Come realizzare un look vintage per lo sposo
Vintage è la parola d’ordine che risuona per la moda sposa già da un anno. E il nuovo anno che sta per iniziare mantiene questo stile tanto di moda. Ma come può essere il look dello sposo ispirato a questa tendenza? Continuate a leggere.
La sposa vintage non ha più segreti: molto spesso scriviamo consigli e pubblichiamo le "dritte" degli opinon maker che spiegano con quali accorgimenti una donna possa ottenere il look più alla moda del momento, ispirato alla moda in stile retrò.
E lo sposo? Vediamo di seguito come realizzare un look da sposo vintage.
- Divo anni ’50. Il vintage si rifà agli 40’ e 50’. Gli attori hollywoodiani possono essere un buon modello. Aggiungete al vostro completo (magari un grigio perla o un nero) un capello tipo borsalino, la buttonnière (indispensabile) o il fazzoletto nel taschino. Pochi e azzeccati dettagli a volte decidono di tutto un look.
- Gentiluomo di campagna. Se il matrimonio avviene in campagna, potete sfoggiate un completo giacca e pantaloni in velluto nero o marrone scuro e, in funzione dello stile della sposa, potrete osare un paio di stivali in cuoio scuro, ma qui bisogna essere molto sciolti e disinvolti.
- Eleganza in smoking. Lo smoking è un super classico e ben si sposa con la tendenza della stagione. Nero con tutti gli accessori bianchi a dovere. Non dimenticate il cappello e il bastone.
- Sposo vittoriano. I capisaldi di un look che riprende lo stile dei gentiluomini inglese di fine ‘800 sono: cappello a cilindro, frac, cravatta, lavallière. L’abito sarà di rigore nero, ma la grossa cravatta potrà essere colorata, ad esempio blu elettrico.
- Accessori. Camicia cravatta, panciotto nero e papillon sono di rigore per un retrò in stile parigino. Il cravattone largo, osando un panciotto a scacchi, andrà benissimo per un look da dandy anni d'inizio '900; il cappello a cilindro (nero), poi, è immancabile per uno stile vittoriano. Sì ai gemelli che ricordano tutta l’eleganza della Dolce Vita romana negli anni. Le bretelle nere sono un altro di quelli accessori che potete sfoggiare tranquillamente, con camicia bianca e, per creare un contrasto, optate per una cravatta fine color tabacco.
Foto. Atelier Vito Aramo Sposo