Colore tema matrimonio 2024: le 15 tonalità di tendenza di quest'anno
I colori hanno il potere di rievocare specifiche sensazioni e stati d’animo: sono indispensabili tanto negli allestimenti quanto nelle decorazioni nuziali. Vediamo quali saranno le tonalità di tendenza per il 2024!
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Emozioni, sentimenti e sensazioni, tutti concetti intangibili che le parole non riescono a descrivere. A questo, infatti, pensano i colori! Eravate a conoscenza che tutta la sfera emotiva è fortemente suggestionata dall’universo cromatico che ci circonda? Se il 2024 sarà l’anno del vostro “fatidico sì” non perdetevi questo articolo: vi presentiamo le nuove tendenze in tema di colore tema matrimonio per un grande giorno all'insegna di tonalità variopinte!
Indice:
- 1. Mix rosso e arancio
- 2. Peach Fuzz
- 3. Viva Magenta
- 4. Blu denim
- 5. Giallo
- 6. Verde menta
- 7. Toni pastello
- 8. Lavanda e Very Peri
- 9. Arancio
- 10. Toni naturali
- 11. Turchese
- 12. Bordeaux
- 13. Rosso
- 14. Verde scuro
- 15. Fucsia
1. Mix rosso e arancio
Quest'anno più che mai potrete buttarvi a capofitto nell'intensità delle nuance rosso e arancio, che mixate creano un effetto davvero wow. Si tratta infatti di una palette colori matrimonio di grande tendenza per il 2024, che potrete utilizzare sia per matrimoni estivi, soprattutto nelle sfumature più chiare tendenti all’arancione, sia invernali, con il rosso a predominare. Potrete scegliere questa nuance per un bellissimo bouquet dal sapore fresco e raffinato – realizzato con rose, garofani e orchidee – oppure per degli splendidi centrotavola, anche diffusi se si tratta di un matrimonio boho chic. L’effetto visivo nella sala del ricevimento sarà capace si stupire tutti creando un’atmosfera accogliente, dallo stile unico.
2. Peach Fuzz
Sapevate che il Peach Fuzz è il colore annunciato dal Pantone Color Institute per l'anno 2024? Si tratta di una nuance pesca, a metà strada tra l’arancio e il rosa, che esorta alla vicinanza e alla connessione tra le persone, che comunica un messaggio di amore e condivisione, insomma il colore perfetto da inserire nelle vostre nozze. Dall’outfit della sposa, alle bomboniere, fino alle partecipazioni e alle decorazioni floreali, avrete solo l’imbarazzo della scelta, perché questa nuance sarà in grado di valorizzare al meglio ogni elemento.
Cerca un atelier nella tua zona
3. Viva Magenta
Una tonalità ispirata al rosso della cocciniglia che conferirà al vostro giorno speciale un'energia vibrante e un'eleganza senza tempo. Che vogliate inserirlo nel bouquet da sposa mediante l'impiego di rami di amaranto e di rose, nell'allestimento del luogo della cerimonia o della zona in cui avrà luogo il banchetto nuziale, il Viva Magenta sarà a tutti gli effetti uno dei colori per un matrimonio che darà al tutto un carattere speciale.
- Articoli correlati: 30 temi matrimonio di tendenza + tante foto per personalizzare le nozze
4. Blu denim
Il blu è un colore versatile, utilizzato negli eventi più formali per esprimere un concetto di eleganza classica e serenità. Nella sua variante denim acquista un significato moderno e grintoso che non sarà mai fuori luogo, qualsiasi sia lo stile del ricevimento nuziale. Potrà facilmente diventare il protagonista di arcate floreali o elementi della mise en place, così come anche di alcuni dettagli del dress code degli sposi. La tradizione non afferma che la sposa debba indossare qualcosa di blu nel giorno del suo matrimonio? Ecco individuato come farlo!
