100 idee originali di centrotavola matrimonio per un ricevimento impeccabile!
In un ricevimento nuziale le decorazioni ricoprono sempre un ruolo fondamentale. Se siete alle prese con l’organizzazione della mise en place, non perdetevi questa guida: vi proponiamo i 100 migliori centrotavola da utilizzare al vostro banchetto!
Il matrimonio è fatto di dettagli e le decorazioni sono proprio ciò che alcuni ospiti andranno ad analizzare con occhio clinico in cerca di qualche errore o mancanza. Quali segnaposto avete scelto, come sarà il vostro tableau e come avete fatto realizzare i centrotavola matrimonio? La mise en place è di certo un aspetto da non sottovalutare anche perché, soprattutto in occasione di un banchetto classico, gli invitati trascorreranno molto tempo seduti, per cui va da sé che le decorazioni dei tavoli siano di fondamentale importanza.
Come rendere quindi armoniche le decorazioni? E come realizzare dei centrotavola per matrimonio perfetti? Ecco che oggi abbiamo pensato di parlare proprio di quest'aspetto, creando per voi una guida completa che vi aiuterà nella scelta dei centrotavola e proponendovi una galleria con ben 100 idee originali!
Indice:
- 1. Centrotavola matrimonio: guida base alla scelta
- 2. Che tipo di tavoli avete scelto?
- 3. Idee centrotavola matrimonio
- 4. Cosa mettere come centrotavola: supporti per ogni stile
- 5. L'elemento che non può mancare: il segnatavolo
- 6. Centrotavola sposi: qual è la differenza con quelli degli invitati
1. Centrotavola matrimonio: guida base alla scelta
Secondo il galateo in ogni tavolo elegante non dovrebbe mai mancare una decorazione da porre nel mezzo volta a creare armonia con tutti gli altri elementi della mise en place: i centrotavola matrimonio, in sostanza, sono composizioni indispensabili per decorare i tavoli, belli da vedere e mirati a richiamare lo stile delle intere nozze; insomma una decorazione a cui non si può proprio rinunciare!
Ma come scegliere i centrotavola matrimoni migliori per le nostre nozze? La scelta di questo elemento decorativo dovrà senza dubbio rispecchiare il tema della giornata e la personalità degli sposi, ma è importantissimo ricordare che esistono alcune linee guida da seguire per far sì che il centrotavola si equilibri al meglio con il tavolo su cui verrà disposto e con le altre decorazioni.
Ecco qualche consiglio basico:
- mai scegliere centrotavola matrimonio ad altezza occhi: i commensali devono poter conversare senza trovarsi intralci in mezzo;
- la dimensione del centrotavola deve essere ben proporzionata rispetto alla tavola per garantire lo spazio necessario fra tutti i piatti;
- sarebbe indicato posizionare un bigliettino con il nome o il numero del tavolo sul centrotavola o accanto ad esso: ovviamente quest'informazione deve combaciare con quella riportata sul tableau de mariage.
Andiamo ora ad analizzare nel dettaglio questi e altri aspetti chiave per facilitarvi nella scelta dei vostri centrotavola matrimonio.
Stile dei centrotavola
Come già accennato, è ovvio che i centrotavola matrimoni debbano seguire la stessa impronta stilistica dell'intera giornata. Più nello specifico, si potrebbe dire che per lo meno dovrebbero presentare i colori e l'espressione artistica della tavolata, senza creare quindi punti di contrasto. Anche nel caso delle proposte più insolite, l'armonia d'insieme è alla base di tutto!
Inoltre, se avete stabilito un tema nuziale particolare, andate alla ricerca di un centrotavola che possa abbinarsi sì con gli altri elementi della tavola, ma più in generale con tutte le decorazioni del matrimonio. Infine, ricordate sempre che eleganza è sinonimo di buon gusto e ricercatezza e che il too much non è mai una buona soluzione: attenzione quindi a non caricare troppo la tavola e a puntare piuttosto su pochi elementi che però siano ben realizzati ed equilibrati. Fatevi aiutare da un team di professionisti del settore per non sbagliare!
Consulta la lista di floral designer!
