Come non arrivare stanche al matrimonio: la ricetta di benessere per la sposa
Sei nel pieno dell’organizzazione del tuo matrimonio ma lo stress sta prendendo il sopravvento? Fermati un attimo e dai retta ai nostri consigli: ti indicheremo il modo migliore per rilassarti e arrivare al tuo gran giorno serena e piena di energia!
Chi l’avrebbe mai pensato che organizzare il giorno delle nozze fosse così stressante e faticoso? Una moltitudine di fornitori da contattare, infinite prove per trovare l’abito da sposa perfetto e così tanti pensieri per la testa che ti sei quasi dimenticata di consegnare la partecipazione di matrimonio ad alcuni dei tuoi invitati! In circostanze come queste sembra davvero impossibile pensare di arrivare rilassata all’atteso evento, ma non ti preoccupare, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo. Prosegui nella lettura e vedrai che in un attimo tutto lo stress scivolerà via!
Una precisa organizzazione
È bastato ricevere la proposta di matrimonio per scatenare in te un turbinio di emozioni e sentimenti difficili da controllare, e ora il desiderio di organizzare un ricevimento a dir poco impeccabile è più forte che mai! Sarà il tuo gran giorno, che tanto stai aspettando, e non ti perdoneresti mai se qualcosa potesse andare storto.
Le aspettative sono altissime ma non appena hai iniziato a pensare a tutti gli impegni che dovrai affrontare, di colpo tutta l’eccitazione si è smorzata: come farai a far tutto nei tempi prestabiliti? Calma e sangue freddo, nulla è impossibile, basta solo sapersi organizzare!
Rispettare le tempistiche e stabilire delle scadenze ben programmate ti aiuterà ad avere una visione più chiara e limpida di tutte le mansioni che devi svolgere: si inizierà con la scelta della data di nozze, per proseguire con la prenotazione della location, dei bouquet di fiori e delle decorazioni che la orneranno, senza dimenticare catering e intrattenimento musicale.
Una volta messo tutto nero su bianco ti renderai conto di come, step by step, porterai a termine ogni aspetto organizzativo, senza stress e nessuna paranoia.
Mantieni un atteggiamento positivo
Quante volte hai sentito dire “sorridi e la vita ti sorriderà”? Questa rinomata citazione dovrà essere un vero e proprio mantra nei mesi che precederanno le tue nozze.
In un momento così delicato, dove tutte le tue le emozioni sono amplificate e la tua sensibilità portata agli estremi, è importante riuscire a mantenere la mente lucida, con fermezza e ottimismo.
Hai notato come negli ultimi tempi anche un semplice commento di poco conto possa scaturire in te una reazione esagerata o di come il tuo stato d’animo possa cambiare radicalmente da un momento all’altro? Tutto ciò ha una sua definizione e prende il nome di “Bridezilla”! Il termine di origine anglosassone unisce le parole “bride” e “Godzilla” e sta a indicare proprio quell’attitudine nervosa della futura sposa in preda a preoccupazioni e stress.
Ogni qualvolta affiorerà alla tua mente un pensiero negativo trasformalo in una sensazione positiva: eviterai di sprofondare nel panico più assoluto e chi ti sta attorno non dovrà temere la tua ira.
Dedica del tempo allo svago
Desideri che tutto sia perfetto per il gran giorno, dal tuo look ai segnaposto di matrimonio originali che hai così accuratamente selezionato, ma non ti sembra di star esagerando con tutte queste premure?
Il troppo stroppia in ogni situazione e anche in questo caso non potrai focalizzare tutta la tua attenzione e ogni briciolo della tua energia sui preparativi o il rischio di arrivare di fronte all’altare totalmente esaurita è davvero elevato.
Tra un impegno e un altro organizza del tempo da passare con persone che ti facciano sentire completamente a tuo agio oppure facendo qualcosa che ti faccia stare bene. Che sia un aperitivo, una semplice passeggiata in un parco oppure la lettura del tuo libro preferito, stabilisci una sola regola: vietato nominare (e soprattutto, pensare) il tuo matrimonio!
Trascorrere una giornata senza pensieri e lontana dallo stress dei preparativi ti aiuterà a gestire meglio l’ansia e a distogliere la mente da tutte le preoccupazioni, così che quando riprenderai in mano la tua agenda degli impegni ti sentirai più propositiva e serena.
Pianifica una giornata di relax
Un po’ di sano egoismo ogni tanto non fa mai male, anzi non può che migliorare la situazione. E allora perché non concederti un’intera giornata solo per te stessa, all’insegna della pace e più totale tranquillità?
Potrai scegliere se recarti un giorno alle terme o regalarti dei trattamenti rilassanti in un centro benessere, qualsiasi cosa possa contribuire alla tua armonia sia fisica che mentale.
Non sentirti in colpa se per un’intera giornata dedicherai minor tempo agli inviti di matrimonio da consegnare, mettendo te stessa in primo piano: con tutto l’impegno e la pazienza che stai dedicando al tuo gran giorno, ti meriti davvero un attimo di relax!
Il giorno delle tue nozze si sta avvicinando sempre più e non saranno di certo solo le bomboniere di matrimonio originali a renderlo unico. È importante concentrarsi sui dettagli e preparativi ma ricorda che la vera essenza della giornata sarà esclusivamente il forte sentimento che ti unisce al tuo futuro marito e l’incontenibile desiderio di condividere la vostra gioia con tutti i familiari, amici e parenti!