Come mediare con i vostri paggetti affinché vada tutto liscio
Avete organizzato il matrimonio fino al minimo dettaglio e volete che tutto sia perfetto. Ma cosa succede se uno dei bambini del corteo nuziale si dimentica del suo incarico o molto più semplicemente non gli va di farlo?
Come non emozionarsi dinanzi un bambino e una bambina con in mano un piccolo bouquet sposa al proprio matrimonio? I paggetti di matrimonio apportano un pizzico di calore e tenerezza alla cerimonia. Tuttavia non bisogna dimenticare che sono bambini e può essere che non si comportino esattamente come prevedete. Affinché il ruolo che dovranno svolgere possa suscitare il loro entusiasmo, Anche se i genitori proveranno a sucitare il loro entusiasmo raccontando qualche intrigante favola in cui il principe pronuncerà delle romantiche frasi matrimonio alla sua amata, qualche i bambini possono stancarsi e un po' la noia, il sonno o il fatto di essere circondati da persone che non conoscono, potrebbero renderli un po’ capricciosi e impazienti. Come fare in questo caso?
Gestire e pianificare al meglio la situazione
È importante avere un piano B per essere pronti a qualsiasi imprevisto e permettervi di godervi ogni singolo momento della cerimonia senza stress. Perciò, nel caso in cui i vostri paggetti cambiassero idea all’ultimo momento e preferiscano rifugiarsi tra le braccia dei loro genitori, potreste concordare con uno dei testimoni la consegna delle fedi. È meglio non obbligarli a fare qualcosa che non vogliono.
Prenderla con filosofia e con un sorriso
Tra le altre cose, cercate di essere il più flessibili possibile e ricordate che quel giorno ci saranno cose ben più importanti che dovranno riuscire bene. Quindi non spazientitevi se la bambina o il bambino che porterà le vostre fedi inizia, per esempio, a correre verso l’altare o si blocca a metà. Risolvi tutto con un sorriso e goditi il momento. Inoltre, pensate che se avete già il piano B con i testimoni uno di loro andrà in aiuto al bambino o alla bambina, dato che a volte, proprio in funzione dell’età, questi possono aver bisogno di essere accompagnati da un adulto.
Anche se sarà impossibile prevedere quale sarà la reazione o l’atteggiamento del paggetto, ci sono comunque alcuni consigli che potreste tenere in considerazione perchè tutto vada secondo i piani.
- Cercate di coinvolgerli il più possibile nei preparativi del matrimonio: è fondamentale dargli istruzioni semplici e chiare perchè non si confondano e far si che nel momento in cui gli assegnerai un compito si sentiranno più responsabili.
- Informateli per tempo di quello che sarà l’incarico che gli conferite e magari cercate di incentivare il tutto con un piccolo regalo finale. Questo li farà sentire importanti.
- Se sono molto piccoli, rassicurateli che sarà con loro una persona con cui hanno confidenza: i genitori, la sorella o il fratello maggiore. È sicuramente una pista per far si che si possano convincere a volerlo fare.
E alla fine non dimenticate di felicitarvi con loro con un complimento o con una bomboniera matrimonio pensata appositamente per loro, come un giocattolo, un pelouche o un album di figurine con i loro eroi, così da ringraziali per la loro participazione d'eccezione! Ve ne saranno sicuramente molto grati!