Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come risolvere in 15 minuti alcuni possibili intoppi il giorno delle nozze

Paura di non sapere come affrontare gli imprevisti il giorno delle nozze? No panic, in vostro soccorso arriva la regola dei 15 minuti, fatene tesoro!

Dai fiori diversi da quelli ordinati sia per il vostro bouquet da sposa, le decorazioni della sala ricevimento, allo strascico dell'abito da sposa che probabilmente durante le nozze potrebbe sporcarsi o scucirsi, o alla rottura improvvisa del tacco delle vostre amatissime scarpe da sposa. Sono diverse le situazioni che potrebero presentarsi il giorno delle nozze, noi vi aiutiamo a risoverle in 15 minuti!

Come affrontare piccole incombenze nel giorno delle nozze

In realtà ci ha pensato Caroline Bachan, l'autrice del libro La regola dei 15 minuti, a risolvere alcune incombenze o problemi che potrebbero rovinarvi sia la giornata che i progetti futuri. In questo libro infatti si parla di un nuovo modo di approcciare la vita in generale e nello specifico le piccole situazioni quotidiane, quindi perché non applicare i suoi principi anche più nello specifico, cioè nel giorno delle vostre nozze?

Il giorno tanto atteso per voi di sicuro sarà un'esperienza incredibile e ricca di emozioni, però bisogna sempre essere pronti ad affrontare alcuni piccoli problemi che potrebbero verificarsi, come ad esempio alcuni invitati che non si presentano (anche se avevano confermato subito dopo aver ricevuto gli inviti matrimonio!), o che il ristorante non abbia preparato un menù alternativo per vostra cugina vegetariana o vegana, e ancora che le bomboniere matrimonio originali sono meno di quelle che avevate ordinato. Insomma piccoli incidenti che potrebbero per un attimo farvi andare in tensione... o in panico totale!

La regola dei 15 minuti

Veniamo al sodo. Vi trovate di fronte a una delle situazioni sopraelencate e non sapete cosa fare, vediamo quindi insieme cosa prevede questa regola dei 15 minuti, così miracolosa secondo l'autrice del libro. Secondo questa regola dinanazi a un problema di qualsiasi tipo bisogna fermarsi e riflettere per circa 15 minuti, il tempo necessario per ritrovare la calma e la lucidità e riflettere sull'accaduto, senza farsi prendere dall'ansia e dal timore che tutto vada storto. In questi 15 minuti, inoltre, potreste suddividere il problema in tre parti.

Alcuni casi frequenti relazionati al matrimonio...

Prendiamo l'esempio degli invitati che non si presentano. Vi accorgete che tra i tavoli, tutti ben decorati con centrotavola tema mare, segnaposto matrimonio fai da te nello stesso stile, tra un invitato e l'altro, tutti impeccabili nei loro abiti eleganti da cerimonia, ci sono diversi "buchi", assolutamente sgradevoli alla vista. Cosa fare? Secondo questo principio dovete prendervi un quarto d'ora, fermarvi e ripetervi che a tutto c'è una soluzione.

Potreste quindi suddividere il problema in 3 parti: primo delegando al maître della sala il compito di far unire in un unico tavolo gli invitati spaiati, secondo parlando voi stesse agli ospiti e dicendogli che presto verranno fatti accomodare a un altro tavolo e terzo controllare che tutto si sia risolto.

La teoria applicabile alla vita

Secondo l'autrice del libro, la regole dei 15 minuti è applicabile a qualsiasi situazione delle vita e non solo. Se in questo periodo ad esempio vi sentite abbastanza stressate o sotto tensione per via degli impegni di nozze come le prove del trucco sposa occhi azzurri che ancora non vi convince del tutto o anche perché l'abito vintage che avete fatto realizzare su misura ancora non è pronto, basterà ritagliarvi 15 minuti al giorno in cui fare qualcosa soltanto per voi.

Leggere un capitolo di quel libro che vi piace tanto ma che non riuscite mai a terminare (potreste anche prendere ispirazione per delle frasi romantiche da inserire nei vari contesti di nozze!), o se avete il pollice verde, prendervi cura delle vostre adorate piante, che da qualche tempo avete un po' trascurato...

L'idea è quella di fermarsi 15 minuti, pensare in maniera positiva verso il futuro e riempire ogni secondo di qualcosa che vi faccia stare bene con voi stesse, cosi ridimensionerete i piccoli imprevisti che potrebbero verificarsi sia quotidianamete che nel giorno tanto atteso! Una volta che saranno trascorsi però ricordatevi che le prove dell'acconciatura sposa e la scelta della carta per le partecipazioni di matrimonio aspettano soltanto voi!