Centrotavola per matrimonio in base alla stagione
Un altro parametro fondamentale per scegliere i centrotavola per matrimonio riguarda il periodo dell'anno nel quale celebrerete le nozze. Generalmente ogni ricevimento nuziale prende ispirazione da ciò che la natura offre in quel preciso momento e le decorazioni non sono da meno! Affidatevi ai colori, profumi e sapori tipici della stagione selezionandone le qualità migliori. Ecco qualche esempio:
- centrotavola matrimonio invernale: non solo fiori! In inverno sono benvenuti anche i centrotavola matrimonio senza fiori che vengono di solito decorati con pigne, finta neve, bacche e, in alcuni casi, decorazioni natalizie! In generale, puntate sui colori freddi tipici di questa stagione, ovvero il bianco ottico, il viola, il rosso carminio o il blu: vedrete che i vostri centrotavola matrimonio invernale si sposeranno perfettamente con tutto l'entourage;
- centrotavola matrimonio primaverile: i fiori sono senza dubbio i protagonisti della stagione primaverile, e i centrotavola non potranno certo non contenere qualche bocciolo o petalo dei vostri fiori preferiti. Ricordatevi di puntare sui colori tenui tipici di questo periodo dell'anno: rosa antico, azzurro polvere, giallo paglierino, bianco sporco o crema;
- centrotavola matrimonio estivo: al contrario della primavera, in estate i colori accesi saranno un vero must have. Se considerate che il fiore per eccellenza di questa stagione è il girasole, va da sé che i vostri centrotavola dovranno essere ricchi di carattere e allegria;
- centrotavola matrimonio autunnale: in autunno tutti gli elementi del matrimonio si tingono di colori magnifici, caldi sì, ma più scuri rispetto all'estate. Sì al vinaccia, al bordeaux, al marrone e all'arancione e benvenuti tutti quei fiori, ma anche ortaggi, che compongono questa stagione. I vostri centrotavola matrimonio potranno infatti essere realizzati con piccole zucche decorative oppure con grappoli d'uva e foglie di vite. Non dimenticate, però, di far ritrovare alcuni di questi dettagli anche nel resto delle decorazioni floreali, come nel bouquet o nelle composizioni per la cerimonia.
2. Che tipo di tavoli avete scelto?
Ok lo stile, ok la stagione dell'anno, ma quando parliamo di centrotavola matrimonio c'è un altro aspetto importantissimo che non è possibile tralasciare: il centrotavola deve adeguarsi al tipo di tavoli scelti per il ricevimento. Esistono infatti centrotavola adatti ai tavoli imperiali, altri ai tavoli rotondi, altri ancora a quelli rettangolari. Vediamo insieme le principali differenze:
Centrotavola per tavoli rotondi
Qui le scelte sono due: o optare per centrotavola matrimonio bassi o per centrotavola matrimonio alti.
Se avete scelto centrotavola bassi, la migliore idea è quella di realizzare delle composizioni tondeggianti o che richiamino la forma del cerchio, in modo da armonizzarsi alla perfezione con la forma del tavolo. Sì a vasi di fiori rotondi con all'interno un bouquet di fiori recisi con corolla grande e sì anche alle boule trasparenti con acqua all'interno dove posizionare solo le corolle senza gambo, ad esempio di grosse margherite.
Se invece volete puntare a un centrotavola matrimonio di piccole dimensioni, l'ideale è optare per piccoli vasi o bottigliette con all'interno due o tre fiori sottili. In questo caso, il numero perfetto di vasetti è tre, composizione che potreste poi arricchire anche con qualche candela.
Nel caso infine di nozze più formali e pompose, sarà più giusto optare per centrotavola alti, assicurandosi che siano più alti delle teste dei commensali seduti: è importantissimo infatti favorire la conversazione tra gli ospiti, per cui sarà necessario affittare dei supporti in cima ai quali posizionare le composizioni. Volendo potreste anche pensare a dei candelabri alti e imponenti, che andranno sicuramente a rendere il tavolo molto elegante.
Centrotavola per tavoli imperiali
I tavoli imperiali sono un'ottima scelta se state organizzando un matrimonio intimo ma anche nozze in stile rustico, magari nella corte esterna di un agriturismo o di un borgo. Per quanto riguarda la decorazione di questi lunghi tavoli, la tendenza odierna è quella di realizzare dei centrotavola matrimonio bassi oppure dei runner naturali ricchi di fiori e foglie da disporre al centro del tavolo.
Meno indicati i centrotavola alti, ma allo stesso tempo si punta sempre di più sulle decorazioni aeree, con lampadari o cascate di foglie, che permettono di decorare i tavoli al massimo: in questo caso, si consiglia poi di optare per dei centrotavola molto semplici, magari giusto qualche piccolo vaso sparso qua e là su un runner in tessuto.
