Capelli sposo 2020: a spasso tra le tendenze e qualche tips
Cosa raccontano le nuove tendenze sposo 2020? Concentriamoci sui capelli per farti scoprire come creare un look personalizzato e accattivante, senza tralasciare i più importanti consigli di bellezza.
Si parla spesso di acconciatura sposa non solo per presentare le tendenze dell’anno in corso ma anche per capire come costruire il total look analizzando la forma del viso o l’abito da sposa che si indossa. Noi di matrimonio.com non ci siamo certo dimenticati dello sposo. Ecco un articolo incentrato sulle tendenze 2020 in fatto di capelli tra tagli, stili e piccoli tips di bellezza.
Taglio capelli sposo: i look corti e sbarazzini
Se sei abituato a portare capelli corti o se ti piace quell’aria fresca e pulita, tipica di un taglio tendenzialmente corto, il 2020 apre le porte ai look sbarazzini ma ben curati, insomma, senza ciuffi fuori posto. Ti consigliamo di mettere da parte macchine tagliacapelli o regolabrarba per affidarti alle mani esperte del tuo barbiere di fiducia che saprà consigliarti la lunghezza giusta, calibrando i lineamenti del tuo volto. Meglio lasciare l’handmade alle partecipazioni matrimonio fai da te: non è questo il momento giusto per osare in fatto di bellezza!
Il taglio corto per lo sposo 2020 prevede capelli corti sulla nuca e ai lati della testa con ciuffi leggermente più lunghi sulla fronte, fissati con del gel. La barba in questo caso, è bene che non superi i 9 mm e che sia perfettamente pettinata sui baffi e sotto il mento. Ti sconsigliamo i doppi tagli e le rasature asimmetriche; da evitare anche i tagli molto molto corti, o i rasati con disegni sulla nuca.
Capelli sposo: le tendenze sui look lunghi
Il capello lungo è una costante con i suoi picchi in ascesa e in declino. Un po’ come per la barba. Se sei abituato a una lunghezza media dei capelli, non potrai certo propendere per un taglio netto in vista delle tue nozze. Se da una parte è meglio evitare tagli stravaganti, è altrettanto sconsigliato propendere per cambi look repentini. Vale anche per la donna che opterà per un’acconciatura sposa per capelli corti se è abituata a bob o tagli alla garçonne.
Per te, la cura del capello deve essere in cima alle priorità: questo significa che devi dedicarci molto più tempo, utilizzando prodotti specifici che troverai più avanti tra i consigli di bellezza. I capelli lunghi sono difficili da domare ma se propenderai per questo look, sappi che potrai divertirti con le acconciature.
Per un evento al tramonto, sulla spiaggia, il man-bun è perfetto: si tratta di quello chignon raccolto con grande cura che potrai sfoggiare con un abito da cerimonia uomo dai toni chiari. Se preferisci lasciare i capelli sciolti, puoi giocare con l’effetto messy - finto spettinato - oppure optare per l’effetto piastra. L’importante è che nulla sia lasciato al caso.
Taglio uomo per matrimonio: scalato e sfumato per un effetto wow!
Tra le tendenze 2020 non potevamo dimenticarci ci citare i tagli scalati e sfumati, particolarmente indicati per uomini maturi o con brizzolatura. In questo caso il look è particolarmente curato ed elegante anche con ciuffo sbarazzino o portati all’indietro in stile business man.
E per domare i boccoli? Esistono tantissime acconciature sposa per i capelli ricci e il 2020 ha la risposta giusta anche per te che non hai voglia di nascondere i tuoi boccoli ribelli. La pettinatura perfetta è quella che lascia la frangia riccia, giocando con un volume superiore e i capelli corti sulla nuca.
Take care: prenditi cura dei tuoi capelli
- Non utilizzare uno shampoo a caso: in vista delle tue nozze, prediligi sempre prodotti di nicchia professionali, venduti anche nel salone del tuo barbiere.
- Via libera a balsamo e trattamenti: non fermarti al lavaggio. Il balsamo protegge, districa, ammorbidisce e idrata cuoio e capelli. Se hai i capelli lunghi, sai bene che non ne potrai più fare a meno.
- Massaggia il tuo cuoio capelluto: anche i prodotti migliori non sortiranno i loro effetti se non li lascerai agire. Prediti il tuo tempo per rilassarti con un massaggio al cuoio capelluto durante la doccia, sarà fondamentale per stimolare la circolazione, sollecitando i bulbi piliferi.
- Utilizza gli strumenti giusti: pettini, phon e piastre non sono semplici utensili. Occorre scegliere quelli giusti come il pettine con setole morbide e naturali, un phon professionale di qualità, avendo cura di tenere l’asciugacapelli ad almeno 25 cm di distanza dalla testa.
- Ricordati di azionare l’acqua tiepida: l’eccessivo calore, infatti, è la prima causa dell’indebolimento dei capelli.
- Cura la tua alimentazione: ferro, acidi grassi essenziali omega-3, silice, vitamina A e C e contribuiscono al benessere del cuoio capelluto.
Ti lasciamo con un ultimo consiglio: per un total look ben definito, impara a prenderti cura anche della barba, senza dimenticarti dei peli superflui e delle sopracciglia. Il viso è il tuo identikit di bellezza, esattamente come le donne sono chiamate a prendersi cura della loro pelle per prepararsi al trucco sposa. Impara a coltivare, a piccoli passi, la bellezza del tuo viso per arrivare in piena forma al giorno più importante della tua vita.