Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Matrimonio intimo in casa: la soluzione ai tempi del coronavirus

In questo periodo di COVID-19 un matrimonio intimo in casa potrebbe rivelarsi la soluzione ideale per dirsi "Sì, lo voglio" in tutta sicurezza, in attesa dei grandi festeggiamenti. In questo articolo vi spieghiamo come organizzarlo!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Andrea Dastoli Foto & Video

I matrimoni intimi celebrati in casa stanno diventando sempre più di tendenza. L’atmosfera sarà sicuramente più informale, ma non mancheranno gli invitati nei loro elegantissimi abiti da cerimonia e un succulento banchetto da leccarsi i baffi. Ci sarà poi tempo anche di divertirsi, rispettando le misure di sicurezza, con giochi e intrattenimenti a misura casalinga: che altro aspettate? Consultate i nostri suggerimenti e preparatevi a consegnare delle partecipazioni di matrimonio davvero inconsuete!

Nei confini delle mura domestiche

Siete talmente tanto abituati a trascorrere lì la maggior parte delle vostre giornate che spesso quasi dimenticate il potenziale della vostra abitazione. È un casolare immerso nella campagna? O magari vivete in uno spazio più ridotto ma presenta un bel giardinetto esterno? È fondamentale individuare un luogo idoneo allo scambio delle vostre frasi per la promessa di matrimonio, che sia confortevole ma anche scenografico. Non dimenticate che ci saranno amici, parenti e un fotografo professionista pronti a immortalare ogni attimo!

Potrete suddividere l’ambiente in diverse aree: una dedicata alla cerimonia, una dove allestire la confettata e un’altra ancora per il guestbook o qualsiasi altra forma di intrattenimento. Se però ritenete che la vostra casa sia troppo piccola o poco consona all’evento, non esitate a chiedere “in prestito” quella dei genitori o alcuni parenti, che saranno ben lieti di contribuire al vostro originalissimo gran giorno.

Elisa Russo Photography

Un occhio di riguardo ai fattori esterni

Purtroppo il tempo è sempre imprevedibile, sia che voi svolgiate il matrimonio in casa che in qualsiasi altra location. Durante l’organizzazione dell’evento quindi prevedete sempre un piano B in caso di pioggia o maltempo: dove potranno riparasi i vostri invitati? Al fine di garantire il giusto distanziamento sociale, sarebbe preferibile non rinchiudersi tutti in un’unica stanza. Terrazze coperte, portici o cortili allestiti con tendoni costituiscono invece un’ottima alternativa!

Non dimenticate di tenere in considerazione qualsiasi fattore esterno, come la temperatura, il sole, il vento o l’umidità e adoperatevi di conseguenza per assicurare il massimo comfort ai vostri cari. Un’idea simpatica potrebbe essere quella di donar loro dei piccoli gadget, come dei ventagli nel caso di nozze estive o una morbida sciarpa per riscaldarsi durante il periodo più freddo.

Flessibilità negli orari

Uno dei vantaggi sicuramente più significativi che un matrimonio intimo in casa comporta è l’attitudine più libera e spensierata, sotto ogni aspetto! Gli sposi non saranno solo i protagonisti della giornata ma anche i veri e propri padroni di casa. Sarà quindi compito loro gestire i vari momenti della cerimonia e del ricevimento senza alcun vincolo orario. Potranno decidere quanto tempo dedicare agli aperitivi e quando invece allestire il taglio della torta nuziale in totale autonomia.

Anche i vostri ospiti si sentiranno maggiormente a loro agio trovandosi in un ambiente familiare, ma assicuratevi che leggano bene l’orario sui loro inviti di matrimonio e si presentino alla cerimonia con estrema puntualità!

Lumetrie - Studio Multimediale di Giulio Messina

Home decor di tutto rispetto

Avreste mai pensato di trasformare la vostra casa in una location per ricevimenti? Ebbene sì, in questo momento vi troverete a rivedere tutti gli elementi che caratterizzano le vostre mura domestiche per renderle idonee a una cerimonia nuziale. Di sicuro nel momento in cui avete arredato la vostra abitazione avevate in mente uno stile ben preciso: siete appassionati di mobili moderni o avete incentrato tutto su decorazioni shabby chic, tanto in voga attualmente?

Il primo consiglio è quello di non stravolgere del tutto il vostro ambiente, ma anzi di esaltare al massimo lo stile che lo caratterizza. Procuratevi bouquet di fiori freschi in tonalità che ben si possano abbinare all’arredamento di casa e organizzate una mise en place seguendo la foggia stilistica dell’ambiente circostante. Non sarà necessario strafare con un’apparecchiatura da gran ristorante o dettagli super lussuosi, ricordate che spontaneità e mood informale saranno i caposaldi del vostro indimenticabile evento.

Sara Lorenzoni

Personalizzazione dei dettagli

Molti degli invitati probabilmente avranno già visitato in precedenza la vostra abitazione. Ma come potreste accoglierli in modo del tutto nuovo per far loro respirare l’aria celebrativa del vostro gran giorno, facendo sì che ogni minimo particolare parli di voi e dell’amore che vi unisce?

Sono proprio i dettagli a fare la differenza, anche all’interno delle proprie mura domestiche. Potrete creare un hashtag divertente o scrivere una frase romantica che vi rappresenti e utilizzarli poi per personalizzare qualsiasi elemento della festa, come la pagina iniziale del guest book o i centrotavola del banchetto.

Se celebrerete il matrimonio nella casa dove già convivete quasi sicuramente ai muri saranno appese foto che vi ritraggono insieme in svariati momenti della vostra storia d’amore. Valorizzate ancora di più queste immagini, evidenziandole con un’illuminazione appropriata in modo che non passino in secondo piano rispetto a tutte le altre decorazioni.

Soldano Tecnifoto

Mai dimenticare gli esperti del settore

Organizzare il proprio matrimonio intimo in casa può essere divertente, ma ricordate che non potreste mai fare tutto da soli. Come sarebbe stato il vostro ricevimento in un altro tipo di location? Di certo avreste contattato un catering per occuparsi di tutta la parte food & beverage, una figura professionale esperta di decorazioni per gli allestimenti dell’ambiente e qualcun altro ancora in grado di realizzare il miglior make-up per l’occasione.

Anche per le vostre nozze casalinghe quindi rivolgetevi a esperti del settore che vi possano assicurare un servizio impeccabile. Meglio non azzardare un trucco sposa fai da te se non si è più che sicure del risultato! Pur avendo un numero ristretto di invitati potrete comunque prevedere l’animazione di una band che suoni dal vivo o di una piccola compagnia teatrale che interpreti spettacoli divertenti. E come dimenticare il fotografo? Sicuramente riuscirà a catturare i momenti più significativi con grande maestria!

E chi l’avrebbe mai detto che vi sareste ritrovati a indossare i vostri abiti da sposa e sposo all’interno delle mura domestiche? Anche se fino a pochi mesi fa sembrava lontana anni luce dalla vostra idea di matrimonio, oggi è una delle soluzioni potenzialmente sicure per ridurre il rischio di contagio da coronavirus. Ma non è finita qui! Arriverà anche il tempo in cui potrete organizzare una maestosa festa con tutti i vostri amici e parenti. Prendete nota di tutti i nostri suggerimenti e iniziate ad analizzare la vostra abitazione: presto si tramuterà nella cornice del vostro “Sì, lo voglio”!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona