Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Discorso ringraziamento sposi agli invitati: 8 idee per prepararlo!

Tanto importante quanto simbolico, il discorso ringraziamento sposi agli invitati è imprescindibile durante la cerimonia di nozze. Ecco i nostri suggerimenti e idee per prepararlo alla perfezione.

discorso degli sposi

Che venga richiesto o meno, il discorso ringraziamento sposi agli invitati durante il giorno di nozze è quasi d’obbligo. A volte saranno proprio gli stessi ospiti al grido di “Discorso! Discorso! Discorso!” a ricordarvi che è arrivato il momento d’indirizzare qualche parola di ringraziamento sentita e naturale ad amici, parenti e alla propria dolce metà. Se pensavate che succedesse solo nei film dovrete ricredervi, perché questo momento, per galateo e tradizione, raramente manca in un matrimonio.
Per molte persone parlare davanti a una folla è motivo di agitazione, per questo se siete una sposa o uno sposo preoccupati all'idea di fare un discorso è bene non affidarsi troppo all'improvvisazione ma prepararsi in anticipo, trovando le giuste parole per ringraziare tutti, con ironia, naturalezza e un tocco di romanticismo. A corto d’ispirazione? Ecco 8 idee per preparare un discorso nozze personalizzato che verrà ricordato nel tempo.

Discorso ringraziamento sposi agli invitati: 8 idee

1. Elenco puntato per essere organizzati e tranquilli

Nel discorso ringraziamento sposi agli invitati è fondamentale non scordarsi di nessuno e citare tutte quelle persone che hanno contribuito a rendere il vostro giorno di nozze una bellissima realtà. Se non siete dotati di buona memoria o avete paura che l’emozione vi giochi brutti scherzi, preparatevi un elenco puntato di cose da dire, argomenti da trattare e nomi di persone da menzionare. Non dovrete scrivervi le esatte parole da ripetere, bensì appuntarvi tutto quello che non volete assolutamente dimenticare. Tra i consigli utili per preparare un discorso di ringraziamento degli sposi c’è anche quello di sciogliervi un po’ facendo delle prove prima del grande giorno, per allenare la memoria e non sentirvi completamente impreparati quando arriverà il fatidico momento.

Discorso ringraziamento sposi agli invitati

2. Discorso matrimonio divertente in stile Notte degli Oscar

Per un discorso inaspettato e divertente provate a pensare al vostro giorno di nozze come alla serata degli Oscar e assegnate le celebri statuette d’oro alle persone e ai fornitori che hanno contribuito alla perfetta riuscita del vostro bellissimo film. Inventate delle categorie legate al giorno delle nozze, come il miglior costume, la migliore colonna sonora, il premio alla pazienza e quello al supporto morale, spiegando i motivi per cui ogni candidato merita a pieni voti questo premio. In alternativa, con l’aiuto di un complice, potreste essere voi stessi a ritirare il premio come “Migliore sposa/sposo dell’anno” e, in maniera ironica, ringraziare il pubblico e la vostra dolce metà per questo onore inaspettato e per il loro supporto.

3. Timidezza? L’autoironia è la chiave del successo

Di una cosa siete certi: parlare davanti a un pubblico non è mai stato il vostro forte! Vampate di calore, facce paonazze, voce e mani tremanti. Invece d’impegnarvi a nascondere queste normalissime reazioni, rideteci su! Per voi il discorso agli invitati è paragonabile al momento in cui avete discusso la vostra tesi di laurea? Benissimo! Raccontate in maniera ironica qualche esperienza passata dove l’emozione vi ha messo in imbarazzo, come la proposta di matrimonio ad esempio, e quali “enormi ostacoli” deve affrontare quotidianamente una persona timida e impacciata come voi. L’autoironia è un modo molto efficace per normalizzare l’insicurezza e rompere il ghiaccio, prima di ringraziare tutti i presenti per il supporto e l’affetto dimostrato che vi hanno aiutato nell'impresa di pronunciare il discorso di ringraziamento agli invitati… senza svenire!

