Come sposarsi a Las Vegas? 7 info da non perdere
Vorreste sposarvi tra le luci della città dove non si dorme mai? Allora non perdetevi il prossimo articolo su come sposarsi a Las Vegas!
Vi piacerebbe un matrimonio degno dei migliori film americani? Allora questo articolo su come sposarsi a Las Vegas vi farà venire voglia di partire subito!
Nell'articolo di oggi voliamo in America e scopriamo quali sono i passaggi da fare per organizzare un matrimonio a Las Vegas, la città che non dorme mai! Vedremo quali sono i documenti necessari, quanto costa un matrimonio negli USA e le norme legali per la validità del matrimonio in Italia.
Se ancora siete indecisi su quale meta scegliere per il viaggio di nozze, vi consigliamo di arrivare fino in fondo per scoprire perché dovreste scegliere proprio Las Vegas per il memorabile giorno del "sì, lo voglio" e anche per la luna di miele.
Indice:
- 1. Documenti necessari per un matrimonio a Las Vegas
- 2. Come ottenere la licenza di matrimonio
- 3. Matrimonio Las Vegas valido in Italia? Ecco cosa sapere
- 4. Come sposarsi a Las Vegas: quali pacchetti scegliere
- 5. Costi per realizzare un matrimonio a Las Vegas
- 6. Abiti e accessori è meglio noleggiarli in loco o portarli da casa?
- 7. Perché dovreste fare anche il viaggio di nozze a Las Vegas
Documenti necessari per un matrimonio a Las Vegas
Iniziamo subito con la parte burocratica e vediamo quali sono i documenti per sposarsi a Las Vegas che dovrete preparare prima delle nozze. Las Vegas si trova nello stato del Nevada, è una città incastonata nel deserto famosa soprattutto per il gioco d’azzardo ma non solo; qui si celebrano ogni anno più di 120.000 matrimoni che variano dai temi più classici a quelli più stravaganti come per esempio nozze nudiste o a tema Dracula.
Qualsiasi tema voi scegliate, le formalità burocratiche sono le medesime e quelli che seguono sono i documenti e requisiti necessari per sposarsi a Las Vegas:
- le coppie che che decideranno di celebrare il matrimonio a Las Vegas devono aver compiuto i 18 anni d’età;
- se uno dei due è già stato sposato dovrà essere regolarmente separato;
- sarà necessario fare una tappa obbligatoria al Comune di Clark County (la contea dove si trova Las Vegas), presso l’ufficio Las Vegas Marriage License Bureau con un documento di riconoscimento, o in alternativa fare la procedura online sul sito ufficiale, per compilare un modulo dove vengono richiesti i nomi degli sposi e il numero dei matrimoni già contratti, se non ricordate le data del divorzio basterà indicare mese e anno.
Durante questa fase vi verrà richiesto di indicare se volete un matrimonio in comunione dei beni o separazione dei beni. Troverete anche una voce dove viene richiesto il numero di previdenza sociale che, a meno che non siate residenti negli USA, non dovrete compilare.
L’ufficio è aperto ogni giorno dalle 08.00 alle 24.00 e si trova sulla 201 E. Clark Avenue. Il documento è necessario per celebrare la funzione, ma ricordate che anche il celebrante dovrà ottenere dal Comune di Clark County un documento che attesti il ruolo di officiante abilitato.
Come ottenere la licenza di matrimonio
Dopo aver compilato il modulo vi basterà recarvi presso l’ufficio del comune di Clark County e pagare circa 77 USD per ricevere la licenza per poter celebrare il vostro matrimonio a Las Vegas.
Per ottenere tale documento è necessario avere con sé i passaporti, che ovviamente dovranno essere in corso di validità.
Una volta in possesso di tutta la documentazione, potrete finalmente iniziare a dedicarvi all'organizzazione del matrimonio scegliendo il tema e la location per il giorno delle nozze. Nei giorni successivi sarà necessario richiedere l’atto di matrimonio che,al costo di 15 USD per copia, invierete alla Segreteria di Stato del Nevada per far apporre l'Apostilla che darà valore legale al vostro matrimonio.
Matrimonio Las Vegas valido in Italia? Ecco cosa sapere
Una volta che avrete fatto tutti i passaggi per richiedere i documenti, non vi rimane che scegliere la chiesa, cappella o il luogo dove desiderate celebrare le nozze; e qui ci si pone la fatidica domanda: sposarsi a Las Vegas vale in Italia? Domanda più che lecita visto che su Internet si trovano informazioni non sempre attendibili.
