Vai ai contenuti principali
Matrimonio

Coni per riso matrimonio fai da te: mettete alla prova la creatività!

Un tutorial facile ed economico per realizzare degli splendidi coni per il lancio del riso da distribuire agli invitati al termine della cerimonia nuziale. Pronti per dare libero sfogo alla creatività?

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona

coni riso matrimonio fai da te

Quando gli sposi varcheranno la soglia della chiesa o del luogo in cui si terrà la funzione civile ad attenderli ci sarà una fitta pioggia di riso come simbolo di buon auspicio, benessere e prosperità per la vita coniugale. Ma dove riporre il riso per il momento del lancio? C'è chi lo ripone in dei cestini insieme a qualche petalo del bouquet da sposa, chi opta per delle graziose scatoline e chi invece, spinto dalla propria creatività, sceglie di realizzare autonomamente dei graziosi conetti. Se il mondo handmade è il vostro forte, oggi vi guideremo nella creazione dei coni per il lancio del riso fai da te da distribuire ai vostri invitati. Seguite le nostre istruzioni!

Registratevi alla nostra newsletter per ricevere ogni settimana idee per l'organizzazione delle nozze!

Registrati

Occorrente per realizzare i coni riso fai da te: 

  • Carta Kraft. Un tipo di carta in cellulosa molto resistente utilizzata per il packaging ecosostenibile perché rispettosa nei confronti dell'ambiente, che negli ultimi anni sta riscuotendo notevole successo nel mondo dell'artigianato e del fai da te. La troverete in rotoli e in fogli.
  • Rotolo di juta o canapa. Nastri comunemente impegati per le composizioni rustiche, per confezionare oggetti in legno o in materiale naturale.
  • Etichette adesive. Da scegliere in base al proprio gusto per personalizzarle con le iniziali degli sposi.
  • Scotch o nastro bioadesivo. Molto resistente, è usato per un fissaggio sicuro di tessuti, zanzariere e persino di specchi. Quello trasparente così da non lasciare alcuna traccia!
  • Colla stick
  • Spillatrice
  • Forbici

coni riso matrimonio fai da te

Passo dopo passo:

Ci siamo quasi, abbiamo tutto l'occorrente, adesso vediamo come fare i coni per il lancio del riso!

  • Ritagliate la carta kraft secondo le misure che desiderate dare ai vostri conetti. Noi le abbiamo ritagliate nelle seguenti misure: 20 x 20 cm.
  • Arrotolate la carta dandole la forma di un cono. Quando avrete ritagliato la carta dovrete darle la forma di un cono, quindi, arrotolatela tenendo aperta l'estremità superiore e con l'adesivo bioadesivo attaccate l'estemità inferiore.  
  • Fissate la parte inferiore del cono con una spillatrice per evitare che il riso e tutto ciò che vorrete aggiungervi possa disperdersi.
  • Decorate i vosti coni con etichette e fili di juta. Collocate l'etichetta adesiva sulla parte superiore del cono e con una penna stilografica scriveteci su i vostri nomi o personalizzateli con una frase romantica.
  • Avvolgeteli in dei fili di juta o canapa e richiudeteli con un grazioso fiocco fissato con qualche goccia di colla. 

Organizza il tuo matrimonio

Et voilà, ecco i vostri coni riso fai da te sono pronti! Se amate il fai da te, provate a realizzare anche altri dettagli da aggiungere al banchetto nuziale, come dei segnaposto o dei centratavola, e personalizzate il tutto secondo il fil rouge delle vostre nozze. Potrete addirittura cimentarvi nella creazione di bomboniere fai da te, basterà qualche pomeriggio libero e mettere in moto la propria creatività. Pronti per il prossimo DIY?

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Ti aiutiamo nella ricerca dei fiori più belli per il tuo matrimonio 🌻
Richiedi informazioni e prezzi per servizi di Fiori e decorazioni alle aziende della tua zona