Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come organizzare un matrimonio boho chic? Ecco i nostri consigli

Lo stile boho chic nasce dall’unione dell’attitudine bohème tipica degli artisti ottocenteschi al gusto elegante e raffinato. I segreti per organizzare un matrimonio con questo tema? Ve li sveliamo a breve, non vi resta che proseguire nella lettura!

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

banchetto matrimonio boho chic

Negli ultimi anni non si parla d’altro, lo stile boho chic ha conquistato tutte le coppie di futuri sposi dall’animo più artistico e anche nei matrimoni dei prossimi mesi rimarrà fortemente in auge. Le nozze incentrate su questo tema presentano aspetti comuni, come la cerimonia in una rigogliosa cornice verde, come quella di una cascina o un agriturismo, la predilezione per materiali naturali o di recupero e l’utilizzo di una palette cromatica d’ispirazione rétro. Ma cosa altro occorre sapere per organizzare un matrimonio boho chic come si deve? Non abbiate fretta, vi raccontiamo tutto nei prossimi paragrafi!

Registrati

Indice:

Peculiarità dello stile boho chic matrimonio

Chiunque si stia avvicinando all’idea di un matrimonio stile boho chic sa bene quanto sia importante mantenere il contatto con la natura, tanto nella cerimonia quanto durante il ricevimento. I dettagli dai rimandi shabby, vintage o vagamente gipsy svolgono un ruolo fondamentale e andranno ben bilanciati ad elementi dell’eleganza contemporanea per ottenere il risultato desiderato. 

matrimonio boho chic

A giocare un ruolo fondamentale saranno le composizioni floreali con tonalità tenui, come le rose, peonie, ortensie e l'eucalipto.

allestimento floreale cerimonia

Cerca il tuo fiorista

Materiali riciclati o grezzi e rimandi alla natura saranno i punti chiave da dove partire per l’organizzazione del grande evento. Al di là di tutta la componente estetica e decorativa, non è da dimenticare che anche il menù nuziale farà la sua parte. Ben vengano le pietanze cucinate con ingredienti biologici e a chilometro zero, così come gli estratti di frutta e verdura da servire come bevande analcoliche durante l’aperitivo di benvenuto. Un suggerimento per la presentazione? Scegliete dispenser in vetro con piccoli rubinetti, perfetti per rappresentare al meglio la filosofia boho chic!

Come organizzare un matrimonio boho chic in modo pratico

Se nel precedente paragrafo abbiamo visto alcune delle caratteristiche principali di questo stile così di successo, ora si può passare al dettaglio e vedere nello specifico qual è il criterio da seguire per organizzare un matrimonio di questo stile, partendo in primis dalla location, le decorazioni, gli addobbi e persino i vestiti per matrimonio boho chic che renderanno unico il vostro giorno speciale.

Cerca una location

tableau matrimonio boho chic

Location per matrimonio boho chic

La scelta della location giocherà un ruolo fondamentale per organizzare un matrimonio che segua questo fil rouge, per portare lo stile boho chic nel giorno del "sì, lo voglio" saranno fondamentali strutture con spazi aperti, come ad esempio una villa antica con un ampio giardino oppure un agriturismo immerso nella rigogliosa cornice naturale di un bosco.

Il nostro consiglio è di ritagliarsi del tempo per dare un'occhiata alle location della propria zona e di richiedere la consulenza degli esperti per pianificare ogni minuzioso dettaglio e ottenere il risultato che sognate.

Altre idee: Matrimonio in un bosco: l'idea originale che stavate cercando (+6 spazi per celebrarlo)

mise en place boho chic floreale

Trova qui la tua location

Centrotavola matrimonio boho chic

L’apparecchiatura dei tavoli del banchetto nuziale sarà uno degli elementi più rappresentativi del tema. Si potrà decidere se utilizzare un lungo tavolo imperiale in legno antico o delle vecchie casse di recupero e rivestirle con runner in lino, tovaglie in cotone naturale e merletti dal sapore antico. Il vero fiore all’occhiello della mise en place? Senza dubbio il centrotavola, sia esso di natura floreale che non! 

centrotavola floreale con rose pesca

L’idea vincente per combinare al meglio le atmosfere del passato alla raffinatezza del tempo presente è quello di creare composizioni di rose, peonie e fiori di campo aggiungendovi complementi d'arredo eleganti, come ad esempio candelabri dai tratti artistocratici e sofisticati in cristallo o in ferro battuto.

Villa Parco della Vittoria

Bomboniere matrimonio boho chic

Come potranno gli invitati ricordare l’impeccabile stile del vostro matrimonio se non con delle bomboniere originali e del tutto personalizzate? Per mantenersi in linea con l’attitudine boho chic, delle piccole piante grasse ben confezionate in vasetti in vetro sono perfette come idea regalo da donare agli ospiti.

In alternativa anche delle marmellate biologiche o delle tipicità del territorio saranno scelte azzeccate, soprattutto se il ricevimento ha luogo in un agriturismo che confeziona artigianalmente questi prodotti.

Inviti matrimonio boho chic

Aspettate un attimo, non vi sarete dimenticati delle partecipazioni di matrimonio, non è così? Esse rappresentano il primo biglietto da visita del vostro evento ed è essenziale che ne riflettano in pieno lo stile. Di conseguenza potrete scegliere un supporto cartaceo di riciclo o naturale ed abbellirlo con dipinti ad acquerello, motivi floreali colorati o disegno di pizzi e merletti.

Per scrivere tutte le informazioni relative alle nozze prediligete la vostra personale calligrafia o, se non vi sentite sicuri, un carattere stampato che possa simulare quella manuale.

partecipazione matrimonio boho chic

Decorazioni matrimonio boho chic

Per quanto riguarda gli ornamenti e l’allestimento matrimonio boho chic invece avrete modo di spaziare con la fantasia e tutta la creatività di cui disponete. Come abbiamo visto, è dall’unione di elementi vintage al fascino dell’eleganza moderna che nascono le migliori soluzioni, quindi via libera a centrini presi dal baule della nonna, mobili rétro e oggetti di antiquariato riportati in contesti attuali. 

Ricevimento all’aria aperta? Nulla di meglio se non creare suggestivi angoli come se fossero salottini, perfetti per la cerimonia, per un momento di relax o per gustare comodamente gli stuzzichini serviti all’aperitivo. Affidarsi all'aiuto dei professionisti di questo settore è sinonimo di garanzia e richiedere una consulenza qualche mese prima delle nozze aiuterà a ottenere un risultato che soddisfi a pieno le proprie esigenze.

Trova le tue decorazioni

Atmosphera Eventi e Bomboniere

Matrimonio boho chic: idee per il look

Dopo aver passato in rassegna tutte le migliori idee sugli allestimenti e sulle decorazioni, ora viene spontaneo farsi un’ulteriore domanda: come vestirsi ad un matrimonio boho chic per rappresentare lo stile con precisione? Per lei sarà sicuramente di buongusto un abito da sposa vintage in pizzo e ricami dal fascino del passato in abbinamento a un bouquet di rose colorate o a una composizione mista che richiami vagamente attitudini bucoliche. 

L’elemento distintivo per completare il look non potrà che essere una vivace corona floreale, una grande tendenza del momento che trova la sua perfetta armonia nello stile boho chic! Benvenuti sono anche i maxi bouquet pieni di colori e composti da un mix di fiori, fogliame e piante varie.

bouquet sposa voluminoso con rose

Passando a lui, invece, si potrà scommettere su dettagli peculiari dell’eleganza maschile accostati ad accessori ormai quasi in disuso. Un esempio? Delle elegantissime bretelle in stile vintage da portare sotto un abito da cerimonia uomo classico, un pregiato orologio da taschino o un papillon in fantasia, quest’ultimo ideale se si vuole donare una connotazione artistica all’outfit. 

Qualsiasi siano le scelte della coppia è bene che i loro look siano in armonia tra loro, meglio quindi confrontarsi anticipatamente su colori, forme e fantasie così da ottenere una visione d’insieme equilibrata e a prova di click!

look sposi con fiori

Organizzare un matrimonio può essere un’impresa decisamente impegnativa, ancor più se si sceglie un tema particolare come quello boho chic. Siamo certi però che unendo il vostro personale buon gusto ai nostri consigli e con il prezioso aiuto dei fornitori esperti nel settore nuziale, il gran giorno avrà qualcosa di magico che vi ripagherà di qualsiasi vostro sacrificio!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Non hai ancora trovato il tuo wedding planner? 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona