Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Come conciliare i preparativi di nozze con un lavoro full time?

Il lavoro full time può rendere difficoltosa l’organizzazione delle nozze ma se guardi tutto da un’altra prospettiva, ti accorgerai che bastano dei piccoli accorgimenti per cambiare rotta. Insomma, non temere, nulla è impossibile.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona

Fabio Marciano

Che le donne siano multitasking è solo una leggenda che è opportuno smentire. Questa convinzione ti porterà addosso il peso dell’inadeguatezza qualora tu non riuscissi a eccellere nella combinazione lavoro e vita privata. Dove invece puoi lavorare è nel cambio di prospettiva: il giusto mindset ti aiuterà a conciliare preparativi e lavoro, lasciandoti godere di qualche piccolo e necessario svago. Ecco i punti che potranno esserti utili in questo percorso da vivere appieno!   

Il wedding planner: il professionista di cui non potrai far a meno

Un lavoro full time si concilia ben poco con i vari impegni richiesti per il tuo matrimonio. Se stai pensando di delegare parte dei preparativi, ti consigliamo di rivolgerti a un professionista del settore. In questo modo sarai certa di effettuare un vero e proprio investimento non solo per organizzare in modo impeccabile il matrimonio ma per salvaguardare il tuo tempo e le tue energie, convogliandole in altre attività. Al wedding planner, infatti, puoi demandare la parte più creativa oppure quella di ricerca fornitori, valutazione preventivi, aiuto burocratico, in base ai servizi che deciderai di acquistare.

Serena Liguori Wedding Planner

Il magico potere delle to-do list

Un lavoro full time assorbe tempo ed energie: non pretendere troppo da te stessa e soprattutto non pensare di poter tenere tutto a mente. L’organizzazione di un matrimonio va sviluppata seguendo un timeline ben cadenzato. Una cosa che potrebbe agevolarti è la creazione di to-do list in cui inserire i vari task da portare a termine durante la giornata. Un po’ come fai al lavoro per fissare le urgenze e i lavori della giornata.

Che tipa sei: romantica o pragmatica?

A proposito di liste: puoi scegliere il supporto migliore da utilizzare per fissare nero su bianco appuntamenti e cose da fare. Ti consigliamo di definirlo in base alla tua personalità e all’utilizzo pratico che ne potresti fare. Deve essere un aiuto concreto alla tua organizzazione, piuttosto che un intralcio o un supporto da lasciare inutilizzato. Le scelte sono essenzialmente due:

  • il "wedding diary" ovvero un’agenda che puoi acquistare o senza specifiche caratteristiche (da riempire autonomamente) oppure nel formato sposa (quindi già strutturato per accogliere task e preparativi del matrimonio);
  • i tool online come Google Calendar, Evernote oppure l'agenda degli impegni di Matrimonio.com. 

Il "wedding diary" è la scelta perfetta per le spose più romantiche, che hanno voglia di collezionare un ricordo di questo periodo. Le app o i tool online e sullo smartphone sono tipici di una sposa pragmatica e risoluta; una donna che non intende perdersi in mille vezzi colorati ma mira al risultato finale: non perdersi nella marea di cose da fare.

Valentina Cortese

I rituali che aiutano l’organizzazione

Ora che hai scelto lo strumento migliore per la tua personalità e il tuo stile di vita, ti consigliamo di ritagliarti del tempo, ogni giorno, per appuntare o revisionare le tue liste. Un trucco che ti consente di conciliare bene quest’attività con la tua quotidianità è proprio quello di crearti un rituale, ovvero un momento della giornata o della settimana in cui puoi dedicarti con concentrazione: 

  • può essere al mattino, durate una tazza di caffè bollente
  • in pausa pranzo, per distrarti dal lavoro
  • la sera, prima di andare a letto
  • nel weekend, quando hai la mente ben sgombra da tutto il resto.

Salva tutto nelle cartelle ispirazionali

Se nel tuo lavoro sei abituata a raccogliere file e documenti in apposite cartelle, puoi seguire questa stessa logica anche per il tuo matrimonio. Il social su cui lavorare è Pinterest perché ti consente di salvare ogni immagine in tante cartelle ben catalogate, ad esempio: bouquet, allestimenti, cerimonia, tableau, bomboniere. Le gallery dei nostri articoli ispirazionali sono tutte lì, puoi vederle e pinnare (salvare) sul tuo profilo, le foto che rientrano perfettamente nel tuo stile.

Luana Aloi Weddings & Events

Tra coccole e preparativi

Prova a staccare dal tuo lavoro concedendoti delle coccole rigeneranti. Di fatto non si tratterà solo di sessioni di bellezza ma di piccoli preparativi per il giorno delle nozze, che potrai persino goderti in compagnia di qualche amica. Un massaggio, una pulizia viso, il trattamento alle sopracciglia, una seduta di armocromia sono solo piccoli esempi di come unire l’utile al dilettevole, in vista del giorno più importante della tua vita.

Ora che abbiamo discusso di mentalità, approccio e prospettiva, puoi iniziare a metter mano ai dettagli più pratici. Noi abbiamo stilato una guida utile per le coppie che devono cominciare a organizzare le nozze. Perché si sa: una buona pianificazione è la base per la perfetta riuscita di un evento.

Ti aiutiamo nella ricerca dei migliori wedding planner 🗒
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Wedding Planner alle aziende della tua zona