Molteplici sfumature per l'abito da sposo beige
Qual è la stagione migliore per indossare un abito da sposo beige o uno dai toni chiari? E quale tipo di cerimonia si addice maggiormente a questa palette cromatica? Te lo sveliamo in questo articolo.
La ricerca dell'abito da sposo non è così semplice come si può pensare. Innanzitutto, bisognerà scegliere il look che più ti rappresenta e ti farà sentire completamente a tuo agio. Oltre a ciò, sappi che bisognerà fare riferimento anche al galateo, che per questa importante occasione ci insegna che ciò che influisce nella scelta dell'abbigliamento nuziale, sia dello sposo che della sposa, è la tipologia di cerimonia, in particolare il luogo in cui avverrà e l'orario.
Se dunque stai pensando di indossare un abito sposo beige ti consigliamo di dare uno sguardo ai nostri consigli per avere le idee più chiare circa i tessuti, le varie gradazioni di colore e le location più adatte per questo tipo di outfit.
Tutte le sfumature dell'abito da sposo beige
- Abito sposo chiaro: una scelta versatile
- Tessuti che richiamano leggerezza
- Fantasie e accostamenti cromatici
- Chic al matrimonio: abito sposo in bianco, o giù di lì
Abito sposo chiaro: una scelta versatile
Un abito matrimonio sposo beige è sinonimo contemporaneamente di eleganza ma anche di informalità. A seconda della sua tipologia e della gradazione di colore che si prediligerà, infatti, varierà anche il grado di solennità dell'outfit. Sicuramente si tratta di un look che ha un tocco di stravaganza e sarà perfetto se indossato in determinati contesti. Si adatta, infatti, in particolar modo, ai matrimoni celebrati durante la bella stagione e di giorno, in un contesto bucolico, nelle sfumature del color terra e tabacco, o a delle nozze sulla spiaggia in cui ben si addicono il beige e il bianco.
Roberto Vincenti porta in scena abiti sposo spezzato con panciotto beige, camicia bianca e giacca e pantalone color champagne, realizzando un outfit chic che unisce sartorialità e raffinatezza.
Tessuti che richiamano leggerezza
E dato che parliamo di matrimoni che si svolgono durante la primavera, estate e al più tardi a settembre, sicuramente i tessuti dell’abito sposo matrimonio tendenti al chiaro sono leggeri e traspiranti. Il lino sarà perfetto per nozze di giorno, mentre il lino misto cotone sarà l’ideale per un abito sposo uomo beige dalla texture più elegante per nozze serali.
Non mancano i tessuti più ricchi come il damascato, sicuramente da destinare a cerimonie molto chic e formali. Lo sposo di Angelo Toma incarna perfettamente questo look dai tratti un po’ dandy, con abbinamenti cromatici che vanno dal bianco dei pantaloni e della camicia, con l’avorio di giacca e panciotto.
Fantasie e accostamenti cromatici
Non c’è un unico filo conduttore da seguire nella scelta di un abito sposo beige matrimonio ma tutto varia, incontrando fantasie e accostamenti cromatici che rendono anche il più classico degli abiti unico. Ce lo dimostra chiaramente Ottavio Nuccio, che realizza un tight, l'abito formale per eccellenza, in una gradazione cromatica tendente quasi al tortora accostandolo al celeste del panciotto. Non è una fantastica scelta originale?
Ma oltre ai colori non mancano le fantasie, ed è così che Javier Barnaz arricchisce il gilet di un tocco di Barocco, rimanendo sempre nei ranghi di questa delicata palette cromatica. In questo caso, con l'aiuto del panciotto e del papillon lavorati, un colore informale come il beige si trasforma in qualcosa di molto elegante, perfetto quindi per un matrimonio sia di giorno che in tardo pomeriggio.
Chic al matrimonio: abito sposo in bianco, o giù di lì
Una tendenza dei matrimoni del 2022 poi, è la scelta del bianco anche per lo sposo. Una nuance che si presta perlopiù a matrimoni estivi ma non solo. Questo colore è adatto a sposi giovani, che non hanno timore di avere i riflettori puntati addosso, perché, come potrai immaginare, si tratta di una scelta abbastanza audace.
Un outfit decisamente raffinato e chic, proprio come lo sposo di Luigi Bianchi, in total white, l'ideale da indossare durante cerimonie da mille e una notte.
Altro abito molto elegante quello firmato Enzo Romano, che però rimane sui toni dell’avorio, nonostante non si discosti molto da un look formale e di classe. Il tocco di stile? Senza dubbio la giacca con collo alla coreana, gilet in fantasia a stampa ton sur ton e camicia bianca.
Insomma, un abito sposo beige è sinonimo di versatilità, glamour, semplicità, freschezza e leggerezza. A seconda della sua tipologia, se tight, abito a tre pezzi o solo giacca e pantalone, poi, potrai pensare di abbinarci gli accessori più adatti, come un cappello, country o più classico a seconda del mood, cravatta, mocassini o perché no, rigorosamente scalzi se le nozze saranno in spiaggia. Con buona pace del galateo!