Confettata fai da te sì o no?
Amanti del fai da te: avete mai pensato di realizzare la confettata delle vostre nozze? Se la paura di non essere all’altezza si mescola con il desiderio di dar sfogo alla vostra creatività, non vi resta che dare uno sguardo a questo “dolce” articolo.
Gli anni passano, le tendenze cambiano ma le confettate non passano mai di moda! Di differenti colori, forme e dimensioni, i confetti saranno grandi protagonisti del vostro matrimonio. I modi per includerli nel giorno delle nozze sono tantissimi: c'è chi preferisce predisporli sul tavolo sposa durante il suo rituale di preparazione e chi, invece, restando fedele alla tradizione, decide di confezionarli per ciascun invitato sottoforma di segnaposto matrimonio e vi allega dolci frasi di ringraziamento. Vi piacerebbe realizzare una confettata fai da te? In quest'articolo ci soffermeremo sui pro e i contro legati ad una confettata DIY provando a rispondere a tutte le vostre domande!
Il tavolo confettata, tra passato, tradizioni e nuove tendenze
L’Italia è un Paese ricco di tradizioni e il matrimonio è l’emblema che racchiude folclore, rituali, leggende e usanze di famiglia. La presenza dei confetti caratterizza decisamente gran parte dei momenti legati alle nozze: queste piccole dolci praline bon bon conservano una memoria storica davvero importante perché sono l’augurio di felicità, ricchezza e prosperità che i nobili di un tempo amavano offrire agli ospiti su un vassoio o in un fazzoletto di lino o seta e poi conservare in appositi cofanetti, divenuti col tempo delle vere idee bomboniere matrimonio. Il loro utilizzo non si è perso, tutt’altro, si è diffusa sempre più l’idea di renderli protagonisti di scelte decorative, stilistiche e gourmet, affiancando al classico confetto alla mandorla d’Avola, raffinati ed estrosi sapori.
Confettata fai da te: i pro e i contro
Sul tema DIY i pareri sono sempre contrastanti e le valutazioni comprendono analisi costi – benefici che invadono più e più fronti. Ecco perché abbiamo pensato di riassumervi le cose importanti che dovranno pesare sull’ago della vostra bilancia prima di scegliere se procedere o meno con l’idea della confettata DIY:
- Valutate i costi: uno sweet table a base di bon bon organizzato dal catering può avere costi che si aggirano sui 400 euro per circa 100 invitati; nella versione DIY dovrete includere il costo delle praline e di tutto l’allestimento.
- Valutate il tempo: per una confettata DIY, al semplice food cost dovrete aggiungere il tempo che vi porterà via l’organizzazione dell’allestimento, in un clima già ben serrato di cose da fare; certo, per gli amanti del fai da te, si tratta di impegni rilassanti e piacevoli.
- Valutate le quantità: per la confettata ad personam potete mantenervi sulla regola del 5 (o comunque del numero dispari) mentre per il tavolo confettata matrimonio fai da te le cose potrebbero un tantino complicarsi dal momento che vi toccherà decidere a spanne un quantitativo da ordinare per tutti i vari gusti dello sweet table.
- Valutate gli ordini online: se procedete con il DIY, per risparmiare tempo e denaro, potete acquistare online le vostre praline, dopo aver richiesto la prova assaggio o per lo meno dopo aver scelto l’azienda a cui affidarvi.
Spazio alla fantasia: cosa mettere nella valigia della creativa?
Se il vostro ago della bilancia pende verso il lato creativo dello sweet table allora non vi resta che prendere nota di tutto quello che può servirvi per realizzare una personalissima confettata. Per realizzare una confettata matrimonio fai da te dedicata a ciascun ospite, oltre alla scelta dei confetti, dovete dedicarvi alla release del packaging: allora via libera a sacchetti confetti matrimonio fai da te (preferibilmente in lino), piccoli vasetti di vetro (riciclando gli omogeneizzati dei bambini opportunamente lavati e sterilizzati), ampolle con tappo di sughero e originali contenitori per confettata fai da te.