Centrotavola per tavoli rettangolari
La stessa regola vale per i tavoli rettangolari: sì ai runner sia floreali che in tessuto su cui adagiare qualche piccolo vaso fiorito o candela. Un'idea carina, se lo stile del matrimonio lo permette, è quella di disporre una o due piante aromatiche come centrotavola per matrimonio. In questo modo andrete sul sicuro in quanto ad altezza, perché si tratta di piante in genere basse, ed eviterete anche di ricorrere ai fiori recisi, rendendo il matrimonio più ecologico.
- Per saperne di più: Il mondo dei tavoli matrimonio: ecco la guida più completa che c'è!
3. Idee centrotavola matrimonio
Ora che abbiamo capito quali dimensioni e stile dovranno avere i centrotavola matrimonio, è il momento di tuffarci nel mondo creativo delle idee per centrotavola perché, come abbiamo già detto, i centrotavola non per forza devono essere composti solo da fiori!
Ecco quindi tanti spunti per i vostri centrotavola, con anche qualche idea alternativa per la realizzazione di bellissimi centrotavola matrimonio originali:
Centrotavola matrimonio elegante: il classicismo dei fiori
Se l'idea è quella di realizzare un centrotavola matrimonio elegante, allora non dovrete far altro che ricorrere alle più straordinarie composizioni floreali! L'ideale è riprendere gli stessi fiori impiegati nel bouquet da sposa e negli altri allestimenti floreali di cerimonia e ricevimento, e di conseguenza scegliere la struttura del centrotavola in base ai fiori.
Se invece avete optato per un colore dominante, allora il segreto per un bellissimo centrotavola floreale sta proprio nel giocare con gli accostamenti cromatici: potrete ad esempio decidere di abbinare fiori diversi tra loro purché siano appartenenti alla stessa palette cromatica oppure divertirvi con colori a contrasto ma perfettamente armonizzati con il resto della mise en place.
Idee centrotavola matrimonio con frutta e non solo
Avete voglia di un centrotavola matrimonio originale? Allora abbinate insieme fiori e frutta, e volendo anche ortaggi! La regola da seguire in questo caso è la stagionalità degli "ingredienti" che andranno a comporre il centrotavola con frutta o ortaggi: a seconda del periodo in cui celebrerete le nozze, infatti, ci saranno frutta e verdura diverse; castagne e uva in autunno, limoni un po' tutto l'anno in base alle diverse fioriture, pesche e albicocche in estate, e via dicendo.
Oltre a personalizzare al massimo il vostro grande giorno, queste composizioni si distingueranno per la capacità di trasmettere sensazioni di accoglienza, calore e allegria. L’idea in più? Abbinate i frutti a dei fiori e a delle piantine dello stesso periodo: otterrete una sofisticata composizione a tema che renderà onore alla stagione del vostro sì!
Idee per centrotavola con candele
Perfette per riprodurre un'atmosfera intima e suggestiva ma anche per donare un tocco luminoso al banchetto nuziale, le candele hanno pienamente raccolto l'approvazione di tutti i futuri sposi. In base allo stile scelto per le candele o i candelabri, si avrà uno stile di ricevimento diverso: c'è chi opta per candele minimal chic dalla forma essenziale per da vita a dei centrotavola matrimonio moderno e chi invece è più propenso per l'utilizzo di alti candelabri in ottone in modo da dare un tocco rétro e formale all'intero banchetto.
Con l'impiego di candele e candelabri, potreste pensare anche di realizzare dei centrotavola matrimonio senza fiori, ma l'abbinamento di luce e composizioni floreali rappresenterà certamente un valore aggiunto.
Infine, come abbiamo già specificato, attenzione all'altezza delle candele e dei supporti, che non dovranno intralciare la visuale dei commensali.
E nel caso siate in cerca di altre idee, iscrivetevi alla Newsletter di Matrimonio.com per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità in campo di allestimenti a tema wedding!
