Come scegliere il fotografo di nozze
Il servizio fotografico è uno degli elementi portanti di un matrimonio ben riuscito. È quello che immortalerà per sempre il vostro bel giorno. Allora, la scelta del fotografico diventa fondamentale e non soltanto per questioni di budget.

Stabilire chi sarà il fotografo delle proprie nozze e lo stile fotografico da adottare è una scelta fondamentale e da non prendere sotto gamba.
Per aiutarvi nella scelta del fotografo, vi elenchiamo qui di seguito alcuni consigli.
- Valutate. Non partite con un’idea prestabilita e non esitate a dare un’occhiata agli stili più disparati. Va da sé, il fotografo va scelto in funzione delle sue foto. Ma sappiate che l’approccio fotografico al matrimonio non è soltanto un aspetto tecnico, bensì ha a che vedere con tutta una visione del mondo, una sensibilità particolare e la capacità di cogliere l’attimo fuggente. La bellezza è nello sguardo di chi guarda. Quale sguardo volete dedicare alle vostre nozze?

- La persona. Ricordate, il fotografo è colui che vi seguirà per tutta la giornata. Testimone privilegiato, avrà il diritto a entrare nella vostra intimità. L’ideale è dunque che vi sia un minimo di affinità.
- Le domande da porsi sulla prestazione. Attenzione agli sconti troppo vantaggiosi, spesso nascondo delle trappole sul numero di foto e di stampe che vi verranno elargite; discutete bene la disponibilità d’orario e i costi di spostamento; se vi rivolgete a un grosso gruppo, cercate di incontrare prima il fotografo che sarà a vostra disposizione; tenete presente che i servizi fotografici sono spesso prenotati da 6 mesi a 1 anno prima della data.
- Il giorno del matrimonio. Stabilite l’orario esatto e pretendete la puntualità. Affidate a qualcuno dei vostri cari il compito di indicare le persone che volete assolutamente immortalare nel corso della giornata. E non dimenticate di trovargli un posticino e un pasto (anche ridotto) se, come dovrebbe essere, il servizio va avanti fino alla fine.
Che cosa rimane? Beh, vivere intensamente il vostro Grande Giorno e immortalare ogni attimo per raccogliere quanto più possibile dei ricordi indimenticabili.
Foto 1. Bongiornophotostudio
Foto 2. Andrea Sampoli
Foto 3. Gianfranco e Sara Fotografi
Foto 4. Maison Pestea