Discorso ringraziamento sposi agli invitati

4. Storytelling: "C’era una volta…"

Se siete dei narratori e narratrici nati è probabile che il discorso ringraziamento sposi agli invitati sia per voi un’occasione in più per intrattenere e raccontare aneddoti. Per questa speciale occasione provate per un attimo ad allontanarvi dalla vostra visione particolare e a immaginare la vostra vita come una storia, dove voi siete i protagonisti, i vostri amici e famigliari i personaggi principali, mentre le difficoltà che avete affrontato sono gli antagonisti. Con uno storytelling di nozze personalizzato sarete certi di catturare l’attenzione di tutti fino al lieto fine.

5. Slideshow & video: quando le immagini parlano più delle parole

Come ben si sa, le immagini spesso sono più efficaci di mille parole; per questo motivo realizzare una presentazione di immagini per il vostro discorso di nozze potrebbe rivelarsi un’ottima idea. Se non siete dei grandi esperti potete sempre chiedere aiuto al vostro fotografo e videomaker per creare uno slideshow che includa numerosi scatti del passato con i momenti e le esperienze più significative che avete trascorso in compagnia dei vostri amici e familiari. Una passeggiata sul viale dei ricordi per far capire loro quanto siano stati importanti nella vostra vita e quanto lo saranno per sempre: la vostra routine magari cambierà, ma i sentimenti di affetto e gratitudine che provate per loro non lo faranno mai. Lacrime e risate sono assicurate.

brindisi sposi e invitati

6. Quando la musica è ispirazione

Un’altra idea efficace per stilare un discorso per matrimonio degli sposi inedito è quella di affidarsi alla musica. Potete scrivere un testo di ringraziamento inserendo al suo interno titoli o frasi di canzoni famose, suscitando così la curiosità di tutti e tramutando il discorso di nozze in un medley dei vostri brani preferiti. Se invece non avete timore del palcoscenico, allora potrete spingervi oltre e con l’aiuto del dj o della band potrete tramutare il vostro discorso in una canzone da dedicare a tutti i presenti, di certo non mancheranno gli applausi!

7. Discorso matrimonio a quattro mani

In passato il discorso al ristorante o in chiesa era un compito affidato all'uomo, per fortuna questa regola di galateo è di gran lunga superata e tutti si aspettano che entrambi abbiano il loro spazio per ringraziare e condividere le proprie emozioni. Questo però non vuol dire che debba essere fatto necessariamente da separati: la coppia può benissimo scrivere e tenere un discorso di ringraziamento insieme magari puntando tutto sull’ironia e la comicità proponendo uno sketch divertente. Lui che si occupa di ringraziare tutti seguendo una lista e lei che lo corregge continuamente o viceversa oppure lei che non riesce a leggere la scrittura di lui e di conseguenza sbaglia a pronunciare i nomi di amici, parenti e fornitori. Insieme vi sentirete più sicuri, avrete la possibilità di ironizzare sulle vostre dinamiche di coppia creando una gag spiritosa che metterà ancora più in risalto il vostro affiatamento.

Discorso ringraziamento sposi agli invitati

8. Un discorso di ringraziamento in rima

Affidarsi alle rime per sviluppare un discorso per matrimonio degli sposi originale e divertente è certamente un’ottima idea. Se siete scrittori creativi e amate giocare con le parole, questa sarà la vostra occasione per dimostrare a tutti le vostre doti letterarie! Ringraziate i vostri invitati con una filastrocca o un sonetto personalizzato, oppure con una più moderna canzone rap accompagnati da una semplice base musicale. Per questo tipo di discorso l’improvvisazione sarebbe troppo azzardata, quindi preparatevi in tempo!

Ci auguriamo che attraverso le nostre 8 idee per preparare un discorso ringraziamento sposi agli invitati abbiate trovato l’ispirazione giusta per scrivere il vostro. Scacciate via paure e insicurezze e ricordatevi che ad ascoltarvi è un pubblico formato dalle vostre persone più care, quindi qualsiasi cosa vorrete dedicar loro verrà sicuramente apprezzata. È il momento di alzare i calici per un brindisi importante, divertente ed emozionate!