Paggetto matrimonio: piccola guida per scegliere il look più adatto
I paggetti matrimonio donano al corteo nuziale spensieratezza e allegria e per questo hanno bisogno di un outfit adatto al contesto. Se ancora non lo avete scelto, qui vi diamo qualche suggerimento.
N.B. Abbiamo inserito dei prodotti di altre aziende per aiutarti a navigare e goderti i momenti più importanti della tua vita. Ti informiamo che potremmo ottenere una commissione dalla vendita dei prodotti acquistati tramite i link presenti sul sito.
Se è vero che voi sposi sarete i protagonisti incontrastati, sappiate che dovrete condividere le attenzioni degli invitati anche con damigelle e paggetti. Loro, i piccoli protagonisti di questo importante giorno, sono chiamati a ricoprire un importante ruolo — magari portare le fedi o accompagnare la sposa all'altare — e, per questo, dovranno avere un look impeccabile. Parlando nello specifico del paggetto matrimonio dunque, certo non potrà avere un outfit lasciato al caso, bensì seguire anch'esso il fil rouge delle nozze, riprendendone alcuni dettagli.
Prendete nota dei nostri consigli, a partire dal primo, sicuramente il più importante: unire estetica e praticità, perché si tratta pur sempre di bambini.
Abiti paggetti matrimonio in linea con lo stile dello sposo
Un’idea molto in voga tra gli sposi, soprattutto se si tratta dei figli della coppia, è quella di lasciarsi ispirare per i vestiti paggetti matrimonio dall'outfit dello sposo. Non sarà infatti necessario copiare in toto il suo abito, considerando che stiamo pur sempre parlando di bambini che avranno necessità di muoversi e giocare liberamente.
Il giusto compromesso, dunque, sarà prendere spunto dai dettagli dell’abito dello sposo, come il papillon e le bretelle, un gilet, un cappellino e soprattutto assicurarsi di porre particolare attenzione al tessuto, che deve essere confortevole e non limitarne i movimenti. I vestiti per paggetti in cotone, in questo caso, saranno perfetti.
Vestiti da paggetto per matrimonio per ogni stagione
Ovviamente i vestiti da paggetti e damigelle, così come quelli degli sposi e degli invitati, dovranno prendere in considerazione il periodo dell’anno in cui si svolgeranno le nozze.
Abiti paggetto per l'estate
Gli abiti per paggetto matrimonio estivo dovranno essere particolarmente freschi e comodi, senza troppi indumenti che si sovrappongano. Colori chiari e tessuti categoricamente traspiranti sono perfetti per la bella stagione: via libera quindi a lino, canapa e cotone.
Per delle nozze estive in una location campagnola e un po’ bohémien, un completo paggetto estate che riprenda il verde rigoglioso della natura sarà poi una vera chicca.
Abiti da paggetto per l'inverno
Se invece la data delle nozze sarà fissata per il periodo invernale, optate per vestiti da paggetto per matrimonio dai tessuti caldi e confortevoli, come lana, velluto e caldo cotone, tutto ovviamente con palette di colori che si adattino alle decorazioni nuziali. Perfetto dunque un fantastico completo bordeaux abbinato al nero e al bianco.
E se il matrimonio cade proprio durante le festività natalizie, motivo per cui tutte le decorazioni rimanderanno al tema, una scelta molto simpatica e in linea con il fil rouge delle nozze sarà riprendere dei motivi natalizi in uno dei capi indossati dai paggetti matrimonio, dei simpatici dettagli che richiamino la ricorrenza.
Nozze di giorno: per quale look optare
Oltre a prendere in considerazione il periodo dell’anno in cui saranno le nozze, ricordatevi anche che i vestiti paggetti maschi, così come i vostri, dovranno essere adatti a un look diurno o serale. Solitamente, per gli eventi che si tengono durante il giorno è consentito osare un po’ di più con look informali, con dettagli che comunque richiamano una certa eleganza.
Per un paggetto estate in pieno giorno potreste giocare su bermuda e camicie con scollo alla coreana. Il paggetto con bermuda risulta sempre molto giocoso e divertente, coniugando comodità a un certo stile.
Cosa scegliere per delle nozze serali?
Per un look serale, sicuramente gli abiti paggetti matrimonio si fanno più eleganti. In questo caso potrete sbizzarrirvi scegliendo qualcosa di più formale, magari per la sola cerimonia, e poi qualcosa di più casual per il ricevimento, così da non costringere il bambino a sopportare un abito per l’intera durata dell’evento. Ovviamente queste indicazioni andranno poi adattate a ogni contesto e allo stile delle nozze, a prescindere dal momento della giornata.
Per i paggetti matrimonio estate serale dal tocco chic sarà perfetto un abito in fresco lana in total black, dal sapore classico, magari un completo tre pezzi che consentirà al bambino di togliere la giacca una volta al ricevimento.
Infine, per un look completo paggetto matrimonio, non dimenticatevi di pensare alle calzature. Lasciate da parte scarpe rigide e lucide, piuttosto cercate un modello che sia comodo e sobrio, come delle sneakers, così di moda abbinata a un completo. Per i più piccoli e per i matrimoni estivi, poi, non potranno mancare dei simpatici sandaletti. L’outfit ora è al completo, i paggetti saranno pronti ad accompagnarvi nel vostro giorno più importante.
E per quanto riguarda gli abiti delle piccole invitate? Date un'occhiata all'articolo sugli abiti da damigelle bambine!