Organizzare il matrimonio da un altro Paese: la guida per gli italiani residenti all'estero
Si parla spesso di matrimoni all’estero ma ci sono anche tanti italianissimi residenti nel Mondo che hanno voglia di sposarsi nella loro Terra. Nessun timore: se vi trovate in questa situazione abbiamo un articolo con tutti i consigli necessari.
Organizzare un matrimonio dall’esterno non è impossibile, serve solo munirsi di spirito di adattamento, buonsenso e ottima organizzazione. Se avete deciso di pronunciare le frasi per matrimonio nel vostro Bel Paese, non disperate: abbiamo la guida pratica che fa per voi, con suggerimenti e indicazioni sulla burocrazia e su come organizzare le prove dell’abito da sposa.
Burocrazia, il tallone d’Achille delle coppie all’estero
In questa fase di preparativi e organizzazione, nulla sembra dividervi se non la burocrazia. Molte volte a complicare la situazione ci si mettono le fake news da cui stare alla larga. Proviamo a fare chiarezza con quanto stabilito dal Ministero degli Esteri 1: il primo step è quello di richiedere le pubblicazioni alla Rappresentanza Consolare Italiana a cui siete iscritti. Una volta realizzate, sarà questo ente a delegare il Comune italiano alla celebrazione del rito. È fondamentale quindi, aver dapprima le idee chiare sulla città in cui vi sposerete.
Per richiedere le pubblicazioni potete presentarvi all’Ufficio consolare di competenza muniti di un documento di identità valido oppure, se siete impossibilitati, potete incaricare una terza persona munita di procura speciale e delle copie dei vostri documenti di identità validi.
In ogni caso, per dissipare dubbi e fare chiarezza sulla corretta procedura, è bene consultare il sito dell’Ambasciata del Paese in cui avete la residenza e verificare di essere iscritti all’A.I.R.E. ovvero l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Questa iscrizione, infatti, costituisce il presupposto per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari 2 all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti, tra cui il rilascio di determinati certificati.
Pianificare accorciando le distanze
La parte burocratica non è l’unica da pianificare con attenzione. Il rapporto con i vostri fornitori dovrà essere ben impostato affinché la macchina organizzativa possa portare i frutti desiderati. Internet è sicuramente il canale preferenziale per accorciare le distanze: attraverso chat, social e siti, potrete fare indagini e confronti, ricercando come non mai, la vera empatia con i fornitori, piuttosto che la semplice vendita di un servizio.
Mettete pure da parte l’agenda cartacea: per avere tutto sottomano, nonostante i chilometri di distanza, vi consigliamo di scaricare la nostra App che fungerà da vero wedding organizer sia nella gestione dei primi contatti con i fornitori che nella parte più pratica della progettazione, tra lista invitati e gestore dei tavoli.
Il lato pratico dei preparativi
Come gestire i piccoli dettagli? Sappiamo benissimo che sono gli aspetti più minuziosi a rendere l’evento unico e cucito su misura per voi. Vi suggeriamo allora di mettere in pratica differenti strategie per dare vita alle vostre nozze:
- scegliete un referente, qualcuno di cui vi fidate ciecamente e che può essere delegato a svolgere tutte quelle mansioni che non possono essere coordinate a distanza;
- videoconferenze e virtual tour con i fornitori, saranno i vostri miglior alleati per definire i bouquet di fiori, il tovagliato, la scaletta musicale con la band ecc.;
- se avete tempo e voglia, questo è il momento giusto per l’handmade, avendo cura di impacchettare e spedire il tutto in Italia, come i segnaposto matrimonio fai da te o i libretti cerimonia scritti e stampati sul vostro PC. In alternativa, potete approfittare dell’e-commerce, facendovi spedire tutto in Italia;
- ingaggiate un wedding planner per avere tutto sotto controllo, con la tranquillità di affidare l’organizzazione del vostro giorno più importante, alle mani di un vero professionista.
Prendete sul serio le tempistiche
Le lungaggini e gli intoppi burocratici sono all’ordine del giorno. Per non affannarvi con il tempo che passa, cercate di pianificare tutto con largo anticipo. Non appena avete l’ufficialità della data, provvedete a inviare un Save the Date a parenti e amici. Sebbene gli inviti matrimonio verranno spediti successivamente, è importante comunicare la data delle nozze a chi vi conosce, rinviando gli ulteriori dettagli a quando avrete confezionato le partecipazioni definitive.
Se avete scelto di sposarvi con rito religioso, le tempistiche burocratiche non sono le uniche da considerare. Dopo aver scelto la Chiesa in cui giurarvi amore eterno, il passo successivo è quello di contattare il Parroco per definire le modalità del corso prematrimoniale: se potete organizzalo a distanza, se potete farlo al vostro rientro in Italia anche dopo le nozze o se potete seguirlo in una parrocchia della vostra città all’estero.
Tutto quello che richiede la vostra presenza
L’organizzazione delle nozze non è semplice e immediata. Se state progettando la vostra favola e non volete rinunciare ad alcun dettaglio, ci sono degli aspetti da valutare con attenzione. Come gestire le famigerate prove? La soluzione migliore è quella di concentrare tutto in un unico weekend, in cui ne approfitterete per rientrare in Italia e adoperarvi con l’assoluta collaborazione e comprensione dei fornitori. In alternativa, potete:
- affidarvi a un parente, magari esperto nel settore, per la prova menù in location;
- organizzare la prova della cerimonia religiosa il giorno prima delle nozze;
- inviare online le misure ai sarti che vi confezioneranno gli abiti su misura oppure acquistare tutto negli atelier della vostra città di residenza. Potete sfogliare i nostri cataloghi di abiti da sposa 2020 selezionando il brand che più vi rappresenta.
Organizzare le nozze a chilometri di distanza non è certo facile ma con un po’ di organizzazione, qualche aiuto a distanza e il supporto della tecnologia, riuscirete perfettamente nel vostro intento. Magari si tratterà di rinunciare alla prova del trucco sposa affidandovi alle capacità della make-up artist che avrete ingaggiato. Ma infondo, cosa importa: se saprete scegliere i fornitori giusti, sarete sicuramente in ottime mani. E questo è tutto quello che conta.
Riferimenti
- Ministero degli Affari Esteri https://www.esteri.it/mae/it/servizi/italiani-all-estero/stato-civile/matrimonio_0.html
- Rete Diplomatica https://www.esteri.it/mae/it/ministero/laretediplomatica?ricerca=ris