confetti nozze d'oro

Trova le bomboniere

Quanti confetti si mettono per l'anniversario di matrimonio?

Oltre ai colori confetti anniversario di matrimonio, però, la tradizione vuole che si presti attenzione anche al numero di queste praline prelibate da inserire nella bomboniera.I confetti, per quanto concerne le nozze, vanno infatti dati sempre in numero dispari in quanto le cifre dispari sono indivisibili, proprio come la coppia, e dunque simboleggiano la coesione. Per il matrimonio, la tradizione vuole che i confetti inseriti in ciascuna bomboniera siano cinque, calcolati non sulla base del numero dei partecipanti, ma su quello degli inviti. Ovviamente lo stesso discorso andrà applicato anche ai confetti per gli anniversari, che in ogni caso saranno sicuramente inferiori, a meno che non prevediate un festeggiamento in grande, rispetto a quelli dati ai vostri ospiti il giorno delle nozze.

scatolina decorata con confetti- colore confetti anniversario matrimonio

Come offrire i confetti?

Se avete deciso di optare per le sole scatoline o i sacchettini dei confetti, potrete o consegnarli a mano a ogni invitato oppure disporli su un tavolino in modo che ognuno possa prendere ciò che gli spetta. In questo caso, oltre ai bigliettini confetti anniversario matrimonio di cui abbiamo già parlato, vi consigliamo di aggiungere un piccolo pensiero per ringraziare i vostri cari della loro presenza. Questo, chiaramente, nel caso non abbiate pensato a delle bomboniere di nozze vere e proprie.

bomboniera con bottiglietta di gin e fiala con confetti- colore confetti anniversario matrimonio

Al contrario se avrete il piacere di offrire anche un piccolo cadeau, potreste accompagnare i confetti anniversario matrimonio con un quadretto in miniatura, un piccolo oggetto realizzato in ceramica, una saponetta artigianale o un vasetto di marmellata o conserve varie. Insomma, trovate una soluzione per far sì che tutti si ricordino del vostro giorno e di quanto sia stato bello rivivere le vostre nozze tutti insieme.

Infine per quanto riguarda la forma delle scatoline dei confetti, avrete l'imbarazzo della scelta! Potrebbero essere delle fialette in vetro con tappo in sughero, delle scatoline in cartone riciclato, dei sacchettini in garza o juta o il classico tulle, sempre tra i protagonisti quando si parla di confetti. 

boccettine di olio con sacchetti in tulle con confetti bianchi- colore confetti anniversario matrimonio

Ora che sapete tutto sul colore confetti anniversario matrimonio e su come allestire una confettata, avete deciso di organizzare una festa in grande per il prossimo traguardo oppure state pensando a qualcosa di molto intimo, magari solo tra voi piccioncini? Eventualmente, potreste anche optare per un piccolo rinfresco in salotto ma, anche in questo caso, non tralasciate l'allestimento del tavolo per la confettata a casa! Seguite le indicazioni che vi abbiamo proposto ma in miniatura, vedrete che sarà comunque un successo!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: 

Non hai ancora acquistato le bomboniere? 🎁
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Bomboniere alle aziende della tua zona