Come combattere lo stress da matrimonio
Avete fissato la data del matrimonio e siete felicissime. Ma parallelamente state iniziando a preoccuparvi per la sua organizzazione e lo stress che state accumulando vi sta mettendo inutilmente a dura prova. Vediamo come combatterlo.
Sono molti i preparativi e le decisioni da prendere per organizzare un matrimonio. La pressione che sentite è tantissima e vi sembra che tutto sia difficile e complicato. Vediamo alcuni trucchi per ridurre lo stress.
- Pianificate in anticipo: sembra ovvio ma è veramente la cosa principale da fare, soprattutto se caratterialmente tendete a essere ansiose. Pianificate poi i compiti da eseguire a ritroso: a partire dunque dalla data del matrimonio e indietro nelle settimane.
- Condividete: parlate dei vostri timori non solo al vostro futuro sposo ma a tutti quelli che giudicate amici. Sono lì per essere d’aiuto.
- Imparate a fidarvi: non ritornate continuamente sulle decisioni già prese. Fidatevi, dei fornitori che avete scelto ma soprattutto di voi stesse.
- Delegate: sono molte le cose da gestire e non potete fare tutto da sole. Distribuite dei compiti, anche al vostro sposo. Se temete di non farcela pensate ad avvalervi di un wedding planner, magari assegnandogli solo i compiti che per voi sono più complessi.
- Relativizzate: state organizzando un evento meraviglioso, rimettete tutto nella giusta prospettiva e non fatevi turbare da sciocchi contrattempi.
Quello che consigliamo è però soprattutto di non farvi prendere la mano da un ideale di perfezione da raggiungere, tanto difficile quanto inutile. Il vostro matrimonio sarà un momento bellissimo, una festa per la gioia vostra e dei vostri ospiti. Tanto vale iniziare a gustarla dai preparativi!
Foto. Alessandro Marzullo