Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come sapere se indossare (o no) il velo da sposa: 4 consigli per fare la scelta giusta

Quando chiudi gli occhi puoi vedere il tuo abito da sposa: l'hai sempre immaginato così e mentre cammini lungo l'altare il tuo volto è nascosto dal velo da sposa. Ma sei certa di poterlo indossare? 4 consigli per fare la scelta giusta

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona

Come sapere se indossare il velo da sposa o no

Quando chiudi gli occhi puoi vedere il tuo abito da sposa: l’hai sempre immaginato così, non riesci proprio a pensarlo in un modo diverso e mentre cammini lungo l’altare il tuo volto è nascosto dal velo da sposa. Tra tutti gli accessori, il velo è quello che può rendere ancora più magico l’abito dei tuoi sogni eppure, anche se l’hai sempre sognato, sei certa di doverlo indossare? Per scegliere il velo adatto a te, segui i consigli di Giulia, mentre per decidere se il velo fa davvero per te, prendi in considerazione questi 4 aspetti.

1. La corporatura

Il velo è quel complement che ha il compito di mettere in risalto le caratteristiche proprie della bellezza della sposa, deve quindi accordarsi alla tua corporatura: concentrati sulle dimensioni e i volumi della tua figura, ‘misura’ il tuo corpo e scegli! Se hai più volume nella parte superiore, scegli un velo lungo; al contrario se il tuo volume è più concentrato nella parte inferiore, è meglio indossare un velo che non sia più lungo del punto vita. Non dimenticarti di considerare la tua statura: se sei una sposa alta puoi indossare un velo molto lungo; per le stature medie o piccole invece è più consigliato un velo che si fermi all’altezza dei gomiti.  

indossare il velo da sposa si o no?

2. Il viso

Non segue solo le misure del tuo corpo, sarà sempre visibile grazie al rapporto privilegiato col viso. Come dimenticarsi quindi di seguire la fisionomia del volto nella scelta del velo? Se hai lineamenti arrotondati, compensa con un velo lungo almeno fino alle spalle ed evita i veli corti, anche se ciò significa rinunciare alle affascinanti velette birdcage. Invece un ovale più squadrato può addolcirsi grazie ad un velo ampio, che dia più volume alla parte superiore.

sposa con velo basso

3. Il vestito

Non c’è dubbio che l’abito fa il velo! I trend sposa riportano in voga tradizione ed eleganza e ci ricordano che con un abito da sposa con le maniche è meglio non indossarlo; quando il vestito è liscio e con pochi dettagli, via libera al velo lunghissimo. Si tratta anche del tema del matrimonio: se hai scelto l’ispirazione vintage sarà molto meglio un velo mantiglia, che puoi indossare insieme ad una coroncina di fiori.

abito da sposa da abbinare al velo

4. L’acconciatura

Infine non dimenticare che il velo è una componente essenziale della pettinatura che sceglierai: se preferisci un velo corposo dovrai optare per una pettinatura raccolta, sopra la quale si possa sostenere il volume dell’accessorio. Noi ti consigliamo di parlare con il tuo hair stylist prima di decidere quale velo indossare, potrà darti degli ottimi consigli sull’acconciatura che più ti valorizza e quindi sul velo che meglio si accorda.

sposa con velo e suo marito

Se il velo che avevi in mente, quello che hai sempre sognato fin da bambina, non si accorda con le 4 caratteristiche che ti abbiamo elencato, considera la possibilità di non indossarlo, oppure di cambiare decisamente idea! Il velo da sposa fa parte dell’abito dei sogni di quasi tutte le donne, è un dettaglio romantico e tradizionale che grazie ai trend attuali ti permette di giocare con il look e apportare un tocco di novità e stile, come i veli colorati che hanno scelto queste spose! 

Non hai ancora trovato il "TUO" abito? 👰
Richiedi informazioni e prezzi di abiti e accessori ai rivenditori della tua zona