Il Consolato Generale d’Italia a Las Vegas indica che una volta celebrato il matrimonio l'atto deve essere presentato al Consolato Generale, che a sua volta provvederà alla registrazione, la traduzione in italiano e a legalizzare ufficialmente l'atto con l'Apostille. Una volta ottenuta la documentazione vi basterà recarvi presso il Comune di residenza e registrare l’avvenuto matrimonio anche in Italia.
Come sposarsi a Las Vegas: quali pacchetti scegliere
Una delle cose più belle nello scegliere dove sposarsi a Las Vegas è che qualsiasi cosa abbiate in mente, a Las Vegas sarà possibile. Sognate un matrimonio a tema Elvis? Oppure delle nozze dark magari sulla tomba di Dracula? Nella città del Nevada tutto si può fare! Matrimoni a tema egiziano, anni '50, circense, horror… qualsiasi cosa vi passi per la mente sappiate che a Las Vegas è realizzabile.
Online e in loco troverete tantissimi pacchetti che comprendono fotografo, fiori e noleggio auto tra cui poter scegliere e i costi variano da pacchetto a pacchetto.
Costi per realizzare un matrimonio a Las Vegas
Quanto costa sposarsi a Las Vegas? È impossibile definire la cifra esatta perché, così come per un matrimonio in Italia, i costi possono variare in base alle vostre esigenze; ma se avete bisogno di tenere sotto controllo il budget del matrimonio possiamo elencarvi i costi che sicuramente vi troverete a sostenere:
- licenza di matrimonio: 77 USD;
- copia dell’atto di matrimonio: 15 USD per copia.
Questi sono i costi per richiedere i documenti per la celebrazione del matrimonio Las Vegas, i quali andranno poi aggiunti al costo totale dell’evento.
Esistono varie formule, la più economica è sicuramente il Drive-thru: sì, è proprio quello che state pensando, il matrimonio viene celebrato in auto e i costi senza pacchetti di agenzie (che di solito comprendono fiori e noleggio limousine) partono dagli 80 dollari.
Scegliendo invece un matrimoni a tema (come il famosissimo matrimonio a tema Elvis o un matrimonio a tema Hollywood) e affidandosi alle agenzie che provvederanno a fiori, fotografo, limousine, noleggio della chiesa e testimoni, si parte dai 200 dollari fino anche ad arrivare ai 4.095 dollari.
Prima di scegliere il pacchetto dell'agenzia, informatevi sempre sulle varie tipologie offerte e su cosa vi è incluso, spesso infatti il compenso del prete o del celebrante è a parte!
Abiti e accessori è meglio noleggiarli in loco o portarli da casa?
Se avete già acquistato gli abiti da cerimonia e le fedi, allora non vi rimane che inserire l’abito da sposa e le fedi nuziali in valigia e partire il vostro matrimonio alternativo a Las Vegas. Ma se così non fosse, è bene che sappiate che è possibile noleggiare quasi ogni cosa in loco.
Sposarsi a Las Vegas che, dopo Istanbul è il secondo luogo al mondo dove vengono celebrati più matrimoni, offre un ampio ventaglio di possibilità per scegliere i vostri abiti nuziali: ne troverete di ogni tipologia e modello, dai più classici a quelli più alternativi, e visto che soprattutto per l’abito da sposa il peso in valigia non è indifferente, il nostro consiglio è quello di noleggiare gli abiti una volta arrivati lì.
Diverso invece è per le fedi e le scarpe (quelle da donna non possono essere noleggiate ma solo acquistate), che potrete tranquillamente portare da casa visto il peso irrisorio.
Perché dovreste fare anche il viaggio di nozze a Las Vegas
E dopo le nozze finalmente arriva il viaggio di nozze! Quale miglior modo di iniziare la nuova vita da sposati se non con un bel on the road degli USA partendo proprio dalla città di Las Vegas? Gli Stati Uniti sono una delle mete predilette per le lune di miele perché in un solo viaggio si riescono a unire natura, storia e città all'avanguardia!
Iniziate il viaggio di nozze a Las Vegas dove vi consigliamo di rimanere almeno 5-7 giorni per scoprire la città e i suoi dintorni: dopo inizierà un road trip che siamo certi sarà impossibile da dimenticare!
Per pianificare una luna di miele che vi rispecchi al 100% affidatevi ai nostri fornitori di viaggi di nozze che, con professionalità e passione, vi creeranno una vacanza su misura e totalmente personalizzata.
Trova la tua agenzia di viaggio qui!
Con questa piccola guida ci auguriamo di aver risposto a un po' di dubbi su quali sono i passaggi per l'organizzazione di un matrimonio a Las Vegas. Ora che sapete tutto, non vi resta che prenotare il volo, preparare i documenti e decidere il tema delle nozze. Las Vegas vi aspetta!