Confermiamo e sfatiamo 10 miti sui capelli: ecco le risposte che stavi aspettando
Nonostante le mille leggende urbane, gli esperti ci parlano di quello di cui abbiamo veramente bisogno per mantenere i capelli morbidi, brillanti e, sopratutto, sani!
La società odierna continua a chiedersi cosa sia o non sia corretto per mantenere le nostre chiome perfette. Senza contare che ogni volta nascono sempre più miti sui quali la saggezza popolare prova sempre a dare risposta. Tagliarsi le punte fa sì che i capelli crescano più velocemente? Lavarsi i capelli tutti i giorni li può rovinare? Sveliamo le risposte sulle 10 teorie basiche sulla cura dei capelli.
Indice:
- 1. Mettersi a testa in giù attiva la circolazione sanguigna della testa ed è ottimale per i capelli
- 2. Applicare del succo di limone sui capelli umidi aiuta a schiarirli
- 3. Lavare i capelli tutti i giorni può rovinarli
- 4. Terminare il lavaggio con acqua molto fredda aiuta a rendere i capelli più brillanti
- 5. Andare a letto con i capelli umidi farà sì che si rovinino più in fretta
- 6. Applicare una maschera idratante tutti i giorni ti evita di andare a tagliare i capelli
- 7. Bisogna pettinare i capelli iniziando dalle punte
- 8. Lo shampoo a secco lascia i capelli biancastri
- 9. Se ti lavi i capelli tutti i giorni, te ne cadranno di più
- 10. Possono essere utilizzate piastre e spazzole con i capelli umidi solo se è stato previamente applicata la protezione dal calore
1. Mettersi a testa in giù attiva la circolazione sanguigna della testa ed è ottimale per i capelli
Vero. Migliora la circolazione del sangue e quindi si ossigena il cuoio capelluto, ma non è consigliabile stare a testa in giù per più di 2 o 3 minuti per evitare nausee inutili.
2. Applicare del succo di limone sui capelli umidi aiuta a schiarirli
Vero. Considerate però, che lo stesso tempo che impiega a schiarire i capelli, è lo stesso che impiega per bruciarli e seccarli. Lo stesso vale se decidiamo di applicarvi la birra, la camomilla, l’aceto, la cannella e il bicarbonato di sodio.
3. Lavare i capelli tutti i giorni può rovinarli
Falso. I capelli vanno lavati tutte le volte che vi sembra necessario farlo, ma bisogna fare attenzione allo shampoo che si utilizza. Se preferisci lavarteli tutti i giorni, utilizzane uno neutro. Gli esperti non consigliano mai di lavarsi i capelli solo con acqua, bicarbonato o aceto, dato che in questo modo aumentiamo il rischio di infezioni al cuoio capelluto. Lo shampoo aiuta semplicemente a eliminare lo sporco e a mantenerlo pulito più a lungo.
4. Terminare il lavaggio con acqua molto fredda aiuta a rendere i capelli più brillanti
Vero. L’acqua fredda riattiva la circolazione sanguigna del cuoio capelluto e aiuta a richiudere le cuticole.
5. Andare a letto con i capelli umidi farà sì che si rovinino più in fretta
Vero. Risulta dannoso anche per le cuticole. Fare in modo che i capelli si asciughino all’aria aperta è la cosa migliore che possiamo fare, evitando quindi di usare il phon. Viene anche consigliato nei casi in cui si vuole creare l’effetto ondulato naturale, ma è bene ricordarsi sempre di lavare i capelli a un orario in cui vi è poi tutto il tempo necessario per far asciugare i capelli prima di andare a dormire.
6. Applicare una maschera idratante tutti i giorni ti evita di andare a tagliare i capelli
Falso. Le punte si aprono sempre con il passare del tempo e l’unica cosa che le lascia perfette è un bel taglio. I professionisti consigliano di spuntarle almeno ogni due mesi circa. Il taglio non farà crescere i capelli più velocemente o meglio, semplicemente li renderà più forti. Lo spessore e la consistenza dei tuoi capelli sono caratteristiche determinate geneticamente. Tagliare le punte non ha effetti sulla radice, è necessario solo per mantenerle chiuse e non farle spezzare.
7. Bisogna pettinare i capelli iniziando dalle punte
Vero. Iniziare dalle punte aiuta a proteggere i capelli da eventuali strappi dovuti a nodi e li mantiene più uniformi, evitando le temute rotture. Inoltre, al momento di raccoglierli, bisogna cercare di evitare la trazione sul follicolo. Le forcine e gli elastici non provocano danni ai capelli ma è bene ricordarsi di usarli con delicatezza.
8. Lo shampoo a secco lascia i capelli biancastri
Falso. Lo shampoo a secco è la soluzione perfetta per ritardare di un giorno il lavaggio dei capelli e mantenerli comunque puliti e brillanti, il trucco sta in applicarlo a una distanza di circa 30 centimetri dal cuoio capelluto per evitare l’effetto biancastro.
9. Se ti lavi i capelli tutti i giorni, te ne cadranno di più
Vero e falso. Solo il fatto di lavarti i capelli non fa sì che te ne cadano di più, le cause sono le pettinature successive o le fonti di calore (piastra, phon, arricciacapelli…). Affidati a balsami e maschere adatte al tuo tipo di capelli per aiutarti a snodarli con maggior facilità.
10. Possono essere utilizzate piastre e spazzole con i capelli umidi solo se è stato previamente applicata la protezione dal calore
Falso. È fondamentale, oltre ad applicare sempre un prodotto termico specifico di protezione, che i capelli siano completamente asciutti, per evitare di farli soffrire inutilmente.
Nonostante le leggende urbane siano sempre dietro l’angolo, gli esperti ci hanno confermato che questi consigli appena menzionati sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per mantenere i capelli morbidi, brillanti e, sopratutto, sani.