Sacchetti a forma di cuore o di qualche altro elemento caratteristico delle nozze, piccole e divertenti scatoline per confetti matrimonio, originalissimi origami DIY che rallegreranno i vostri ospiti. A seconda di ciò che sceglierete, anche qui dovrete valutare i costi di ciascun contenitore, compresi quegli elementi decorativi accessori come nastri, pizzi, spago, rafia o juta.
Per realizzare un vero tavolo degustativo invece, dovrete aggiungere alla scelta dei confetti, il materiale per l’allestimento che potrete, a seconda delle vostre esigenze, riciclare, acquistare o noleggiare; ci riferiamo al tovagliato da utilizzare, alle coppe in vetro (meglio se di dimensioni e altezze differenti perché creano movimento), alle alzate, ai contenitori in porcellana e a tutto ciò che può contribuire a creare atmosfera.
Idee per confettata matrimonio fai da te
Adesso abbiamo definito il packaging ma c'è un nuovo dilemma che ci tormenta: quale colore scegliere? Naturalmente le opzioni per una confettata DIY personalizzata sono davvero tantissime: lasciatevi guidare dai vostri gusti e scegliete sfumature in linea con lo stile delle vostre nozze. Se volete rispettare la tradizione, la scelta dipenderà anche dal contesto: per una confettata di nozze la maggioranza delle coppie opta generalmente per il classico bianco, mentre se si tratta di una confettata promessa di matrimonio fai da te, il colore per eccellenza sarà il verde.
Spazio agli accessori che vestono e completano
Dopo il packaging e il colore, tocca sbizzarrirci con gli accessori! Infatti, per realizzare uno splendido tavolo confettata matrimonio fai da te, le scelte non devono esaurirsi qui, piuttosto devono comprendere una miriade di aspetti volti a creare atmosfera, carattere e stile. Parliamo quindi di tutti quegli elementi complementari ed accessori che dovete progettare, realizzare o acquistare dal momento che sarete gli unici responsabili del vostro sweet table a tema bon bon:
- I tag per confettata per indicare i vari gusti: è bene dar valore alle vostre scelte gourmet anche in fatto di praline, ecco perché dovete pensare al giusto supporto per indicare gli ingredienti o semplicemente i gusti di ciascuna selezione; ultimamente i biglietti confetti matrimonio fai da te effetto lavagna, scritti con un pennarello a gesso liquido, spopolano ovunque.
- Piccole decorazioni: fiori, botti in legno, piccoli portagioie, lunghe collane di perle oppure le vostre iniziali in legno shabby, sono tutti elementi accessori utilizzati per riempire un tavolo degustativo molto grande.
- Stampe decor: date sempre un tocco poetico al tavolo sweet inserendo delle stampe con poesie o frasi d’amore in stile hand lettering.
- Sacchetti craft: infine, non dimenticatevi dei contenitori da riempire con i confetti scelti da ciascun ospite; valutate l’idea dei sacchetti craft in carta decorata con un motivo che riprenda lo stile ed i colori delle nozze.
La passione per il DIY non ha mai fine! Per rendere la vostra idea ancora più personalizzata, potreste utilizzare le scatoline o i sacchetti per i confetti come segnaposto matrimonio fai da te shabby chic o come bigliettino di ringraziamento. Nella sezione dedicata ai segnaposto e ai biglietti per bomboniere dell'e-commerce di Matrimonio.com troverete a vostra disposizione numerosi modelli con stili perfettamente adattabili in base al fil rouge delle vostre nozze e personalizzabili con i nomi degli sposi e le iniziali.
La confettata fai da te è pronta! Ma manca un’ultima decisione: dove posizionare il tavolo? Vi piacerebbe disporla all’ingresso della location oppure preferite darle la giusta importanza affiancandola, magari al buffet dei dolci o al tavolo della wedding cake? In alternativa, potrebbe essere a disposizione degli invitati al momento della distribuzione delle bomboniere matrimonio e se avete optato per delle bomboniere matrimonio fai da te, questa scelta darà ancora più valore a tutte le vostre realizzazioni creative.