Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come annodare la cravatta e il papillon: 8 esempi pratici per lo sposo

La classe di un uomo si rivela attraverso piccoli dettagli, ad esempio il modo in cui porta la cravatta o il papillon! Ma come realizzare un nodo a regola d’arte? Ti suggeriamo 8 esempi di facile realizzazione ma dallo stile impeccabile!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Davide Gasparetti

Gli abiti da cerimonia uomo più classici sono composti da una giacca a doppio o monopetto, un pantalone e una camicia, ovviamente abbinata alla sua cravatta o papillon! Se per una donna è semplice personalizzare il suo outfit con accessori e scarpe preziosi o colorati, un uomo dovrà invece prestare una meticolosa attenzione proprio ai piccoli dettagli, ad esempio a come annodare la cravatta. Esistono almeno 7 tipologie differenti di nodo cravatta matrimonio, senza contare il nodo papillon, ma come si realizzano? Te lo illustreremo con questi semplici passaggi!

Come annodare la cravatta? Regole generali

Prima di iniziare a pensare a come fare il nodo alla cravatta, è necessario fare un passo indietro e tornare alla scelta della camicia e del look in generale. Sappiamo che esistono diverse tipologie di collo della camicia, ognuna con la propria forma e la propria misura specifica. È bene ricordare che non si tratta solo di un dettaglio stilistico ma di una vera e propria esigenza di tipo tecnico: i colletti, infatti, hanno diverse ampiezze a seconda del nodo alla cravatta che vi verrà abbinato! Per non parlare del papillon che, secondo il bon ton, deve essere indossato solo con la sua apposita camicia. Troppa confusione? Non preoccuparti, consulta la nostra mini guida e tutto apparirà immediatamente più chiaro!

Tipi di nodi cravatta sposo

Matteo Innocenti Photography

1. Nodo alla cravatta semplice: il classico four-in-hand

Il nodo cravatta matrimonio più semplice, definito anche “Four-in-Hand”, è il più classico e diffuso. Data la sua facilità di realizzazione per alcuni è considerato come un nodo casual, ma potrebbe benissimo abbinarsi anche a un look da sposo dallo stile vagamente informale. Pratico, semplice e versatile, il nodo cravatta semplice è indicato tanto per gli uomini bassi che per quelli più alti, ma attenzione: una volta finito il nodo, la cravatta dovrà arrivare a toccare la cintura! Se la cravatta sarà corta o eccessivamente lunga l’effetto visivo risulterà sproporzionato e poco gradevole. Anche per quanto riguarda il colletto della camicia non ne esiste uno specifico ma i migliori sono quelli semi-italiano o semi-francese, ovvero con le punte non troppo aperte ma nemmeno chiuse.

2. Nodo orientale: suggestioni bohémien

La principale qualità del nodo orientale è la sua dimensione: è infatti il più piccolo che si possa trovare! Proprio per questo motivo non è particolarmente diffuso e in generale viene realizzato con cravatte sottili. Data la sua semplicità alcuni uomini scelgono di utilizzarlo anche con cravatte corpose, al fine di donare spessore al nodo cravatta matrimonio e aumentarne il volume. Perfetto per ricevimenti dallo stile bohémien o boho chic, questo tipo di nodo cravatta per matrimonio è la quintessenza del glamour.

3. Nodo piccolo: casual & chic

Il nodo cravatta sposo piccolo presenta moltissime similitudini con quello orientale, ma la differenza sta nel modo in cui vengono allacciati. Nonostante siano entrambi semplicissimi, quello piccolo necessita di un avvitamento di 180°, dove la gamba più larga gira attorno a quella stretta. È il nodo cravatta matrimonio ideale per le camicie con collo all'italiana ed è inoltre particolarmente consigliato per gli uomini minuti o per quelli che desiderano un look da sposo giovanile e disinvolto!

4. Nodo mezzo Windsor: raffinatezza simmetrica

Uno dei più eleganti nodi cravatta matrimonio è indubbiamente il nodo cravatta mezzo Windsor. Il suo punto di forza sta nell'equilibrio: non così pomposo come il Windsor ma nemmeno semplice come il diffusissimo four-in-hand. Inoltre, se eseguito alla perfezione, il risultato sarà quello di un nodo cravatta per matrimonio triangolare quasi simmetrico, quindi anche visivamente ben bilanciato! Il tipo di camicia da preferire è quella con il colletto classico o alla francese, a seconda del tipo di cravatta utilizzata. Più sarà spessa tanto maggiore dovrà essere l’ampiezza del collo!

5. Nodo Windsor: il royal style impeccabile

Il nodo Windsor è senza dubbio il nodo cravatta sposo più cerimonioso che si possa trovare! Il suo nome deriva dal duca britannico Edoardo di Windsor, capostipite dell’eleganza maschile, che negli anni Trenta introdusse l’utilizzo di nodi voluminosi. La sua corretta esecuzione prevede diversi passaggi, meglio quindi utilizzare cravatte sottili o in fini tessuti pregiati per un risultato davvero aristocratico. Il nodo cravatta matrimonio che ne risulterà sarà piuttosto voluminoso, per questo necessita di camicie con collo alla francese dalle punte aperte.

6. Nodo Victoria: sobria eleganza

A chi si sta chiedendo come annodare la cravatta con nodo Victoria, ovvero con il nodo doppio, è bene sottolineare che quest'ultimo presenta molte similitudini con quello semplice, l’unica differenza sta nel fatto che questo presenta una seconda rotazione che determina anche il suo aspetto visivamente più spesso. Il nodo cravatta doppio si può portare benissimo con qualsiasi tipo di camicia e cravatta, a eccezione di quelle troppo spesse che ne aumenterebbero eccessivamente il volume!

7. Nodo Prince Albert: glamour senza tempo

Anche il procedimento del nodo denominato “Principe Alberto” rimanda a quello del Four-in-Hand così come a quello del Victoria. A differenza di quest’ultimo, nell'ultimo passaggio del nodo Prince Albert la gamba larga deve passare dentro al nodo e non attraverso i due giri. Perfetto per un look dandy ed elegante, le cravatte da preferire sono indubbiamente quelle in sete pregiate e sottili ed è particolarmente suggerito agli uomini dal collo fine che desiderano enfatizzarlo conferendogli maggior volume. Senza dubbio, uno dei nodi cravatta matrimonio più apprezzati!

8. Nodo papillon: per uno sposo creativo

Una volta appreso come fare il nodo alla cravatta con le diverse possibilità elencate, si può procedere con l’unico e inimitabile nodo papillon! Il procedimento è simile ma necessita più passaggi che lo rendono leggermente più complicato. Il papillon sposo è un accessorio versatile ideale per chi desidera sfoggiare un look più sbarazzino: secondo il galateo, deve essere abbinato a uno smoking, solitamente nero, e corredato dalle sue belle scarpe eleganti; il colletto della camicia deve presentare invece una forma del tutto particolare, pensata proprio per questo iconico accessorio. Nei matrimoni moderni però spesso viene indossato in modo più disinvolto dando origine ad un outfit originale perfetto per uno sposo dall'indole creativa.

Spesso si pensa che le donne siano più avvantaggiate nella scelta del loro abito da sposa data l'enorme quantità di modelli e tessuti a disposizione. L’eleganza maschile invece è fatta di minuziosi dettagli e alta precisione sartoriale, riscontrabili anche nel modo in cui viene allacciata la cravatta. Tenendo in considerazione questi due punti cardine e dopo aver osservato la nostra descrizione su come annodare la cravatta, adesso non ti resta che scegliere il nodo cravatta per matrimonio più adatto alla tua personalità: segui i nostri consigli e otterrai un look di successo e in linea con il bon ton del vero gentleman!

Ti aiutiamo nella ricerca dell'outfit ideale per il tuo matrimonio 🤵
Richiedi informazioni e prezzi di vestiti e accessori ai rivenditori della tua zona