Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come suddividersi i compiti per i preparativi del matrimonio?

La lunga lista di impegni prevista dall’organizzazione del matrimonio vi spaventa? La soluzione potrebbe essere suddividersi i compiti! Se siete curiosi di sapere come farlo, leggete quanto segue.

Valeria D'Angelo - Love Photography

La grande proposta è stata fatta e ora l’entusiasmo del momento sta lasciando pian piano spazio all’inesorabile concretezza delle cose da fare per organizzare il matrimonio. Una lunga lista di impegni che spazia dalla scelta delle partecipazioni matrimonio all’individuazione della location perfetta per voi. Niente panico, siete in due e, come una vera squadra, riuscirete a gestire al meglio anche questi mesi scanditi da una fitta agenda. Il segreto sta nel non pretendere di fare categoricamente tutto insieme e, in alcune occasioni dividersi i compiti. Quindi, prima di incominciare a passare al vaglio le opzioni di segnaposto matrimonio, fate tesoro dei seguenti consigli!

1. Definite stile e filo conduttore delle nozze

Siete nella fase preliminare dei preparativi, un momento cruciale. Ciò che decidete ora, infatti, influenzerà ogni vostra successiva scelta. Prima ancora quindi di dividervi i compiti e buttarvi a capofitto sulla scelta delle bomboniere matrimonio originali da donare ai vostri ospiti, prendetevi tutto il tempo necessario per stabilire lo stile che volete dare alle vostre nozze, i colori che volete utilizzare e il fil rouge che volete seguire. Se non prendete, insieme, queste decisioni, state certi che la spartizione degli impegni porterà solo a una gran confusione!

Serena Photo Art

2. Stilate una lista con le tempistiche

Una volta stabilito il filo conduttore, iniziate a snodare la matassa facendo un’accurata lista delle cose da fare e delle tempistiche da rispettare. Fate tesoro del valido aiuto che può darvi l’agenda degli impegni di Matrimonio.com e assicuratevi di non tralasciare nulla. Una to do list è di vitale importanza per non dimenticare niente e per spartire in modo equo e ragionato le cose da fare.

3. Decidete cosa fare insieme

Prima ancora di accaparrarvi la realizzazione delle partecipazioni matrimonio fai da te, dovete pensare alle cose che potrete/dovrete fare insieme. Ci sono alcune decisioni che vanno prese con la presenza di entrambi, cercate di capire quali sono in modo da metterle da parte in fase di suddivisione delle mansioni. La prima visita alle location, per esempio, sarebbe meglio farla in contemporanea per evitare perdite di tempo e inutili incomprensioni. Anche la definizione del menù è meglio farla in coppia, il momento degli assaggi, tra l’altro, potrebbe rappresentare una divertente occasione di svago!

Chiara Quartararo

4. Seguite l’ottica giusta

La spartizione degli impegni può essere fatta in diversi modi. Non esiste solo il ‘tu ti occupi della disposizione dei tavoli e io provvedo alla confettata’: lo stesso impegno può essere infatti suddiviso considerando le varie fasi che contempla per essere realizzato. Cercare i fornitori, fare la lista, contattarli, visitare, provare, ordinare, ritirare: una singola cosa prevede più oneri che potete dividervi. Un esempio? Uno fa la lista dei fioristi e li contatta, insieme fate la prima visita, l’altro definisce le ultime cose e prende gli accordi definitivi!

5. Considerate lavori e impegni reciproci

Suddividersi i compiti non significa fare a metà precisamente ma considerare gli impegni quotidiani di entrambi, tra lavoro e gestione della casa, per trovare il giusto equilibrio. Uno di voi fa un lavoro full time mentre l’altro è impegnato solo mezza giornata? Tenetelo presente! In questi casi l’ideale sarebbe affidare a chi deve fare i conti con giornate di lavoro più lunghe, la gestione dei contatti e delle telefonate, mentre le commissioni pratiche a chi è più libero.

Chiara Quartararo

6. Date ascolto alle preferenze

Confrontatevi serenamente esprimendo, e ascoltando, le preferenze reciproche. Se uno dei due preferisce di gran lunga dedicarsi alla spedizione degli inviti matrimonio, non ci sarà bisogno di ulteriori confronti e un compito sarà già sistemato. Sfoltire la lista in base alle inclinazioni do ciascuno di voi sarà un modo per poter contare su qualità e buona riuscita del risultato finale!

7. Fidatevi a vicenda

Ultimo ma non meno importante consiglio: fidatevi del partner e mettetevi in testa che non potete controllare tutto. Il voler passare in rassegna tutto ciò che ha fatto l’altro e magari criticarlo anche, non porterà ad altro che malumori e discussioni. Inoltre, invece che esservi tolti dei pensieri li avrete raddoppiati!

Gaetano Rossi Fotografo

Vi state chiedendo cosa fare adesso? Ora è il momento di rimboccarsi le maniche e iniziare a seguire tutti i nostri consigli! Vedrete che se lo farete arriverete a scambiarvi frasi per matrimonio rilassati e ancora più uniti di adesso, perché, del resto, non si finisce mai di cementare un rapporto coppia!