Consigli per combattere la depressione dopo le nozze
Avete pianificato il vostro matrimonio, lo avete organizzato e, una volta venuto il gran giorno e ritornati dal viaggio di nozze, tutto sembra ormai lontano. Ora vi sentite tristi e vuote? Vediamo che fare.
Abbiamo già trattato l'argomento della depressione post matrimoniale, ma siccome è un fenomeno che esiste davvero abbiamo deciso di tornarci su con ulteriori consigli. Innanzitutto, tranquillizzatevi, non siete le sole a cui è successo.
Studi americani stimano infatti che ben una sposa su dieci soffra di ‘blues’ post matrimoniale che, a volte, può essere una forma più o meno lieve di depressione. Posto che non si tratti di un disturbo depressivo, per il quale è importante rivolgersi al proprio medico curante, ci sono alcuni suggerimenti che si possono mettere in pratica.
- Rivivete quel momento. Non è difficile, ci sono le foto da selezionare per l’album di nozze, e, se avevate creato un sito o un blog per il vostro matrimonio, è il momento di aggiornarlo. Non solo, potete invitare i vostri familiari e le vostre amiche per guardare le foto e rivivere insieme quei momenti.
- Un nuovo progetto. Se siete di quelle che soffrono se non programmano e progettano, mettetevi subito all’opera con un nuovo piano. Perché non iniziare a programmare le prossime vacanze insieme?
- Romanticismo e seduzione. Giocate con vostro lui, sorprendetelo e sorprendetevi. Programmate una cena a lume di candela o un weekend in un bed & breakfast. Basta veramente poco per ritrovare l’emozione di sentirsi fatti l’uno per l’altra.
È importante comprendere che dopo tutti i preparativi e l’eccitamento, state adesso vivendo la vita normale, con i suoi alti e bassi. Prendete il tempo che vi serve per abituarvi e ricordatevi che insieme con amore, rispetto e pazienza, potrete vivere felici per sempre.
Foto 1. Photovideomaker
Foto 2. Le Fotografie di Chiara