- Potrebbe interessarti anche: Bouquet sposa con ortensie: 30 proposte con il fiore della gratitudine
5. Giallo
Analizzando il significato dei colori, il giallo appare subito come quello più indicato per manifestare gioia, calore ed allegria. Pur non essendo una tonalità tradizionale in questo tipo di eventi, è tra i più consigliati come tema colore matrimonio per decorare i ricevimenti estivi proprio perché la sua immagine ricorda il sole e le calde giornate da trascorrere all’aria aperta. Non si avrà alcuna difficoltà a introdurlo sulle tavolate di un banchetto nuziale allestito in spazi esterni ma potrà anche essere utilizzato come fil rouge fondamentale di un ricevimento a tema per le coppie che scelgono di festeggiare le loro nozze con un twist del tutto originale. Sapevate inoltre che proprio il giallo fa parte dei colori per anniversario di matrimonio? Da tenere a mente quando festeggerete i vostri primi dieci anni!
6. Verde menta
Immancabile nelle nozze country chic celebrate in aperta campagna, tra i colori matrimonio 2024 troviamo anche il verde menta. Una tonalità che richiama la natura incontaminata e il fiorire della bella stagione, le soluzioni per avvalersene nel proprio ricevimento nuziale appaiono davvero infinite: si parte dai rigogliosi centrotavola per arrivare fino agli abiti da cerimonia delle damigelle per chi desidera caratterizzare il loro look con una nota non convenzionale. In un momento storico dove la salvaguardia ambientale è tra le tematiche più sensibilizzate dalla società, come rimanere indifferenti alla tendenza più green che ci sia anche nel proprio grande giorno?
- Potrebbe interessarti anche: Bomboniere da piantare e non solo: semi e piante per un amore che germoglia
7. Toni pastello
Raffinatezza ed eleganza con un tocco femminile, le nuance pastello nei matrimoni non sono di certo una novità. In una palette cromatica così vasta ed eterogenea nei prossimi mesi saranno le sfumature più delicate a dettar legge. In che modo? Non ci saranno più solamente i classici bouquet di fiori da disporre sui tavoli del banchetto o i petali di rosa a decorare l’ambiente. Chi sceglierà questo colore per il proprio matrimonio non dovrà trascurare alcun dettaglio! Il rosa cipria, il giallo pastello o paglierino, l'azzurro non risultano mai eccessivi: anche se utilizzati per diversi aspetti decorativi, l’immagine generale non sarà mai eccessiva ma, al contrario, potrà enfatizzare il senso di grazia e armonia del ricevimento.
- Leggi anche: Abiti da sposa rosa: 8 mise per un look invidiabile
8. Lavanda e Very Peri
Poco distante dalla palette dei rosa si trova quella dei viola che per i ricevimenti nuziali di quest'anno verranno suggeriti nella loro variante più tenue. Sfumature delicate come quelle del Very Peri e del lavanda saranno indispensabili per attribuire un tocco chic ai ricevimenti bucolici o per soddisfare il desiderio di organizzare delle nozze totalmente in linea con le tendenze del momento. Perché proprio il lilla sarà un colore che si vedrà ovunque? Il suo significato è quello di un amore sincero e privo di interessi, quanto di più autentico per siglare una promessa di matrimonio destinata a durare in eterno. La combinazione di colori tema matrimonio perfetta che darà alle vostre partecipazioni, al tovagliato del banchetto nuziale, alla torta nuziale e agli accessori dei vostri look un tocco di classe ineguagliabile.
9. Arancio
Una tonalità poco diffusa in ambito nuziale come quella dell’arancio potrebbe destare qualche perplessità vedendola inserita tra i colori tema matrimonio. In realtà, quando questa nuance viene utilizzata nel modo corretto darà vita a decorazioni esclusive e del tutto peculiari. Può essere accostato a tonalità tenui per smorzare la sua forte carica e si presta molto bene per delle suggestive mise en place composte da centrotavola di crisantemi e piatti in ceramica acquamarina, per il portafedi ma anche per gli allestimenti floreali della chiesa.
- Non perderti: Mise en place matrimonio: le idee più in voga del 2024
10. Toni naturali
Difficile definire la palette dei toni terrosi: quando ci si riferisce a essi si prendono in considerazione tutte quelle tonalità che vanno dal marrone al sabbia, passando per il cachi, il grigio e l’ardesia. Come proporre queste nuance negli allestimenti? Chi è alla ricerca di colori per matrimonio in settembre o, più in generale, per la stagione autunnale ha già trovato la risposta: le nuance del terra bruciata, del verde militare e del grigio opaco sono quelle che meglio identificano i paesaggi proprio in quei mesi! Abbinati a sfumature come l’oro anticato o il bronzo permetteranno inoltre di allestire un perfetto ricevimento in stile rétro, un’altra di quelle tendenze intramontabili che continuerà ad animare anche le nozze di quest'anno.
