Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come lucidare la fede: tips per farle risplendere in eterno

Manutenzione e cura sono fondamentali per conservare al meglio un oggetto così importante e simbolico come le fedi nuziali. Se non sapete da dove iniziare qui vi diamo qualche consiglio su come lucidare la fede.

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona

cofanetto in vetro con dentro le fedi nuziali

È già passato un po' di tempo da quel giorno che vi ha reso le persone più felici al mondo. Avete organizzato una festa unica, circondati dall'affetto dei vostri amici e parenti. Ogni tanto sfogliate l’album per rivivere quei momenti, date una sbirciatina con il sorriso sulle labbra alle caricature matrimonio e vi perdete ammirando le vere nuziali che tanto avete desiderato. E a tal proposito, vi siete mai chiesti come lucidare la fede e quale tipo di manutenzione necessiti per far sì che possa durare immacolata negli anni a venire?

Se non ne avete la minima idea, in questo articolo cercheremo di darvi tutte le informazioni utili per prendervene cura, facendo sì che appaia sempre come appena indossata.

Tipologie di materiali per fedi nuziali

Le fedi nuziali possono essere realizzate in diversi materiali, come argento, acciaio o ottone, ma sicuramente l'oro è sempre quello più amato e di successo, probabilmente anche per la sua eccellente resistenza. Tra i metalli che hanno durata migliore per le fedi spiccano l’oro giallo, il bianco e il rosa. Tra questi, però, l'oro bianco subisce una rodiatura che dona alle fedi un meraviglioso aspetto specchiato, ma al contempo conferisce loro anche una delicatezza maggiore.

Perciò se vi state chiedendo come lucidare l'oro bianco ricordate che una volta all'anno andrebbe fatto ri-rodiare da un esperto gioielliere per riportarlo al suo originale splendore.

Diversi materiali, diversa pulizia?

Come qualsiasi oggetto sottoposto a usura, le fedi subiranno un consumo che varierà in base allo "stress" a cui verranno sottoposte. Come lucidare la fede in oro, dunque? Prima o poi le vere si opacizzeranno e andranno quindi affidate a un professionista, se vorrete riportarle al loro splendore originale. In ogni caso, sappiate che le fasi di pulizia e manutenzione di una fede sono le stesse indipendentemente dal metallo utilizzato.

C’è però un dettaglio cui prestare particolare attenzione: se avete una fede con diamanti incassati sarà bene farla controllare almeno una volta all'anno per verificare che l’incastonatura delle gemme sia ancora salda. Recatevi presso un laboratorio orafo di fiducia per praticare l’immersione dell’anello nella macchina a ultrasuoni, che oltre a pulire, controlla l’assetto del diamante incastonato. Un piccolo check che vi farà stare molto più tranquilli.

partecipazioni nuziali, scatolina portafedi e fiori

Come pulire un anello d'oro con i trucchi del mestiere

Si sa, la pulizia casalinga delle fedi, per quanto fondamentale, non riuscirà a raggiungere i risultati di perfezione che si ottengono in laboratorio. Detto ciò, sarà fondamentale però, nel corso degli anni, effettuare anche questo passaggio per una manutenzione a tutto tondo. Perciò, come lucidare l'oro giallo in casa?

La procedura è semplice. Vi basterà mettere a bagno la fede in una ciotola con dell’acqua tiepida e sapone, e poi risciacquarla con acqua corrente calda. Un piccolo accorgimento va preso per la pulizia di fedi in oro bianco, argento e con la presenza di incastonature. Siate delicati, potreste rischiare di perdere la gemma.

Ogni quanto tempo effettuare la pulizia delle fedi?

La pulizia domestica è un qualcosa che potrete effettuare ogni quanto desiderate sulle vostre fedi, ma come precedentemente detto, non potrete fare affidamento solo su questa se desiderate un risultato ottimale. Per questo, se oltre a come lucidare la fede in oro giallo vi state chiedendo anche ogni quanto, vi suggeriamo di portarla presso un orefice ogni due anni circa. Questo timing è indicato appunto per le fedi in oro giallo e rosa.

Le vere in oro bianco o argento, come già accennato, andranno invece fatte pulire almeno una volta all'anno.

Quando togliere la fede

Ci sono dei mestieri che più di altri potrebbero andare a danneggiare l'oro. Ecco perché per chi effettua lavori manuali pesanti o a contatto con sostanze chimiche, sarà preferibile togliere la fede, anche per una questione di sicurezza. In ogni caso, nonostante la resistenza del metallo in questione, va fatta particolare attenzione al mercurio, che se viene a contatto, anche lieve, con l’oro, lo danneggia, creando una patina bianca.

scatolina celeste portafede nuziale adagiata su una partecipazione di nozze

Ora che avete letto per filo e per segno questo articolo, come lucidare la fede non sarà più un argomento così oscuro. Ricordatevi perciò di prendervi adeguatamente cura delle vostre vere, solo così potrete goderne negli anni come il primo giorno in cui le avete indossate. D'altronde, si tratta pur sempre di un anello che dovrà durare per sempre, proprio come il vostro amore. Se invece per ora state cercando anelli per proposta matrimonio, vi consigliamo di dare uno sguardo alle nostre proposte. 

Non hai ancora acquistato le fedi nuziali? 💍
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Gioielleria alle aziende della tua zona