Musica al matrimonio: meglio un dj o un complesso musicale?
State organizzando il vostro matrimonio ma non sapete se ingaggiare un complesso musicale o un dj? Scopri quale sia la scelta migliore per voi!
Il giorno delle nozze richiede una grande quantità di preparativi. La scelta della location, la prova dell'abito, l'invio delle partecipazioni e l'allestimento floreale sono solo alcune delle cose di cui bisogna occuparsi. Mettiamo, però, che avete deciso tutto: luogo della cerimonia, ristorante e menù del matrimonio. Ma avete già pensato a come intrattenere i vostri ospiti durante il corso della giornata? Se leggendo questa domanda vi siete resi conto che qualcosa manca nella vostra check list di cose da fare, non vi preoccupate! Siamo qui anche per questo! Innanzitutto, la prima cosa da fare è registrarsi alla Newsletter di Matrimonio.com per essere sempre aggiornati sulle ultime novità in ambito nuziale!
Dopodiché, nel corso dei prossimi paragrafi, andremo a spiegarvi più nel dettaglio quale sia la scelta migliore tra un dj e un complesso musicale. Ma non perdiamo tempo in troppi preamboli e andiamo subito al sodo: quale delle due opzioni è migliore?
Il dj
La scelta del dj può essere la scelta più indicata per voi se volete un intrattenimento musicale per i vostri ospiti senza troppe pretese. In questo caso, vi consigliamo di valutare quale sia quello in zona che si occupi di canzoni che siano il quanto più possibile vicini ai vostri gusti.
Se scelto con estrema attenzione, sarà di grande supporto per intrattenere gli invitati con brani coinvolgenti soprattutto durante le attese. Come, ad esempio, l'arrivo degli sposi al ristorante, la pausa tra una portata del menù e l'altra o l'inizio delle danze una volta terminato il dolce.
Il complesso musicale
Se la vostra idea è quella di organizzare un matrimonio a tema in cui ogni minimo dettaglio debba essere perfetto, allora vi consigliamo di optare per il complesso musicale. Questa soluzione è la più indicata se siete alla ricerca di un intrattenimento che sia, allo stesso tempo, coinvolgente ma non invadente.
Non bisogna dimenticare, infatti, che una band che suona dal vivo ha il compito di realizzare quel sottofondo musicale soft e di dare vita a un'atmosfera unica che difficilmente può essere eguagliata da un dj che suona dei brani già registrati.
A tal proposito, vi consigliamo di studiare le varie proposte che vengono offerte dai nostri fornitori: molti complessi offrono l’opportunità di suonare musica personalizzata in base ai gusti degli sposi e degli invitati, dando vita a un'esperienza indimenticabile. Se vi affiderete a dei professionisti, questi ultimi sapranno offrire una varietà di brani maggiore rispetto a quella di un dj che, invece, potrebbe limitarsi a un solo genere. Scegliere una band dal vivo di alto livello, inoltre, può conferire alla cerimonia un mood più raffinato ed elegante, lasciando a bocca aperta ogni inviato presente.
- Potrebbe interessarvi anche: Come scegliere la musica matrimonio più adatta a noi?
L'animatore dj
Con questo termine ci andiamo a riferire a quel professionista che si pone a mezza via tra la figura dell'intrattenitore musicale e quella dell'animatore. Stiamo parlando di colui o colei che, oltre a mettere la musica di sottofondo, si occupa anche di rallegrare l'evento e di tenere attivi gli invitati attraverso l'organizzazione dei giochi per gli sposi e il coinvolgimento diretto degli ospiti. Tra i suoi compiti, quindi, c'è quello di richiamare l'attenzione di tutti nei momenti clou della giornata come, ad esempio, il lancio del bouquet o il taglio della torta. Alcuni animatori dj, inoltre, ampliano la propria offerta di servizi organizzando dei momenti karaoke o balli di gruppo. O, in alternativa, programmando delle attività divertenti da far fare alla nuova coppia.
Questa opzione è la migliore per voi se volete organizzare un matrimonio divertente e dove nessuno possa correre il rischio di annoiarsi.
Trova qui il tuo servizio di animazione!
La scelta dell'intrattenimento musicale per il giorno delle nozze non è di certo una decisione che può essere presa sottogamba. Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, le opzioni tra cui scegliere sono le più diverse e non ne esiste una di giusta o di sbagliata. Esiste solo quella che più vicina alla vostra idea di intrattenimento.
Qualunque sia la vostra decisione, vi consigliamo comunque di controllare all'interno del nostro marketplace i migliori professionisti della vostra zona. È solo affidandosi a qualcuno di competente e dalla comprovata esperienza che i festeggiamenti saranno un successo. Dopo averlo contattato, potrete sempre chiedergli delle referenze o analizzare con cura le recensioni scritte dalle coppie prima di voi.
E, se doveste avere ancora qualche dubbio su quale sia la dose giusta di coinvolgimento da dare ai vostri invitati, provate a pensare agli ultimi matrimoni a cui avete partecipato: il dj faceva musica che vi piaceva? Il complesso musicale ha suonato dei brani che seguivano il fil rouge del tema delle nozze? L'animatore dj era troppo invadente e attirava troppo l'attenzione su di sé? Se avete risposto a queste tre domande con sincerità, saprete anche identificare con maggiore sicurezza quale sia la proposta di intrattenimento musicale più adatta al vostro stile di coppia.