Consigli per l'acquisto dell'anello di fidanzamento: come determinare la misura del partner?
Stai pensando di acquistare l’anello di fidanzamento per il tuo partner ma non sai da dove partire? In questo articolo ti spieghiamo come calcolare la perfetta misura della circonferenza del dito... passando inosservato!
Ti senti pronto a fare il grande passo? Se ti ritieni abbastanza fedele alle tradizioni, uno dei primi step sarà quello di comprare un anello di fidanzamento perfetto. Molti preferiscono l’effetto sorpresa quindi occorre progettare tutto in gran segreto: dalla tipologia, alla sua misura; dalla scelta della location in cui fare la proposta, all’abito da indossare per essere perfettamente elegante. A proposito di misura, sai che esistono dei semplici trucchetti per misurare la circonferenza del dito del partner, senza che se ne accorga? Prova a leggere questo articolo, così saprai come acquistare l’anello ideale per la sua mano.
Prova a chiedere in giro
Una delle tecniche più semplici è quella di chiedere in giro alle persone care per capire se conoscono la misura del dito del tuo partner. Ai genitori, probabilmente sarà capitato di regalare nel tempo un anellino; un caro amico probabilmente può averlo accompagnato in gioielleria. Se non convivete, potrebbe essere utile chiedere ad amici, fratelli e parenti di provare a sbirciare tra i suoi gioielli, in cerca di un anello da cui prelevare l’esatta circonferenza. Attenzione però a non spargere troppo la voce, in fondo sarebbe come preannunciare l’imminente arrivo di una partecipazione.
Prendi in prestito un anello
Se ama indossare degli anelli, non ti sarà difficile frugare tra oro e bigiotteria in cerca di un anello da prendere come riferimento. Puoi utilizzare le guide online per capire l’esatta dimensione oppure puoi addirittura provare a creare uno stampo, premendo l’anello su una saponetta, avendo cura di rimuovere ogni traccia di sapone dalla circonferenza, in modo che lei o lui non se ne accorga affatto. In alternativa, puoi prendere l’anello in prestito per qualche ora, portandolo direttamente in gioielleria dove avrai la valutazione di un esperto. Ricorda: gli anelli che vengono indossati sul mignolo o sul pollice probabilmente non sono utili per determinare la misura esatta. In fondo, comprare un anello di fidanzamento è come acquistare un paio di scarpe: deve calzare a pennello.
Usa spago e carta per misurare la circonferenza
Se i due metodi precedenti non fanno al caso tuo, puoi provare questa tecnica. Attenzione però: occorre silenzio e scaltrezza perché dovrai cogliere il partner mentre dorme o fa un pisolino e, con l’aiuto di una striscia di carta o con dello spago, tracciare l’esatta circonferenza del quarto dito della mano destra, sotto la nocca, e segnare il punto in cui si sovrappone.
Parla con il suo gioielliere
Se esiste un gioielliere di fiducia da cui siete soliti acquistare, potrai recarti direttamente da lui ottenendo con molta probabilità un anello di fidanzamento con l’esatta misura che cercavi. In linea di massima, un gioielliere tenderà a farti acquistare un anello di dimensioni maggiori che può essere facilmente modellato e ridimensionato qualora dovesse risultare eccessivamente largo.
Acquista insieme al partner
Non farti cogliere di sorpresa: se questo acquisto ti mette ansia, se avete gusti differenti e hai paura di sbagliare non solo la misura ma anche la tipologia di anello, allora non andare nel panico. La soluzione più efficace è quella di parlare apertamente col tuo partner recandovi insieme in gioielleria per questo acquisto memorabile. Insomma: se l’anello non sarà affatto una sorpresa, puoi sempre preparare una proposta ricca di frasi romantiche per dichiarare il tuo amore e il tuo desiderio di nozze.
Scegli un anello che possa essere modificato
Se avrai seguito almeno uno di questi consigli, avrai imboccato la strada giusta per una scelta perfetta. In ogni caso, è fondamentale discutere la questione sin da subito col gioielliere, ipotizzando un possibile ridimensionamento dell’anello: le varianti in oro, argento o platino possono essere facilmente ingrandite o rimpicciolite, anche con l’aggiunta di un dispositivo di regolazione rimovibile all'interno dell'anello, per creare una vestibilità più aderente. Diverso è il caso della veretta perché presenta diamanti posizionati tutt’intorno alla circonferenza.
Ora non ti resta che organizzare la proposta. Scegli la location ideale: può essere un luogo che avete a cuore o una semplice cena per due in casa. Puoi farlo mentre sarete soli o cercando la complicità di amici e passanti, proprio come uno spettacolare flashmob. E se ti mancano le idee, abbiamo preparato per te 15 modi per fare la proposta di matrimonio. Dopo che avrai ricevuto il tanto atteso “Sì” non vi resterà che scegliere insieme la famosa data da scrivere sulle partecipazioni!