Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Colore dell'anno: come decorare le vostre nozze con il Greenery

Dal 2000 ogni anno, Pantone, la nota azienda grafica americana, sceglie un colore rappresentativo dell'anno stesso e per il 2017 conclama il Greenery! Agli sposi di Matrimonio.com piace: vediamo come decorare le vostre nozze con questo colore!

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona
Davide Secco Fotografo

Sapete che i colori che hanno dominato il trascorso 2016 sono stati il Rosa quarzo e il Serenity (un azzurro cielo), due tonalità delicate, talmente eteree e leggere che molte spose hanno riversato su di esse la scelta dei colori degli allestimenti delle proprie nozze: dal bouquet sposa, scelto in base a fiori aventi queste tonalità di rosa e azzurro, alle decorazioni dei tavoli, fino al packaging delle bomboniere matrimonio. Quest'anno invece, l'annunciato "colour of year" è il Grenery!

Pantone è un'azienda americana che si occupa di tecnologie mirate alla grafica e alla classificazioni dei colori, diventata negli anni una fonte di prestigio accreditata a dettare tendenza in fatto di palette di colori. Da 17 anni, ogni anno, annuncia una serie di nuance "protagoniste", decretandone uno in particolare come colore simbolo che "cattura" tutto ciò che vedremo nella nostra cultura a livello di espressione e di moda: il colore rappresentativo scelto per il 2017 è il Greenery!

La pubblicazione della classifica dei colori Pantone dell'anno in corso (che viene annunciata a dicembre dell'anno prima) viene attesa sempre con grande curiosità e trepidazione da parte dei maggiori designer di interni e di arredamento e dagli addeti dell'industria della moda e della bellezza, al fine di conoscere le tendenze cromatiche del nuovo anno per incorporarle nei loro progetti di decorazione e moda, due elementi che, tra l'altro, sono ormai irresistibilmente entrati a far parte anche del magico mondo dell'allestimento nozze.

Greenery: colore simbolo di nuovi inizi

Il Greenery è un verde con una punta di giallo, dalla tonalità fresca e vivace che richiama gli inizi della primavera, la "rinascita" della natura, e ne evoca l'esuberanza, invitando a fare "un bel respiro, ossigenarsi e rinvigorirsi". È dunque simbolo di nuovi inizi, della speranza e della positività; per questo, molte coppie di sposi lo hanno scelto come colore conduttore delle decorazioni delle proprie nozze, con successo e con un risultato visivo davvero suggestivo, per iniziare col "tono" giusto una nuova vita insieme.

Come incorporare il Greenery nelle proprie nozze

Mai come negli ultimi anni, le tendenze in fatto di allestimento nozze volgono un occhio di riguardo ai colori. Il "must" sembra appunto quello di tingere l'evento, con tonalità vivaci, romantiche o delicate, a seconda di ciò che si vuole comunicare e dello stile delle nozze. Pertanto, così come con altri colori, è possibile decorare un intero matrimonio con il Greenery: dalle decorazioni floreali ai tavoli del banchetto, giocando, se si vuole, anche sul look degli sposi, come una vivace cravatta verde per lui o una cinta per lei, perfetta per arricchire il suo abito da sposa colorato.

Sempre in merito alla moda e ai vestiti, se sceglierete il Greenery come leit motiv delle vostre nozze potreste chiedere alle damigelle di considerarlo nella scelta del loro abito o, se volete coinvolgere tutti gli invitati, potete indicarlo come colore dress code all'interno degli inviti matrimonio, esortando i vostri ospiti a partecipare anche loro al vostro evento colorato, apportando un tocco di Greenery in qualche particolare de loro look: con un bracciale al poloso o un accessorio tra i capelli, o con qualche dettaglio colorato sui loro abiti da cerimonia.

Come combinarlo con altri colori ed elementi

Abbiamo preparato per voi una ricca galleria foto d'ispirazione per poter abbinare il Greenery con successo, nonostante sia un colore che si presta anche ad essere usito solo:

  • Con il giallo: Sarà perché ha quel tocco di giallo, che lo rende un verde un po' "acido", simile al colore di una mela, che il Greenery si presta meravigliosamente a questa allegra combinazione di nuance. È perfetta per un matrimonio estivo, fresco, giovanile, ed è facilmente realizzabile grazie all'ausilio di elementi decorativi naturali come mele e limoni. Se poi si vuole combinarlo in una versione più elegante, il Greenery si accosta molto bene anche all'oro.
  • Con il rosa: Per un matrimonio romantico, questa è la combinazione che farà centro. Potrete abbinarlo sia con le tonalità di rosa più pallide tipo il rosa cipria, se sognate delle decorazioni delicate, sia con quelle più "shock" tipo il fucsia, per un matrimonio più vivace. Aggiungete un bel nastro verde al vostro romantico bouquet di fiori rosa per dare quel tocco di personalità in più e mantenervi in linea con il colore protagonista delle vostre nozze.
  • Con il bianco: Gli sposi più tradizionali che non vogliono rinunciare alla presenza del bianco, ma vogliono comunque arricchire gli allestimenti con un po' di colore, resteranno innamorati dell'accostamento bianco/Greenery. Questa combinazione sembra infatti la preferita da chi vuole rinfrescare la tradizione con una ventata di innovazione. Per quanto riguarda i fiori, rose bianche e calle, per un matrimonio elegante, e gypsophila, per un matrimonio rustico, renderanno le vostre nozze in Greenery perfette.

Sfogliate la nostra gallery, troverete tanti spunti per decorare con il Greenery ogni particolare di nozze: da originali idee per dei colorati segnaposto matrimonio, a portafedi a tema green e vivaci coordinati verdi per la grafica delle partecipazioni matrimonio e del tableau de mariage.

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona