Come riutilizzare le scarpe da sposa? 7 modi per non abbandonarle in soffitta
Tanto tempo per sceglierle e poi? Perché abbandonarle in soffitta! Esistono diverse possibilità per dar nuova vita alle tue scarpe. Vieni a scoprire i nostri suggerimenti.
Scegliere le scarpe per il grande giorno è davvero impegnativo: comodità, altezza del tacco, tipologia di materiali e abbinamenti con l’abito da sposa, rendono questo acquisto davvero importante e ben ponderato. Possibile che, una volta finita la festa, questo accessorio debba essere riposto in soffitta? In un’ottica di riutilizzo e minimizzazione degli sprechi, oggi ti spiegheremo come riutilizzare le scarpe da sposa in 7 semplici modi.
1. Questione di abbinamenti
Riutilizzare le scarpe del matrimonio non vuol dire sempre stravolgerle nella loro essenza. A volte è solo questione di giusti abbinamenti. Ecco qualche ispirazione:
- i sandali sposa sono i più semplici da abbinare sia con gli abiti eleganti, in caso di particolari ricorrenze, ma anche con jeans skinny e a palazzo, per un look più casual;
- le ballerine da sposa anche in versione lace-up sono così comode che è davvero un peccato non sfruttarle con abiti corti, o coordinate con semplici bluse bianche e jeans;
- le decolleté da sposa rientrano tra i modelli più classici e gettonati, comodi da abbinare su abiti da giorno o persino su look da ufficio, ma anche con jeans skinny e blazer.
2. Una passata di colore
Cosa condiziona di più il riutilizzo delle scarpe del matrimonio? Per molte donne il colore è il vero cruccio: il bianco ottico, il panna, il crema e tutte le tinte pastello appaiono poco sfruttabili con look informali e casual. Per questo motivo, se non hai scelto un paio di scarpe da sposa colorate, l’unica soluzione è quella di procedere tingendole completamente. Puoi procedere con il fai da te, oppure puoi rivolgerti a un professionista che adotterà un procedimento differente, a seconda del materiale e del risultato finale che vorrai ottenere.
3. Elimina pietre e strass
La bellezza di indossare dei sandali gioiello per il proprio matrimonio sta nel voler a tutti i costi quell’effetto sparkly ai propri piedi. Eppure, è proprio quell’effetto così scintillante che, una volta finita la festa, condiziona il riutilizzo della scarpa. Rivolgiti a un professionista affinché riesca a eliminare ogni traccia di pietre, strass e Swarovski, lasciando così la scarpa nuda ma libera di essere abbinata a look da giorno.
4. Aggiungi un’applicazione
Se invece il problema è esattamente opposto al caso precedente, ovvero non riesci a utilizzare una semplice decolleté bianca o un sandalo color crema e non vuoi neppure procedere con la verniciatura, la soluzione a portata di mano potrebbe essere quella di dare un tocco di stravaganza al tuo modello, aggiungendo un’applicazione colorata. Puoi sceglierne di diverse tra clip, fiocchi, bottoni, fiori in tessuto o charm decorativi da applicare con colla e adesivo. E se hai scelto delle scarpe da sposa con tacco largo, potrai valorizzarlo con delle bellissime pietre colorate o dei glitter.
5. Ricrea un effetto vintage
Un’idea decisamente fuori dal comune è quella di utilizzare dei prodotti particolari, molti persino a base naturale, per creare quell’effetto vintage temporaneo, che potrai rimuovere in pochi semplici passaggi. L’effetto sporco o consumato, può essere ottenuto con un mix di terreno e posa d'orzo ideale per le scarpe in tela, con l'olio di lino perfetto sulle scarpe di cuoio oppure con la classica cera come nel caso delle scarpe in pelle. Questa idea può essere adoperata anche dallo sposo, per donare un nuovo look alle scarpe indossate sull’abito da cerimonia uomo.
6. Riduci l’altezza del tacco
Niente metodi fai da te: in questo caso occorre la consulenza e la professionalità di un esperto calzolaio che saprà consigliarti i centimetri esatti che possono essere eliminati dal tuo tacco, senza inficiare calzata, comodità e armoniosità della scarpa. Altre idee da sottoporre al vaglio di un professionista potrebbero essere:
- se hai scelto delle scarpe da sposa con plateau, potresti richiedere di ridurre l’altezza del plateau, comodo per il giorno delle nozze ma effettivamente demodé;
- far sostituire un tacco a stiletto con un tacco quadrato, decisamente più stabile;
- modificare la punta della tua scarpa, qualora la trovassi poco comoda.
7. Divertiti con il patchwork
Sneakers, stringate, anfibi, Beatles e Converse in tela sono tra i modelli più in voga per chi sta cercando qualcosa di diverso, stravagante e super comodo. Se anche in questo caso hai scelto dei modelli chiari, dal bianco al beige, che non riesci a utilizzare tutti i giorni, puoi divertirti con il patchwork. Ti occorreranno colla a caldo (o colla specifica per calzature) scampoli di tessuti, ricami vari, bottoni e strass, per riprogettare in modo creativo le tue scarpe del matrimonio.
Insomma: perché abbandonare le tue scarpe dopo il matrimonio? Scegli uno di questi 7 metodi e, con una piccola spesa e un po’ di fantasia, riuscirai nel tuo intento di dar nuova vita a un modello di scarpe per il quale avrai anche investito un bel po’ del tuo budget di nozze. Metti in campo tutta la tua creatività anche per riutilizzare tutti gli altri accessori del tuo bridal look.