11. Turchese
Un’altra tonalità di blu, ma stavolta turchese, si attesta come colore matrimonio 2024, da prendere dunque in seria considerazione. Non c’è dubbio, la sua eleganza lo rende perfetto per cerimonie dallo stile raffinato, ma al contempo, grazie a quel tocco di leggera vivacità potrà essere accostato anche a nozze dal carattere meno formale. Inseritelo nella decorazione della wedding cake, magari con qualche fiore turchese a cascata che spicca sulla glassa bianca, oppure negli addobbi floreali del tavolo degli sposi, che ovviamente, seppur in armonia con gli altri tavoli, dovrà contraddistinguersi con dettagli più importanti e vistosi.
12. Bordeaux
Per un matrimonio a settembre i colori si intensificano, si fanno più caldi e intensi. Il bordeaux potrà essere perfettamente usato durante questo periodo e più in generale per tutta la stagione invernale, con accenni e richiami che vanno a tutti quegli elementi che ci riportano a questo periodo dell’anno. Essendo un colore molto evidente e predominante è preferibile usarlo solo in alcuni dettagli abbinato ad altri colori che smorzano, come un bellissimo bouquet con nastro extra che ne riprende la nuance.
13. Rosso
Ritorna in gran voga anche il rosso, un colore che essendo particolarmente evidente, va bilanciato e inserito con estremo equilibrio per evitare l’effetto “too much”. Potrete usare questa tonalità per il bouquet, i corsage delle damigelle, per le decorazioni del tavolo torta e per gli addobbi dei tavoli imperiali, in cui il rosso aggiungerà un tocco di colore ad una bancata, per il resto, in total white. L’effetto ultra chic è garantito!
- Potrebbe interessarti: Consulta la guida sui tavoli matrimonio
14. Verde scuro
La palette colori matrimonio del verde si intensifica in questo caso: dal verde menta, infatti, passiamo ad un verde più vigoroso, quello scuro. In questo caso potrà essere usato per il vestito dello sposo, per le bomboniere e per le decorazioni – ovviamente abbinato anche ad altre nuance – giocando con le gradazioni e la vivacità del verde delle piante con un tovagliato pistacchio, che stacca. Il risultato sarà di sicuro impatto, soprattutto per le decorazioni delle varie zone del ricevimento in quanto si tratta di un colore capace di donare una sferzata di energia e intensità. Proprio le vibes che ci si aspetta da un matrimonio!
15. Fucsia
Lo abbiamo visto anche nelle tonalità più di tendenza per gli outfit estivi delle invitate, ma il fucsia compare anche come colore matrimonio 2024 per decorazioni nuziali e dettagli del bridal look. La regola è sempre la stessa: trattandosi di un colore particolarmente vivace, sarà bene bilanciarlo con accostamenti a nuance tenui, così da ottenere un effetto totalmente armonico. Per la mise en place potrete pensare a stoviglie con elementi e decorazioni fucsia, oppure a un tovagliato con runner; se volete puntare tutto sul centrotavola, invece, potrete farne realizzare uno che attraversi completamente il tavolo imperiale, con fiori rigogliosi, candelabri e lampadari in cristallo.
Stando a quanto riportato dagli ultimi trend sui colori, il 2024 sarà un anno ricco di allegria e di condivisione, tutto ciò che, in fin dei conti, ci serve per essere davvero sereni. Una volta che avrete individuato il colore tema matrimonio e la vostra palette preferita, consultate le più recenti tendenze per il matrimonio per poter concludere così la realizzazione di un evento volto a celebrare un futuro sereno e pieno di ottimismo!
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
- Matrimonio tema viaggio: 100 ispirazioni a prova di wanderluster
- Bomboniere matrimonio originali: 60 idee per stupire i vostri invitati
- Iban su partecipazioni matrimonio: sì o no?
- Cosa chiedere al fiorista per matrimonio prima delle nozze?
- Sedie matrimonio: la guida completa per scegliere le migliori!