4. Cosa mettere come centrotavola: supporti per ogni stile
Oltre alla scelta dei fiori e degli altri elementi che andranno a comporre la composizione, ciò che determinerà l'ottima riuscita dei vostri centrotavola nuziali sarà anche la scelta dei recipienti e supporti. Come sempre accade, tutto varia a seconda dello stile: potreste mai pensare di posizionare dei fiori ultra raffinati all'interno di un vaso rustico? Certo che no! Vediamo allora come realizzare un centrotavola matrimonio armonico sotto tutti i punti di vista; ecco i supporti o recipienti più gettonati:
- vasetti in vetro: i più utilizzati, i contenitori in vetro sono apprezzati per la loro versatilità. Ne esistono di svariate forme e tipologie, dai romantici barattoli in stile shabby chic alle iconiche bottigliette riciclate, senza tralasciare i più tradizionali ma pur sempre elegantissimi vasi dalla forma allungata o cilindrica. Grazie alle sue mille sfaccettature, il vetro è un materiale che si presta sia ai matrimoni più moderni sia a quelli vintage o rustici; tutto starà poi nella composizione che vi verrà posta all'interno;
- casette in legno: esiste qualcosa di più azzeccato dei supporti in legno per delle nozze campestri? Delle semplici cassettine di uso comune, riverniciate in tonalità neutre o lasciate nel loro colore naturale potranno trasformarsi in raffinati centrotavola di fiori di matrimonio armonizzandosi alla perfezione con una tavolata dalle note country. Gli amanti di uno stile ancor più rustico, invece, potranno prediligere delle vere e proprie sezioni di un tronco da utilizzare come base per le loro graziose composizioni. In questo caso i fiorellini campestri potranno essere disposti in modo ordinato direttamente sulla superficie o raccolti in piccoli vasetti di diverse forme e dimensioni;
- strutture metalliche: nei matrimoni contemporanei si è estesa l'usanza dei centrotavola realizzati con gabbiette metalliche dalle forme geometriche più innovative. Questi supporti sono particolarmente consigliati per dei centrotavola di piccole dimensioni, soprattutto se contenti candele: grazie alla struttura metallica infatti non dovrete temere che la fiamma possa inavvertitamente divampare causando spiacevoli inconvenienti!
5. L'elemento che non può mancare: il segnatavolo
Non si può parlare di centrotavola matrimonio senza menzionare anche i segnatavolo, elementi indispensabili nonché funzionali della mise en place. Al loro arrivo in location, infatti, gli invitati si recheranno presso il tableau de mariage per sapere a quale tavolo sono stati assegnati; dopodiché si dirigeranno verso l'area del banchetto e cercheranno il nome o il numero che è stato loro assegnato proprio sui tavoli.
Il segnatavolo non è altro che un biglietto su cui va scritto il nome o il numero del tavolo; va messo in bella vista, in modo che i commensali possano scorgerlo rapidamente e deve essere in linea con gli altri elementi della grafica nuziale. Ci sono due modi per posizionarlo: o sopra alla composizione floreale scelta come centrotavola o accanto, ma solo nel caso il centrotavola sia piccolo e ci sia abbastanza spazio sul tavolo. Se avete poco spazio, puntate sulla verticalità (senza però intralciare la vista degli ospiti!).
Facendo parte della stationery nuziale, sull'e-Commerce di Matrimonio.com potrete trovare moltissime opzioni di segnatavolo, tutte personalizzabili e diverse per stile, font e colori.
6. Centrotavola sposi: qual è la differenza con quelli degli invitati
Dopo aver ampiamente parlato dei centrotavola matrimonio da apporre sui tavoli degli invitati, è giunta l'ora di concentrarci sul centrotavola sposi perché, si sa, tutti gli occhi saranno puntati su di voi! Ovvio è che il tavolo degli sposi debba essere il più e meglio decorato di tutti, nonostante sia chiaro anche che le composizioni dovranno restare in linea con quelle degli altri tavoli.
In genere, i centrotavola sposi sono più grandi rispetto ai centrotavola degli invitati, questo perché la decorazione non sarà disposta in mezzo, bensì sulla parte esterna del tavolo, in quanto gli sposi si siederanno uno di fianco all'altro (in direzione degli invitati) e non uno di fronte all'altro. Proprio per questo motivo, è bene che i centrotavola sposi siano bassi, così da permettere ai coniugi di vedere i commensali e viceversa.
Si opta quindi per centrotavola sposi a cascata, arricchiti con fiori e foglie che partono dal tavolo e arrivano a terra, oppure per piccoli vasi con all'interno mazzetti di fiori. Se voleste risparmiare, invece, vi consigliamo di riutilizzare la composizione floreale impiegata per l'altare della chiesa o per il tavolo della cerimonia civile: in questo caso assicuratevi di scegliere una composizione che stia bene su entrambi i tavoli.
Ebbene, ora che sapete tutto sui centrotavola matrimonio, non dimenticatevi di dare uno sguardo alla galleria con ben 100 idee che abbiamo preparato per voi: troverete svariati tipi di tavoli, supporti, vasi, fiori, frutti e non solo da cui prendere spunto per realizzare una mise en place da premio Oscar!