Come realizzare un guestbook fai da te
Volete conservare un dettaglio unico del vostro matrimonio, qualcosa che continuerà a emozionarvi anche se saranno trascorsi diversi anni? Puntate sul guestbook di matrimonio e dategli più valore realizzandolo da voi! Ecco come fare.
In occasione delle nozze, se si desidera cimentarsi nel fai da te per la realizzazione di segnaposto matrimonio da collocare sui tavoli del banchetto per informare gli invitati circa la propria postazione, o se si vuole realizzare in casa delle bellissime bomboniere matrimonio, occorre prima di tutto un pizzico d’immaginazione e poi certamente munirsi di tutti i materiali necessari! Oggi vi mostreremo come realizzare in modo artigianale dei bellissimi guestbook in cui i vostri invitati potranno lasciare una dedica, un saluto o delle frasi matrimonio affinché gli sposi possano conservare per sempre il ricordo dei bei momenti trascorsi con i propri cari. Un libro ricordo che non vi stancherete mai di sfogliare!
Da dove cominciamo?
Dal riunire tutti gli elementi necessari. Tranquille, sono molto comuni e facili da reperire in qualsiasi cartoleria o negozio di decoupage e fai da te. Prendete appunti:
- Fogli bianchi di carta spessa o, in alternativa, cartelle in cartoncino formato A4. Possono essere bianche o colorate, a gioco con il tema scelto per il vostro matrimonio
- Carta di riso. Si trova in varie tonalità, sia in versione liscia che decorata con diversi motivi.
- Copertine rigide per la rilegatura, in modo da poter conservare il libro per anni.
- Un nastro di organza o di raso del colore desiderato, liscio o con stampe. Ideale anche un nastro di juta, per dare un tocco più rustico, qualora stiate organizzando un matrimonio in stile campestre.
- Trapano o perforatrice per carta.
Come lo facciamo?
Il primo passo è alternare i fogli di carta spessa o cartoncino con la carta di riso. Assicuratevi che siano della stessa misura e che i colori siano in armonia tra loro. Collocate quindi le copertine rigide che avete scelto, all’inizio e alla fine dell’insieme di fogli e, a seguire, utilizzate la perforatrice per carta per unire il tutto. Devono rimanere due fori nella parte sinistra (uno in alto e uno in basso), assicurandovi che la distanza nella parte superiore e inferiore sia la stessa. Resta la parte più semplice: far passare il nastro attraverso i due fori e unirlo in un bel fiocco o nodo decorativo. Il libro delle firme è quasi pronto!
Per personalizzarlo maggiormente, potreste inserire una vostra foto, una caricatura o una decorazione sulla copertina.
Ulteriore possibilità è decorare l’interno con diverse foto della vostra storia d’amore, sia di voi due soli, sia di momenti condivisi con parenti e amici, con piccole dediche o poesie.. Gli invitati non potranno fare a meno di sorridere ed emozionarsi. Il risultato sarà completamente differente e molto personalizzato.
Al di là di questa idea “fai da te” esistono comunque in commercio guestbook molto originali, con immagini, dediche e poesie.. l’unico limite è l’immaginazione.
E voi? Che ne dite di realizzare da sole un originalissimo guestbook con le dediche che vi facciano emozionare ogni volta che sfoglierete le sue pagine? Se il mondo handmade vi appassiona perché non dedicarsi anche alle partecipazioni matrimonio o alle bomboniere? Munitevi di tutto il materiale necessario e sbizzarritevi!