Come decorare un tavolo rotondo: 30 idee per il banchetto nuziale
I tavoli rotondi sono perfetti quando si ha a disposizione un ampio spazio dove allestire il banchetto nuziale. Come decorarli per renderli speciali nel giorno del matrimonio? Ve lo raccontiamo con queste 30 immagini ispirazionali tutte da copiare!
Scegliere dei tavoli rotondi per il proprio matrimonio porta numerosi vantaggi: gli invitati potranno essere radunati per nuclei familiari in gruppi di 6 fino a un massimo di 12 persone riuscendo tranquillamente a dialogare tra loro per tutta la durata del banchetto nuziale. Il tempo che vi trascorreranno non sarà altrettanto piacevole però senza le decorazioni tavolo rotondo matrimonio più appropriate! Se avete stabilito che questa sarà la soluzione per il vostro ricevimento ma ancora cercate qualche fonte di ispirazione, lasciatevi incantare dalle 30 proposte nella gallery e dai nostri preziosi consigli. Potete star certi che vi saranno utilissimi!
Tripudio floreale
Fiori e matrimonio, che accoppiata vincente! Le decorazioni floreali sono perfette in un tavolo rotondo poiché contribuiscono a sottolineare l’armonia che ne fa da padrona. Ma eravate a conoscenza del fatto che questa tipologia di tavoli si differenza a seconda del diametro? E non si tratta solo di una questione estetica, la dimensione riguarda da vicino anche la loro funzionalità. Di conseguenza anche le decorazioni saranno differenti per ognuno, con bouquet di fiori minimali per quelli più piccoli e rigogliose composizioni nel caso di quelli grandi.
Chi sceglie di utilizzare i fiori come elemento decorativo del banchetto nuziale spesso opta per centrotavola tutti uguali tra loro, contraddistinti solamente da un segnatavolo personalizzato. La sola differenza riguarderà il tavolo dedicato agli sposi dove la decorazione floreale potrà raggiungere dimensioni maestose occupando circa la metà della superficie. Da non dimenticare infine che la scelta dei fiori sia per i tavoli degli invitati che per quello degli sposi dovrà seguire uno stesso filo conduttore, solo così si otterrà un risultato armonioso e perfettamente in linea con il tema del matrimonio!
Giochi di geometrie
Al contrario dei lunghi tavoli imperiali, con quelli rotondi ci si può sbizzarrire maggiormente nella distribuzione all’interno della sala ricevimenti o dell’ambiente dove sarà allestito il banchetto. Generalmente vengono sistemati in modo ordinato per creare un senso di equilibrio e abbastanza distanziati tra loro in modo di approfittare di tutto lo spazio a disposizione.
Il senso di armonia riscontrato nell’ambiente dovrà essere tradotto anche su ogni tavolo. In che modo? Semplice, giocando proprio con la forma di essi! I tavoli rotondi oltre a favorire l’interazione tra i commensali custodiscono un fascino da valorizzare con qualsiasi mezzo. Se si sta valutando l’idea di esaltare al massimo questa figura geometrica, l’idea vincente è quella di organizzare una mise en place che la riprenda in ogni aspetto, ad esempio scegliendo piatti, sottopiatti, tovaglie e centrotavola dalle linee circolari.
Un’alternativa moderna e decisamente contemporanea invece è quella di azzardare con i contrasti. Anziché proseguire con l’armonia delle forme, la rotondità dei tavoli potrà essere interrotta da sottopiatti quadrati, centrotavola dalla struttura rettangolare e runner che ne dividano orizzontalmente il diametro. Quest’ultima soluzione è perfetta anche per sottolineare un’alternanza cromatica tra la tovaglia bianca sottostante e il colore prescelto per il runner, che potrebbe ricondursi direttamente al tema del matrimonio.
La scelta dei colori
E a proposito di colori, che ruolo hanno essi nelle decorazioni dei tavoli rotondi per il banchetto nuziale? Come in qualsiasi altro aspetto ornamentale sono proprio loro a determinarne l’impronta stilistica. Nei ricevimenti classici vince senza dubbio il bianco, proposto su stoviglie, tovaglie, tovaglioli ed interrotto solamente dai centrotavola floreali in sfumature delicate. Chi invece ha deciso di organizzare un ricevimento dalle note country potrà infrangere tutto questo candore con composizioni miste nelle tonalità più sgargianti.
E perché non far sì che il colore scelto per il matrimonio passi attraverso la mise en place? Una delle soluzione più raffinate che si possano realizzare sui tavoli rotondi è quella di caratterizzarli con un tocco di colore a contrasto. Un’immacolata tovaglia bianca acquisterà un aspetto decisamente personalizzato quando vi verranno apparecchiati sottopiatti o bicchieri in vetro colorato. A seconda della tipologia di ricevimento e del luogo nel quale verrà allestito si potrà stabilire quale nuance utilizzare, prestando sempre una particolare attenzione all’armonia d’insieme e all’espressione stilistica generale.
Centrotavola matrimonio per tavolo rotondo: come sceglierlo?
Una volta intuito quale sia il modo migliore per decorare i tavoli rotondi di matrimonio sembrerebbe che ormai sia tutto pronto. Fermi un attimo, vi siete mai chiesti quali siano i centrotavola più indicai per questa forma? Non basta posizionare un’elegante composizione floreale nel mezzo di ognuno per ottenere un risultato impeccabile! Come visto fin dall’inizio, la bellezza di questi tavoli è l’interazione e l’atmosfera intima che si crea tra i commensali, spesso amici tra di loro o appartenenti allo stesso nucleo familiare.
Per non interrompere questa piacevole situazione i centrotavola scelti non dovranno mai eccedere in altezza o dimensioni, in modo da non ostacolare gli sguardi degli invitati e permettere loro di conversare senza impedimenti. Nei ricevimenti più eleganti e vicini ad uno stile classico spesso si prediligono centrotavola alti che con la loro verticalità possano riequilibrare la forma circolare dei tavoli. In questo caso è bene che l’altezza delle decorazioni superi quella dello sguardo degli invitati concentrando gli elementi ornamentali solo sulla sommità.
Quale sarà lo stile del vostro matrimonio? Qualsiasi esso sia, se avete deciso di allestire un banchetto nuziale con tavoli rotondi ora avete tutti gli strumenti necessari per realizzare delle decorazioni a regola d’arte. Siamo sicuri che dopo aver letto tutti i nostri consigli il risultato sarà a dir poco ineguagliabile!