Come contrattare il fotografo di nozze
In altri articoli abbiamo sottolineato l’importanza del fotografo per il giorno del matrimonio. Eccovi 12 punti da tenere in considerazione per fare la scelta giusta. Prendete appunti!
Le fotografie del matrimonio sono il ricordo materiale del vostro grande giorno. Si trasmettono di generazione in generazione e raccontano la storia di uno dei giorni più importanti della vostra vita.
Quando organizzate il matrimonio, quindi, è fondamentale scegliere il fotografo “giusto”.
Per fare la scelta più adatta alle vostre esigenze e non pentirvi al momento di sfogliare l’album di nozze, seguite passo passo questi consigli.
- Decidete quale stile di fotografie preferite. Vi piacciono le foto tradizionali e in posa? O preferite delle foto più naturali che raccontino in modo più spontaneo il giorno del vostro matrimonio?
- Stabilite quale tipo di servizio desiderate. Generalmente il fotografo vi ritrae dal momento della vestizione degli sposi fino al primo ballo insieme. Vi sono poi anche i reportage che immortalano i giorni prima delle nozze e la luna di miele. Il servizio pre-matrimoniale viene raccomandato anche per abituarsi all’obiettivo, acquisendo spontaneità, per il grande giorno.
- Pensate il numero di immagini che volete per il giorno delle nozze. La maggior parte dei bravi fotografi garantiscono oltre 500 fotografie - dai preparativi degli sposi fino al primo ballo -, mentre vi è anche chi ne fornisce meno di 300. È importante, inoltre, chiedere in anticipo in quanto tempo potrete avere ed assaporare il vostro servizio fotografico di matrimonio.
- Decidete il tipo di trattamento delle immagini. In generale, qualsiasi professionista del settore svilupperà e ritoccherà le foto. È ideale che si parta da una fotografia in formato RAW (negativo digitale) che in JPG, in quanto gode di maggiore qualità e flessibilità al momento di conversione.
- Determinate il budget da riservare al servizio fotografico. Calcolate il massimo importo che potete spendere nel reportage di matrimonio, tenendo in considerazione i possibili album di nozze, copie da stampare, libri per i genitori…
- Decidete come volete le foto. In DVD, CD o stampate nell’album di nozze? Di che tipo sarà l’album? Tradizionale o digitale? Nell’album di nozze tradizionale le foto vengono sviluppate su carta chimica (normalmente 30X20 cm). Nell’album di nozze digitale, invece, le fotografie vengono stampate direttamente nelle pagine come un libro. Il vantaggio? Una maggiore flessibilità e creatività al momento del montaggio, senza sacrificare la qualità. Volete un album di nozze anche per i vostri genitori? Si tratta di mini repliche del vostro album.
- Cercate e selezionate i fotografi che maggiormente rispondano a ciò che volete. Preparate una lista dei fotografi che coincidano con i criteri di stile, qualità, prezzo e formato scelti.
- Cercate maggiori informazioni sui fotografi selezionati. Visitate la pagina web, chiedete opinioni sui forum di settore, guardate su internet le foto.
- Mettetevi in contatto con i fotografi prescelti. Parlate per telefono con ogni candidato. Assicuratevi che sia disponibile per la data del vostro matrimonio, chiedete il prezzo dei suoi servizi, extra inclusi, e se realizzano sessioni di servizio-prematrimoniale/post-matrimoniale.
- Semplificate la lista. Eliminate dalla lista i candidati che non si adattino ai vostri criteri e che non siano disponibili per la data richiesta.
- Conoscete di persona i fotografi. Andate di persona dai fotografi “finalisti”: fatevi mostrare altri esempi di reportage di nozze – dall’inizio alla fine del giorno di matrimonio -, per rendervi conto concretamente quale sia il suo stile. Successivamente chiedete a voi stessi “È la persona che veramente voglio come mio fotografo il giorno delle mie nozze?”.
- Confermate la vostra scelta. Chiamate il fotografo scelto e prenotate la data e il servizio richiesto.
Per finire, vi diamo qualche altro consiglio:
- Visitare la pagina web di un fotografo è la maniera migliore per indovinare lo stile e la qualità del suo lavoro.
- Appuntatevi i dettagli di ognuno per poter avere maggiori indicazioni al momento di scegliere il fotografo giusto.
- Chiedete se il fotografo lavora da solo o porta con sé un equipe. È uno dei criteri che differenzia un appassionato alla fotografia da un bravo professionista.
- I bravi fotografi si prenotano in anticipo. Prenotate un anno prima del giorno delle nozze.