Come sposarsi a New York: la guida definitiva
Realizzate il sogno di un matrimonio a stelle e strisce con Oggi Sposi a New York! Ecco tutti i segreti per un perfetto matrimonio nella Grande Mela
Quanti di voi hanno il desiderio di vivere il sogno americano? E quale città meglio rappresenta questa fantasia se non la splendida New York? La città che non dorme mai, con la sua atmosfera metropolitana e cosmopolita, New York è una città magica, perfetta per organizzare il vostro matrimonio. La cosa vi sembra impossibile o comunque difficile da realizzare? Cominciate a pensare in grande: l’agenzia di destination wedding Oggi Sposi a New York è pronta per realizzare il vostro grande sogno a stelle e strisce.
Proprio per questo abbiamo voluto chiedere alla titolare dell’agenzia, Anna Forlesi, che ci ha spiegato nei dettagli come, quando, dove e perché celebrare un matrimonio nella Grande Mela.
Perché le coppie scelgono proprio New York per sposarsi?
Chi decide di sposarsi a New York lo fa per diversi motivi; per prima cosa, New York è una città magica, travolgente, con la sua atmosfera metropolitana e cosmopolita. Da sempre è il simbolo del sogno americano, una città’ dove si respira un’aria stimolante ad ogni passo e dove ad ogni angolo si incontrano persone interessanti e nuovi posti da scoprire. Le coppie scelgono di sposarsi a New York per la magia che questa città’ emana, per il ricordo indimenticabile ed indelebile che un matrimonio nella Grande Mela regala.
Molte coppie scelgono New York anche per i costi più ridotti.: con un matrimonio a New York infatti, molte delle spese legate al matrimonio tradizionale possono essere evitate, sposandosi lontano da casa, la lista degli invitati è molto più ridotta. Inoltre, c’è chi vuole evitare i festeggiamenti tradizionali con troppi invitati e preferisce invece una cerimonia più intima, con gli amici più cari e i familiari, evitando gli obblighi formali e gli inviti per dovere. Insomma, un matrimonio alternativo, una vera e propria fuga d’amore all’estero.
Quali sono TUTTI i documenti di cui gli sposi hanno bisogno per sposarsi a New York?
Sposarsi a New York non richiede documenti particolari. Basta presentarsi negli uffici del City Clerk (un vero “ufficio dei matrimoni”) con il passaporto e, nel caso di precedenti matrimoni, con le sentenze di divorzio. Se gli sposi desiderano registrare il matrimonio in Italia, dovranno legalizzare il certificato di matrimonio una volta ottenuto. L’atto viene poi inoltrato automaticamente attraverso il consolato italiano via email certificata per la trascrizione all’ufficiale di stato civile nel comune di residenza degli sposi. Per gli sposi interessati alla separazione dei beni inoltre, si può’ fissare un appuntamento con l’ufficio notarile del consolato il quale farà’ sottoscrivere l’atto e lo trascriverà poi in Italia.
Come si “sviluppa” la cerimonia nella Grande Mela?
Per prima cosa, gli sposi dovranno decidere dove celebrare le loro nozze.
Central Park
È la location più richiesta in assoluto: il parco è riservato, romantico e affascinante in tutte le stagioni dell’anno. Esiste la possibilità di scegliere uno dei diversi gazebo sparsi per il parco, adibiti ai matrimoni. Si possono prenotare per alcune ore, in modo da poter celebrare le nozze in tranquillità e, in caso di pioggia, sono al coperto. I più belli sono il Ladies Pavilion e il Wagner Cove, entrambi con vista sul lago e con i grattacieli sullo sfondo.
Il Ponte di Brooklyn
È un’altra location molto gettonata, con la vista di Downtown Manhattan a fare da sfondo e per foto spettacolari.
City Clerk di Manhattan
Per un matrimonio più classico ed in tipico “New York style”, City Clerk di Manhattan, dove si trovano gli uffici riservati esclusivamente ai matrimoni. Qui si incontrano coppie provenienti da tutto il mondo e sono frequenti i newyorchesi che dopo il “SI” la mattina presto, in abiti da lavoro, corrono in ufficio.
Una volta scelta la location, io personalmente chiedo ai miei sposi che cosa si aspettano da un matrimonio a New York: cerco di capire le loro aspettative così da poter lavorare insieme per organizzare il matrimonio che desiderano. Tutto è realizzabile! Il focus credo debba essere sulla storia personale della coppia. Appena decisa la data, si possono richiedere i vari permessi e cominciare con la burocrazia, richiedendo la licenza matrimoniale al City Clerk di Manhattan.
Ma il matrimonio a New York…è valido in Italia?
Si, un matrimonio a New York è valido anche in Italia, ma solo se si seguono tutte le procedure per la trascrizione attraverso il consolato italiano. La mia agenzia Oggi Sposi a New York si prende cura di tutta la burocrazia, incluse traduzioni e legalizzazioni.
Un ultimo consiglio
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre ad agenzie specializzate che abbiano esperienza nella documentazione e con la lingua. Se decidete il fai da te mettete in conto file interminabili agli sportelli per certificati e vidimazioni, oltre a tempo perso tra fotocopie e traduzioni. Se avete poco tempo non è la soluzione che vi consiglio. Tramite Oggi Sposi a New York offriamo agli sposi “stress free weddings”: tutto l’iter burocratico viene seguito da noi, dalla richiesta della licenza matrimoniale fino alla registrazione del matrimonio in Italia attraverso il consolato, compresa la separazione dei beni. In questo modo gli sposi possono godersi il loro giorno speciale senza preoccupazioni e soprattutto senza perdere tempo in fila negli uffici.
Organizzare un matrimonio a New York non è così difficile come avevate pensato! Rivolgetevi a Oggi Sposi a New York e renderete il giorno più importante della vostra vita un’esperienza da sogno!